17 La Fine di Questo Mondo


Tarocco: La Imperatrice

Finale
Il Viaggiatore appare; Allen riconosce il padre scomparso.
Van incontra Balgus (che è morto, ovviamente). Quello che Balgus dice a Van non è molto simpatico. Egli dice a Van che la sua visione è una visione della distruzione e della morte di Atlantide, e che lui deve lottare contro il fato con l'Escaflowne,
Millerna chiede a Hitomi quello che sta vedendo. Hitomi le dice che sta vedendo quello che è gli altri stanno sperimentando. Lei vede Allen che parla con suo padre, e Van avvicinato da file di morti.
La visione di Hitomi, e dell'osservatore, ritorna sull'ambiente circostante. La compagnia si raggruppa intorno a lei. Hitomi sta per usare il suo potere per liberare Van ed Allen, ma la madre di Van appare a Hitomi e le dice che lei ha capacità divinatorie. Lei avverte Hitomi di alcuni aspetti del suo potere dicendole che le sue visioni e profezie hanno creato quel destino triste. Hitomi si sente responsabile per quello che è accaduto e che sta accadendo. La nonna di Hitomi appare di nuovo.
Allen vede come suo padre fu ucciso dalle truppe meccanizzate di Zaibach durante la ricerca del mistero di Atlantide, ed è capace di perdonarlo per non essere più tornato.
Dornkirk, l'imperatore di Zaibach, a cui viene consegnato il diario di Leon, nota le pagine mancanti. Lui non è contento di non aver letto il segreto. (Lo stesso libro che Dryden stava leggendo nell'episodio 16). Il libro viene lasciato cadere sul corpo del viaggiatore morente che tiene ancora in mano il ciondolo. La nonna di Hitomi appare accanto a lui; lui le chiede il perché sia rimasta così giovane, e le dà il ciondolo (ora di Hitomi). Lei scompare di nuovo in un raggio di luce.
Lo stesso libro si materializza di nuovo nelle eleganti stanze della madre di Allen. Il padre di Allen spiega quello che lui sentì per lei, e per la ragazza della Luna dell'Illusione.
Il padre di Allen spiega che aveva compreso dopo tutto che amava sua moglie (sembra che il loro fosse stato un matrimonio di convenienza), e che aveva scoperto che il segreto di Atlantide era di poter realizzare i propri desideri.
Le ragazze leopardo volano per entrare nel portale di Atlantide, e grazie alla loro fortuna, riescono a passarlo ed ad entrare ad Atlantide. L'Escaflowne appare, e si confronta con i guymelef delle ragazze leopardo.
Hitomi ha una visione di Van, e poi di nuovo di sua nonna che le spiega il segreto del potere dei desideri.
Un raggio di luce si leva dall'entrata di Atlantide fino all'Escaflowne ora nuovamente attivo, e delle fessure appaiono su tutta la circonferenza del passaggio. Immediatamente esso svanisce in una perturbazione violenta, attirando l'aeronave di Folken via come una foglia!
La Crusade, la compagnia e l'Escaflowne sono rimasti fermi in una gelida valle vuota. La madre di Van appare di nuovo, e porge a suo figlio un nuovo energist per l'Escaflowne, dicendogli che i loro desideri determineranno il futuro di Gaea.
Questo è uno degli episodi più straordinari, con la sua serie di immagini ed illusioni. Allo stesso modo i personaggi sullo schermo vi sono due volte, come attori e consiglieri. Questo è qualcosa di più di un Anime per quindicenni, qualcosa di maggiormente ambizioso.
Introduzione