Devon rex: cure: igiene
English
Italiano
Gatti
Devon rex
Presentazione
Selezione
Riconoscimento
Morfologia
Gene rex
Standard
Indole
A chi si addice
Igiene
Alimentazione
Patologie
Cuccioli
Prezzo
Link
Igiene

Il Devon Rex non necessita di molte cure e mantenerlo sano e in ordine richiede davvero un impegno minimo alla portata di tutti.

Il suo bel mantello, per quanto sia originale, non necessita di particolari cure: è sufficiente una saltuaria spazzolatura per eliminare i peli morti, che sono comunque pochi, dato che anche in periodo di muta non perde molto pelo. Per valorizzare i bei ricci basterà frizionarli con un panno umido, mentre il bagno, anche se il Devon Rex mostra di gradire l'acqua, è da riservare solo a casi di reale necessità, per evitare di alterare la naturale protezione della cute e del mantello che, in tal caso, si mostrerebbe secco e opaco. Sarà comunque bene usare degli appositi shampoo delicati, che rispettino il pH del gatto, che è diverso da quello delle persone.

Le orecchie, avendo poca peluria di protezione, richiedono, invece, qualche attenzione in più: sarà utile rimuovere gli accumuli di cerume con apposite soluzioni detergenti, in modo tale da mantenere le enormi orecchie sempre pulite ed evitare così fastidiose infiammazioni.

Come ho già avuto modo di ricordare, il Devon Rex soffre il freddo e deve quindi essere tenuto al caldo, lontano da correnti d'aria e si dovranno evitare anche improvvisi sbalzi di temperatura, specialmente nei cuccioli.

Papa Georgio Rexcentric
Autrice: Maria Lentini