I peperoncini del mio orto
UMBERTO SALERNO ... E LA TINTURA MADRE DI PEPERONCINO dalle mie parti
link meteo
altri link
Vai al sito ufficiale di Marco Santamaria Meteo a San Giorgio
Home Parco del Millenario a San Giorgio del Sannio (bn) al viale Spinelli Le calende
Chi sono Irpinsannio
Peperoncino Il Quaderno
 Stampa e  peperoncino I Sanniti
San Giorgio del Sannio Qualche notizia su San Giorgio del Sannio Openoffice
Foto San Giorgio del Sannio 
Stazione meteo piano Cappelle

"A chi dalle colline che circondano Benevento volge lo sguardo verso l'Oriente si presenta a prima vista il cocuzzolo della collina sulla quale siede a cavaliere l'antico Montefusco. Sul pendio continuo che scende digradando sempre sino alle campagne della città stanno qua e la sparsi innumerevoli borghi e casali che mostrono lieti tra il verde fitto dei campi la bianchezza delle loro casette . Essi, cui diede il nome l'esagerata fantasia del Medio Evo si accentrano insieme in due, tre quattro a formare un sol comune avente a capoluogo uno dei borghi più grandicelli.

Proprio ai piedi della collina che si addossa più vicina a Montefusco dalla parte di mezzogiorno sorride uno di questi borghi più importanti perdentesi nella parte superiore tra gli alberi e gli scoscendimenti del poggio e allungantesi per lungo tratto giù nel piano. Questo paesello ha un nome San Giorgio la Montagna . Vi si respira un'aria saluberrima e pura che ti consente ogni seno di monte lontano che t'apparisce nello esteso orizzonte che contempli. il sole lo rischiarae l'involge sempre di luce: e la campagna che si distende per lunga pezza fertilissima ti mostrea di primavera tutto il lusso dei suoi fiori e del suo verde con mille sfumature diverse".

Così Padre Isidoro Cozzi, nell'anno 1904 descriveva nel suo libro "San Giorgio la Montagna" (fino all' agosto 1929, la nostra cittadina era così chiamata), oggi San Giorgio del Sannio. Situata a circa 8 Km a sud-est del Capoluogo, su un territorio collinare ad un altezza di 390 mt. slm. con una superficie di Ha 2220 circa, pari 22,2 Kmq, uno dei centri più importanti della Provincia di Benevento.

San Giorgio del Sannio è raggiungibile da Benevento percorrendo la strada statale n. 7 Appia, oppure il raccordo autostradale BN- A16 con proprio svincolo di uscita. La vicinanza a Benevento, il salubre e ben asciutto clima di collina, grazie ai vicini boschi delle Surte, le tante attività commerciali operanti hanno consentito un buon sviluppo urbanistico e gararntito una continua crescita demografica, tanto da non risentire mai del problema dell' abbandono del paese così grave in tante altre località della provincia e del Sud Italia.


San Giorgio del Sannio si estende su un territorio di circa 22,2 Kmq. a 390 m. sul livello del mare. Dista a 8 km. da  Benevento e conta 9918 abitanti. Di origine longobarda (feudo di Montefusco del Principato Ultra fino al 1861, quando passa alla Provincia Sannita), il paese –nel 1929-cambia il nome da San Giorgio la Montagna a San Giorgio del Sannio. Dall’antica vocazione agricola (con massiccia produzione di tabacco/settore attualmente in crisi), oggi, si è giunti ad un maggiore sviluppo del commercio e delle attività terziarie (fiorente il Mercato settimanale del martedì/numerosi i pub, i bar, le pizzerie e altri luoghi di ritrovo), come sono in crescita il ceto dei professionisti e quello impiegatizio; alta è la media degli studenti. Tra i prodotti tipici, vanno segnalati il vino, l’olio, il grano, gli insaccati e i formaggi; tra gli allevamenti: i suini e i bovini. Consistente è l’associazionismo, con una radicata cultura sportiva e con la presenza di prestigiosi sodalizi (dal Circolo “Trieste” fondato nel 1900 alla Pro Loco, al Forum Giovanile e alla Protezione Civile).
Tra gli uomini illustri: il teologo Tommaso Rossi, il Principe Carlo III Spinelli, il patriota risorgimentale Nicola Nisco, il Senatore Arturo Bocchini. Luoghi di rilevanza storico-architettonica : Chiesa  San Giorgio Martire, Chiesa  SS. Annunziata, Chiesa della Pietà, Palazzo Bocchini e Villa Securitas.
Sono presenti sul territorio: n. 3 Istituti Scolastici, n. 3 Comunità Parrocchiali, n. 3 Ordini Monacali, un Comando  Stazione Carabinieri, un Comando Stazione Guardie Forestali, Sede di Giudice di Pace, Sede ASL/BN1, la Biblioteca Comunale, n. 2 Uffici Postali, n. 5 Servizi Finanziari, n. 4 Case di Riposo, n. 5 tra Farmacie e Parafarmacie, n. 4 Agenzie di Viaggio, un  Hotel, un Centro Polifunzionale di Eccellenza per la tecnologia e l’informatica, un Centro Espositivo Artigianale, il Palazzetto dello Sport, il Campo Comunale, la Piscina, un Impianto Sportivo Polifunzionale,  n. 4 Strutture Tennis, un Bocciodromo, n. 3 Campi di Calcetto, il Centro Ippico Tufini. All’anagrafe risultano circa 230 stranieri tra comunitari ed extracomunitari (ai primi tre posti : Ucraina – Romania – Russia). Ad Aprile si celebra la Festa del Santo Patrono, ad Agosto di tiene l’iniziativa della “Notte Bianca”. Altre notevoli manifestazioni vengono organizzate nel corso dell’anno.  


Guarda le foto di San Giorgio del Sannio:  attuali e di qualche decennio fa
Per approfondire su San Giorgio del Sannio, saperne di più e leggere la storia clicca qui
Leggi  le informazioni su San  Giorgio del Sannio tratte da wikipedia
Sito ufficiale del Comune di San Giorgio del Sannio clicca qui

Scaricara qui l'opuscolo di San Giorgio del Sannio del 1969

Home