Van Slanzar de Fanel (Fanelia)

Re di Fanelia e pilota del Guymelef Escaflowne
La morte del padre di Van e la scomparsa del fratello maggiore lasciarono questo giovane principe guerriero governare il piccolo regno rurale di Fanelia. Prima che possa diventare re e condurre il leggendario guymelef noto come Escaflowne, doveva uccidere un drago della terra per ottenere il suo Drag Energist. Anche se fragile ed inesperto, presto, si ritrova coinvolto nella Guerra di Gaea contro l'Impero di Zaibach. Questo immensa lotta alla fine lo condurrà ad affrontare il proprio tumulto interno riguardante il passato della sua famiglia e la misteriosa ragazza della Luna dell'Illusione.
Special
Anni: L'equivalente di 15 anni terrestri
Sesso: Maschio
Compleanno: Bianco, 12à Luna
Luogo di Nascita: Fanelia, Gaea
Altezza: 165cm
Peso: 51kg
Famiglia: Goau (padre e precedente Re che morì 20 anni fa), Varie (moglie e Regina che scomparve per cercare il figlio maggiore 10 anni fa), fratello maggiore (scomparso durante il rito di preincoronazione 10 anni fa)
Appartenenza: Fanelia
1à Apparizione: Episodio 1
Voce: Tomokazu Seki(giapponese), Fabrizio Manfredi (italiana)
Voce (infantile): Yoshiko Kamei
Voce del Film: Tomokazu Seki
Voce del Film (infantile): Yoshiko Kamei
Van Slanzar de Fanel
Note: Durante lo sviluppo dell'anime, il nome iniziale di Van era Dai Ginga (omonimo di "Grande Fiume di Argento" o "Grande Galassia" in giapponese con "ga" assume lo stesso kanji come il nome del creatore Shouji Kawamori). Dopo che il character designer Nobuteru Yuuki insistette strenuamente che il suo nome fosse cambiato, Dai Ginga divenne Van Slanzar De Fanelia, il nome usato nello shounen manga Katsu-Aki. Più tardi fu proposto anche il nome Van El Fanel, prima che, Van Slanzar de Fanel diventasse il suo nome definitivo.

Durante la fase di sviluppo, Yuuki sperimentò dei disegni iniziali in cui Van aveva un occhio destro rosso ed un occhio sinistro verde invece di due occhi rossi. (L'idea era di nascondere il suo occhio sinistro verde con una lunga ciocca di capelli per la parte iniziale della serie fino ad un importantissimo momento della storia. Questa idea nella trama, che voleva rivelare la discendenza mista di Van, fu abbandonata in favore di un approccio maggiormente drammatico.)