www.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informa

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

                                

                         PREVENZIONE E MANTENIMENTO 

                  Andare dal dentista è importante, ma non basta! Ci sono una serie di comportamenti e di abitudini che consentono di prevenire nuovi problemi di carattere odontoiatrico e di rendere stabili, se non permanenti, terapie appena svolte.

In un'epoca in cui il concetto di "salute" si è allontanato da quello di gestione della malattia, per assumere un nuovo valore che s'identifica sempre di più con quello di benessere fisico, anche il dentista ha il dovere di informare i propri pazienti sul significato della parola "prevenzione".

Il primo passo da compiere è quello dell'osservazione: bisogna cominciare a guardare i propri denti e la propria bocca come si fa abitualmente con le altre parti del corpo; infatti, non è difficile notare delle differenze sulla superficie dei denti o cogliere la presenza di difetti che in precedenza non si consideravano importanti, e , quindi, chiederne al proprio dentista la ragione e l'eventuale soluzione, scoprendola spesso più semplice del previsto.

Un altro elemento di prevenzione fondamentale consiste nell'attuare al meglio tutte quelle manovre di igiene sulle quali si è stati istruiti presso lo studio odontoiatrico e che troppo spesso vengono attuate saltuariamente o parzialmente, rendendo così più pesante e, talvolta, urgente, l'intervento del dentista. L'importanza dell'igiene domiciliare nasce anche dalla constatazione che la nostra alimentazione è molto diversa da quella di qualche tempo fa, con una presenza crescente di zuccheri nella dieta quotidiana (dolci, cioccolata, chewing-gum, caramelle), e sappiamo tutti che anche i batteri responsabili della carie amano i dolci, almeno quanto noi.

L'ultimo atto da compiere per prevenire patologie dentarie, è quello di recarsi periodicamente ad una visita di controllo nella quale il dentista può definire la tendenza alla carie dei propri pazienti e intercettare l'insorgenza di nuove problematiche. L'altra faccia della medaglia è il mantenimento: che senso ha pregiudicare il valore di una terapia, costata sacrificio sia in termini di tempo che di denaro, solo per la pigrizia di non tenere sotto controllo la propria salute?
Oggi abbiamo tutti la possibilità di mantenere in salute la nostra bocca e di fare in modo che tale situazione non sia limitata nel tempo, né legata alla presenza assidua del dentista nella nostra vita.
Come? Anche in questo caso l'unico lavoro da fare consiste nel seguire le indicazioni che ci vengono date, soprattutto quelle specifiche per il nostro caso, sia in fatto di igiene domiciliare che di visite di controllo:ci sono alcune cure , infatti, che richiedono una conferma periodica della loro efficacia e perciò un esame obiettivo e delle radiografie che attestino l'avvenuta guarigione o la necessità di un secondo intervento.

L'importanza che diamo ai termini "prevenzione e mantenimento", quindi, nasce dal desiderio di rendere i nostri pazienti protagonisti della loro salute dentale non più gestita dal dentista come un bene da consegnare alla fine del trattamento, con una scadenza, ma come uno stato fisico da perseguire e mantenere nel tempo.

Torna all'inizio^

Articolo a cura del dott. Marco Rossi

Dott. Marco Rossi

 

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

Copyrhigt 2002 di Umberto Molini - Tutti i diritti sono riservati
Studio Odontoiatrico Dott Umberto Molini
- Via Ernesto Monaci n.5 - 00161 Roma - Tel 0644245508
Le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono il parere diretto del medico dentista.
SOMMARIO
Prevenzione odontoiatrica
Prevenzione e mantenimento
Placca batterica
Tartaro
Spazzolamento dei denti
Filo interdentale
Gomme senza zucchero
Sigillanti dentali
Fluoroprofilassi
Alitosi