Home   Terapia cognitiva   Gestione stress   Visualizzazione   Biofeedback   Link

 

 

L’ASSOCIAZIONE

 

I RESPONSABILI

Direttore Didattico

Dr. Vincenzo POERIO, nato a Roma il 26.09.1950, psicologo e psicoterapeuta. Docente  e supervisore clinico all’interno dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (A.I.A.M.C.). Specialista in procedura di biofeedback e medicina comportamentale ed in terapia ed analisi del comportamento sessuale. Svolge attività clinica e psicoterapeutica ed attività di formazione e didattica nell’area della psicologia clinica ed organizzativa, come libero professionista.

 

Direttore Scientifico

Dr. Maria Teresa MERENDA, nata a Napoli il 21.06.1956, esercita attività di psicologa e psicoterapeuta come libero professionista. Svolge attività libero professionale di formatore e consulente ed in particolare si occupa di prevenzione ed intervento nell’ambito delle problematiche comportamentali, cognitive ed emotive e di comunicazione interpersonale.

Socio ordinario dell’A.I.A.M.C.

 

    Insieme hanno pubblicato: 1) “IL BENESSERE COMINCIA DALLA MENTE. Dagli effetti dello stress ai benefici del relax: tecniche mentali, terapie naturali e alimentazione”, Franco Angeli Ed., Milano 2003, e 2) “LA PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE NELLA PRATICA CLINICA”, Edizioni Carlo Amore, Roma 2008.

 

______________________________________________________________________________________

 

 

SCOPI E ATTIVITA’

 

Il Centro POIESI ha come scopo principale lo sviluppo e l’applicazione dei principi della psicologia cognitiva e comportamentale in ambito clinico e didattico.

Gli obiettivi del Centro si realizzano attraverso le seguenti attività:

·    Interventi di applicazione della psicologia cognitiva e comportamentale in ambito individuale e di gruppo;

·    Psicoterapia individuale (disturbi d'ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, …) e di coppia;

·    Ricerche applicate in tema di psicologia clinica, evolutiva e sociale;

·    Supervisione didattica e clinica per allievi delle Scuole di Specializzazione post universitaria in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale.

 

Il Centro organizza, inoltre, diversi corsi a carattere monotematico.

    1. ”Il benessere e la gestione dello stress. Strategie cognitive, rilassamento,                 alimentazione”

Superare gli effetti dello stress rafforzando la mente e il corpo prima che inizino danni seri alla salute: riconoscere e ridurre i fattori scatenanti, apprendere tecniche e strategie cognitive e comportamentali per affrontare con successo le situazioni di stress e potenziare il proprio benessere psicofisico.

   

    2. ”Capire gli altri e farsi capire. La comunicazione efficace”

Acquisire la competenza sociale, cioè la capacità di comunicare in modo efficace e convincente, aiuta a ridurre sensibilmente l’ansia nei rapporti interpersonali. Una persona socialmente abile sa farsi comprendere perché sa come esprimere il proprio punto di vista e i propri desideri, comprendendo e rispettando quelli dell’altro.

 

    3. ”L’occhio della mente: visualizzazione guidata. Rilassamento,

creatività ed equilibrio psicofisico ”

La visualizzazione guidata, facendo leva sulla naturale inclinazione a “sognare ad occhi aperti” delle persone offre loro un potente strumento di esplorazione di se stesse, migliorando allo stesso tempo il proprio benessere psicofisico: in uno stato ottimale di rilassamento si potenzia la capacità creativa della mente.

 

    4. ”Training autogeno ”

Nota tecnica mentale di rilassamento che induce uno stato di distensione psichica con cambiamenti a livello fisiologico: modificazioni nella tensione neuromuscolare, nello stato cardiocircolatorio, nelle funzioni respiratorie e viscerali.

 

    5. ”L’ attenzione ai bisogni psicologici dei figli. Lo sviluppo

psicosociale del bambino dai 3 agli 8 anni ”

 

Genitori si diventa e si può imparare a diventare genitori più attenti ai bisogni psicologici dei propri figli. Conoscere meglio questa delicata fase dello sviluppo psicologico infantile, aiuta a diventare adulti più sicuri di sé nel proprio ruolo e nella gestione del rapporto educativo.

 

    6. "Le difficoltà nel rapporto cogli altri. Ansie e paure"

 

La competenza emotiva è la capacità di riconoscere e comunicare adeguatamente le emozioni, particolarmente quelle che causano disagio e malessere psicologico nel rapporto interpersonale.

 

    ______________________________________________________________________________________

 

SEDI

L’Associazione ha sede in Roma:

  • Via San Martino della Battaglia, 25

  •          Tel. 3491969209 e 3387794115

             e-mail : studiopsico@virgilio.it

     

     

     

    PRECEDENTE     TORNA SU     SUCCESSIVO