English
Italiano
Gatti
Devon rex
Presentazione
Selezione
Riconoscimento
Morfologia
Gene rex
Standard
Indole
A chi si addice
Igiene
Alimentazione
Patologie
Cuccioli
Prezzo
Link
Indole

Nonostante basti già il suo aspetto a renderlo unico, ciò che veramente ne fa un gatto eccezionale ed insostituibile è il suo meraviglioso carattere.

Devoto e fedele come un cane, non può fare a meno di stare accanto al suo amato padrone con cui vive in simbiosi. Non gli basta però la sua presenza, ma ne ricerca morbosamente il contatto fisico, seguendolo in ogni minimo spostamento e controllandone ogni attività, magari standosene accovacciato su una sua spalla o comodamente avvolto attorno al suo collo.

Il Devon rex è molto socievole, non solo con le persone, ma anche con i suoi simili ed addirittura con i cani ed altri animali domestici di cui, in assenza del padrone apprezza la compagnia. Questo a testimonianza del suo odio per la solitudine, condizione nella quale si intristisce soffrendo moltissimo. Non può quindi fare a meno della compagnia, soprattutto quella degli amici umani, verso i quali esprimerà ossessivamente la sua soffocante affettuosità, mostrandosi sempre molto dipendente ed appiccicoso.

La sua continua ricerca del contatto fisico è anche dovuta al suo bisogno di calore, motivo per cui adora dormire sotto le coperte.

Questo non ci deve far pensare però che il Devon Rex sia apatico o inerte, ma, al contrario, è molto attivo e curioso: sempre vigile e attento, tiene sotto controllo tutto ciò che succede, anche grazie al suo udito, particolarmente sviluppato e sensibile, per compensare la ridotta funzionalità delle vibrisse, corte ed arricciate.
Infatti, anche se è stato definito "gatto da grembo", non dobbiamo considerarlo un peluches: è un micio con una spiccata personalità che certo non passerà inosservata. Come ogni gatto che si rispetti, anche il Devon Rex ha bisogno dei suoi momenti di libertà e di gioco, magari da condividere sempre col suo migliore amico.

E' un gatto vitale, che ama giocare, ma non da solo: cerca sempre di coinvolgere il padrone, invitandolo a tirargli un oggetto, che puntualmente gli riporterà indietro, speranzoso in un nuovo lancio. Spesso, inoltre, nasconde i suoi giochi, che quando vorrà riutilizzare, riprenderà senza difficoltà, grazie alla spiccata memoria e all'intelligenza, superiore alla media, che lo rendono in grado di imparare trucchi e nuovi giochi.

Pigia delle Grandi Orecchie Papa Georgio Rexcentric
Autrice: Maria Lentini