16 Colui che fu Guidato


Tarocco: La Luota

Introduzione
Un uomo si sta arrampicando su una rupe. per raggiungere la vetta, vede una figura che discende da un raggio di luce. Lei è giovane, e porta un chimono.
Sull'aeronave di Zaibach, Folken parla con le due ragazze leopardo.
Dryden scopre l'ubicazione della (maboroshi no tani) Valle dell'Illusione (e fortunatamente anche, l'ingresso ad Atlantide) nei diari del padre di Allen.
Sulla Crusade. Dryden narra le avventure del padre di Allen. La storia irrita Allen, che sta lottando contro i suoi sentimenti verso il padre scomparso.
La scena si sposta al Giappone moderno. La madre di Hitomi riceve i due amici di Hitomi preoccupati della lunga scomparsa della loro amica! La madre dice che ha sognato Hitomi, e pensa che stia bene. Anche l'amica di Hitomi dice di avere una visione ricorrente di Hitomi. Sulla Crusade, Dryden sta leggendo agli altri l'incontro del padre di Allen con un viaggiatore di nome "Isaac". Il padre di Allen, Leon Schezar, conobbe Dornkirk, mentre stava investigando sulla Valle.
In Giappone, la madre di Hitomi mostra agli ospiti un album di fotografie. In una foto vediamo una figura che assomiglia a Hitomi, ma in realtà è la nonna di Hitomi, con indosso un chimono. Sulla Crusade, Hitomi ha una visione del viaggiatore - il padre di Allen - che scala la rupe. Lei vede sua nonna quando era giovane - e questa è la persona che il padre di Allen incontra e di cui si innamora. I due parlano brevemente prima che la nonna di Hitomi ritorni indietro sulla Terra. Hitomi ritorna improvvisamente a bordo della Crusade.
Una breve scena nella capitale di Zaibach. Anche a Zaibach sono interessati alla Valle, che ha qualche collegamento con Atlantide e con gli "uominidraghidivini" - gli antenati di Van.
Dilandau ha avuto una depressione mentale ed è legato ad una tavola, gridando incoerentemente e gli viene iniettato qualcosa per lenire il dolore da parte degli alchimisti di Zaibach.
Allen si infuria, ed Hitomi sgrida Dryden per averlo sconvolto. Lei segue Allen e cominciano a parlare del rapporto tra Allen e suo padre. Alla fine, lui la ringrazia per averlo seguito. Van, intanto, va a cercarla.
La Crusade incontra una turbolenza e sfiora alcune pietre galleggianti. Hitomi cerca di rimanere in piedi ma deve tenersi ad Allen. Van li vede abbracciati ed evidentemente non è contento. Uscendo dalla turbolenza, loro avvistano maboroshi no tani - la Valle dell'Illusione. Dryden si rivolge al libro di Allen ma scopre che una pagina è stata strappata.
Il gruppo è inseguito dalla fortezza volante di Folken e dalle ragazze leopardo, quando il ciondolo e la preghiera di Hitomi aprono il portale per Atlantide....

Note
L'emblema sulla copertina del diario di Leon è l'emblema della famiglia Schezar, la stesso che adorna il capo dello Scherazade di Allen.