Questo dialogo non s'ha da fare - 19-08-03 - Giovanni Forgione

 

 

Dalla nascita di ViviTelese, con questo nuovo modo di comunicare su internet con foto e documenti inoppugnabili, la chiacchiera da bar è definitivamente scomparsa; con essa anche lo stile "allegro" dei politici nel produrre comunicati propagandistici.

 

C'è però ancora chi vive nel torpore e sembra essere fuori dalla realtà.

Il "primo cittadino" di Telese Terme, non perde occasione per fare autogol; li confeziona in maniera spettacolare come il celebre Niccolai del Cagliari calcio.

 

L'ultimo è di oggi e parla di: "impegno costante nel dialogo con le associazioni, le forze sociali e la cittadinanza tutta"; inoltre fa ancora riferimento alla protesta per la riapertura della Fondo Valle Isclero, richiesta "già scaduta" perché la provincia ha risposto con chiarezza e tempestività sei giorni fa.

 

E' comunque strano che il sindaco si sia attivato energicamente in questo caso; ricordo che, per vedere riaperto lo svincolo della superstrada per Benevento, vitale per la maggioranza degli automobilisti telesini, aspettammo 19 mesi.

 

 

Comunicato del Sindaco di Telese Terme Commento
"In relazione alle notizie apparse negli ultimi giorni sugli organi di stampa in merito a un presunto calo delle presenze turistiche nella nostra cittadina, rivolgo un invito, nel rispetto delle funzioni di ciascuno, ma anche per tutela del lavoro svolto dall'Amministrazione Comunale, a valutare l'incremento costante negli ultimi 5 anni delle presenze turistico - termali che hanno visto, pur nella difficoltà complessiva del sistema termale (inserimento del ticket per le cure; riduzione della spesa sanitaria nazionale; convenzioni con gli Enti non rinnovate) il nostro stabilimento termale attestarsi senza difficoltà al secondo posto assoluto per prestazioni terapeutiche prestate nella Regione Campania.  

Né Il Mattino, né Il Sannio Quotidiano ha pubblicato una notizia che parla di calo delle presenze turistiche.

Gli organi di stampa indicati dal sindaco sono più di uno?

Se negli organi di stampa (erroneamente), il sindaco include ViviTelese, anche il nostro sito ha evidenziato la crescita delle prestazioni termali con questo intervento:

Terme di Telese in crescita

Non sappiamo, in questo istante, a quale fonte il sindaco fa riferimento. Con molta probabilità ci indicherà dove ha letto queste notizie.

A sostegno di quanto detto ci sono i dati forniti dalla Direzione delle Terme di Telese che confermano un trend positivo e in crescita negli ultimi anni con un aumento delle prestazioni erogate del + 3.0% nel 2001 rispetto al 2000, del + 9.7% nel 2002 rispetto all'anno precedente e del + 7.9% nel 2003 rispetto al 2002. Tutti dati che si riferiscono al 31 luglio.

 

Tutti conosciamo e "contiamo" i numerosi pullmann che di mattina affollano i parcheggi adiacenti alle Terme.

Vediamo però, dopo le cure termali, tutti (dico tutti) i bagnanti far ritorno a casa con il panino in mano confezionato prima di venire a Telese.

Sono in pochi a comprare il tarallino o un pezzo di pizza. I 3 alberghi in città (che probabilmente non lavorano per i bagnanti) vedono lo stesso numero di clienti anche nel periodo invernale quando le terme sono chiuse.

Tutto ciò conferma la netta differenza tra incremento dell'attività nelle Terme e la crisi commerciale e turistica al di fuori del parco.

Inoltre ampliando l'orizzonte al di là dei numeri che non possono essere contestati, rimane la conferma delle presenze nella nostra cittadina, dal pienone che in queste sere registrano tutti i locali che stanno lavorando a pieno ritmo.  

In estate, di sera, tutti i locali delle località turistiche lavorano a pieno ritmo; ci mancherebbe!

Le auto in corteo per il Viale e le decine di motorini invece, non portano benefici al commercio telesino; è un pubblico giovane che "non spende".

I commercianti (esclusi i ristoratori) non fanno salti di gioia.

Le presenze numerose nella nostra cittadina sono un "grande bluff"; un enorme "apparire" senza benefici reali; chiedete se è vero ai commercianti.

D'altro canto l'impegno costante nel dialogo con le associazioni, le forze sociali e la cittadinanza tutta, rappresenta un modo efficace e condiviso per lavorare nell'ottica di trasformare il turismo telesino in turismo termale; comunque il livello di qualità e vivibilità della nostra cittadina è, in maniera evidente, sicuramente in crescita.

 

Dialogo con le associazioni???

Dialogo con le forze sociali???

 

L'unico dialogo messo in atto negli ultimi anni dal sindaco telesino è quello della trasmissione di articoli alla stampa locale. ViviTelese (associazione, forza sociale, comitato di cittadini, piazza virtuale) che conta oggi 80.000 visite, non ha ancora "l'onore" di avere partecipato ad un solo dialogo nonostante le tante richieste formulate.

 

Forse il sindaco si riferisce all'impegno costante profuso per il dialogo con altre associazioni?

è strano perché ...non si ha alcuna notizia

di nessun tipo di dialogo.

 

Ne consegue che a Telese la qualità della vita è decisamente scadente; il cittadino e il municipio sono entità astronomiche lontane anni luce; per il sindaco l'impegno costante riguarda questo dialogo che non s'ha da fare.

 

Telese Terme è una delle poche realtà (in provincia di Benevento) che non si è adeguata al rinnovato stile di trasparenza amministrativa.

Il dialogo a cui fa riferimento il sindaco è ancora una chimera ma, al primo cittadino tutto è concesso, anche prendere in giro i cittadini.

Si invitano pertanto i rappresentanti delle associazioni ad evitare stravaganti strumentalizzazioni e si ribadisce che, in ogni caso, il contributo di ciascuno in termini dialettici e nel rispetto delle funzioni, è sicuramente gradito".

 

Dal plurale si evince che almeno due associazioni operano stravaganti strumentalizzazioni.

 

Quali saranno?

Quelle che dialogano?

O quelle che non dialogano?

 

Lo sapremo presto, nel prossimo dialogo.

A margine ma non estraneo al discorso delle presenze turistiche il primo cittadino lancia di nuovo un appello alle Istituzioni competenti perché vengano rispettati i tempi di consegna dei lavori in atto sulla strada Fondo Valle Isclero.  

Le presenze turistiche sarebbero, per il sindaco, penalizzate per i lavori su un tratto di strada a 20 Km da Telese.

Il sindaco dimentica che bastano le strade nel nostro comune, per attirare il turismo.

Le buche dei tombini e i ripristini mal eseguiti sono veramente "attraenti" per le automobili!

Anche gli ingressi viabili alla città sono molto invitanti per i turisti. Quello per chi viene da Benevento, con il suo divieto di transito, da il benvenuto ai nuovi turisti ed incentiva le presenze.

La segnaletica orizzontale poi, con quelle strisce bianche abbaglianti, ipnotizza i turisti.

"Il 25 agosto è prossimo e ci auguriamo che i termini vengano rispettati - ripete il Sindaco D'Occhio - anche perché in vista della Festa Nazionale dell'Udeur in programma a Telese Terme dal 28 agosto al 04 settembre i disagi per chi deve raggiungere la cittadina termale sarebbero davvero notevoli".  

I disagi li avrebbe soprattutto la società che gestisce i parcheggi a pagamento. Telese è una delle poche città, se non l'unica in Italia, che vede parcheggi a pagamento dopo le ore 20:00 sabato e domenica compresi.

Questi, sono veri richiami per il turismo!