English
Italiano
Gatti
Devon rex
Presentazione
Selezione
Riconoscimento
Morfologia
Gene rex
Standard
Indole
A chi si addice
Igiene
Alimentazione
Patologie
Cuccioli
Prezzo
Link
Morfologia

Il Devon Rex è sicuramente, tra i gatti, uno di quelli dall'aspetto più bizzarro che, con i suoi grandissimi occhi e con le enormi orecchie, si dice abbia ispirato il creatore di E.T.. Nonostante questa sua apparente artificiosità non è frutto di anni di selezione, ma di una spontanea mutazione genetica che non ha eguali nel mondo felino.

Corpo: è una gatto di taglia media, infatti il maschio pesa 3,5-4 kg mentre la femmina 2,5-3,5 kg. Nonostante possa sembrare piuttosto minuto e fragile a causa del pelo rado è in realtà forte e robusto, con una solida struttura muscolare. Il torace ampio, la coda e il collo sottili e lunghi caratterizzano la figura snella del Devon Rex che quindi risulta molto slanciato.

Zampe: sono lunghe e slanciate, sottili, ma muscolose. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori e i piedi sono piccoli e di forma ovale.

Testa: di notevoli dimensioni, è corta e cuneiforme con zigomi prominenti e stop marcato. La fronte è bombata e si incurva verso il cranio piatto.

Orecchie: molto grandi, a forma di cono con la base larga e le estremità arrotondate: lo standard le definisce "a pipistrello". L'attaccatura sul cranio è piuttosto bassa, ai lati degli zigomi.

Occhi: anche gli occhi sono molto grandi, di forma ovale e ben distanziati l'uno dall'altro. Insieme alle orecchie contribuiscono a conferire al Devon Rex il caratteristico aspetto da folletto di questo gatto.

Mantello: nonostante siano molte le peculiarità del Devon Rex, il suo singolare mantello è forse ciò che davvero ne fa un gatto unico. Molto corto, sottile e ondulato, è incredibilmente soffice al tatto. Sono presenti tutti e tre i tipi di pelo (il sottopelo lanuginoso, quello ispido e quello di copertura), ma corti e arricciati. Anche le vibrisse e le sopracciglia sono arricciate e relativamente corti.

Crimilede delle Grandi Orecchie Tanaquilla delle Grandi Orecchie
Autrice: Maria Lentini