English
Italiano
Gatti
Devon rex
Presentazione
Selezione
Riconoscimento
Morfologia
Gene rex
Standard
Indole
A chi si addice
Igiene
Alimentazione
Patologie
Cuccioli
Prezzo
Link
A chi si addice

Credo sia ormai chiaro che il Devon Rex è un gatto davvero unico, diverso da tutti gli altri, che non ha eguali nel mondo felino: è quindi necessario riflettere attentamente prima di fare il grande passo e decidere di accogliere un micio di questa razza che richiede molte più attenzioni di un qualsiasi altro gatto.
Non è quindi un gatto per tutti: valutate bene se potrete davvero soddisfare le richieste di attenzione di un Devon Rex prima di acquistarne uno o trasformerete questo splendido micio il un gatto triste e solo.

Il suo padrone deve trascorrere molte ore a casa ed avere tempo da dedicare al suo Devon che, soffrendo moltissimo la solitudine, ha bisogno di una compagnia continua, che, come già ho avuto modo di ricordare, non si esaurisce in una semplice presenza dell'amico umano, ma necessita di uno stretto contatto fisico, per cui il Devon non è adatto a chi non ama accarezzare e tenere in grembo il proprio gatto.

E' un micio molto sensibile che necessita di un padrone altrettanto dolce e che, possibilmente, abbia già avuto esperienze con gli animali. grazie alla sua tenerezza  ed alla sua socievolezza, non solo convive felicemente con altri animali domestici, gatti compresi, ma è un piacevole ed allegro compagno per anziani e bambini.

Il padrone ideale è insomma una persona sensibile, che sappia trattare il suo Devon con dolcezza e che gli si rivolga con tono dolce e pacato, perché le urla lo spaventano, ma soprattutto una persona desiderosa di stare letteralmente appiccicata al suo micio.

Per quanto riguarda l'abitazione, invece, il Devon Rex non ha esigenze particolari e si trova bene ovunque. Essendo un gatto adatto alla vita casalinga e decisamente abitudinario, non ha grandi necessità e anche un piccolo appartamento, purché ben riscaldato, è perfetto.

Quindi quello che è davvero importante per un Devon Rex (ma comunque in generale un po' per tutti i gatti) non è tanto la casa in se, ma il compagno con cui vivrà e l'ambiente che questo saprà creare.

Gina delle Grandi Orecchie Pigia delle Grandi Orecchie
Autrice: Maria Lentini