www.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informa

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

                                

SOMMARIO
Prevenzione odontoiatrica
Parodontopatia
Placca batterica
Tartaro
Spazzolamento dei denti
Filo interdentale
Gomme senza zucchero
Sigillanti dentali
Fluoroprofilassi
Alitosi

                        GOMME SENZA ZUCCHERO 

                       gomme senza zucchero

                  E' vero che l'uso di gomme senza zucchero aiuta a prevenire la carie? Con qualche precisazione si può dire che è così. Questo gruppo di gomme infatti non contiene zuccheri in senso stretto come il saccarosio, lo zucchero di canna, il miele, il fruttosio etc..., i quali sono fortemente cariogeni, bensì polialcoli come il sorbitolo (si ottiene dalle bacche del sorbo - Sorbus aucuparia), lo xilitolo (estratto dagli alberi a legno duro) e il mannitolo. Sostanze che pur avendo un potere dolcificante simile al saccarosio e agli zuccheri naturali "non piacciono" ai batteri responsabili della carie che perciò hanno meno possibilità di riprodursi e di attaccare i denti.
In realtà solo lo xilitolo è completamente acariogeno, il sorbitolo e il mannitolo presentano un seppur basso potere cariogeno. Uno studio finlandese ha rilevato la riduzione di carie in bambini che masticavano gomme contenenti al 100% xilitolo (XyliFresh gum), rispetto a gruppi di controllo che non masticavano gomme o masticavano gomme con sorbitolo, oltre all'arresto o addirittura la regressione di piccolissime lesioni cariose. Con l'uso di questo dolcificante la placca batterica perde il potere acidogenico e l'adesività, caratteristiche cariogeniche che invece risultano fortemente stimolate dall'utilizzo di zuccheri naturali o raffinati.

Un altro effetto positivo dell'uso di gomme senza zucchero è la secrezione, durante la loro masticazione, di una maggiore quantità saliva, la quale esercita due effetti benefici anticarie che sono:
Il primo: un'azione di risciacquo sui residui alimentari
Il secondo: un calo di acidità nel cavo orale per via del suo potere tampone.
Questo secondo effetto provoca una diminuzione della proliferazione dei batteri responsabili della carie, favorita invece da un bassa acidità del cavo orale.
Oltre a ciò la masticazione della gomma rimuove meccanicamente i residui di cibo ed accentua il naturale effetto di pulizia provocato dai movimenti di sfregamento di labbra e guance sulle corone dei denti.

Riassumendo
Gli effetti benefici dell'uso di gomme da masticare senza zuccheri, in particolare di quelle contenenti xilitolo sono i seguenti:
1.Azione meccanica di pulizia dei residui alimentari
2.Azione di risciacquo dei residui alimentari
3.Azione tampone sull'acidità del cavo orale con calo della proliferazione batterica, in particolare dello streptococcus mutans, uno dei principali responsabili della carie dentaria
4.Perdita di adesività e del potere acidogenico della placca batterica
5.Stimolazione dell'effetto di autodetersione determinato dai movimenti di labbra e guance

Considerando tutto ciò, allora, si può dire che le gomme senza zucchero danno un valido aiuto nella prevenzione della carie dentaria? Si, purché si utilizzino subito dopo i pasti e per non più di mezz'ora. Un uso moderato eviterà problemi gastrici, un effetto lassativo dovuto al fatto che i polialcoli non vengono assorbiti dall'intestino, eventuale tensione dei muscoli masticatori o dolori all'articolazione temporomandibolare, oltreché, anche se raro, il mal di testa.

In conclusione: pur non potendo consigliare l'uso di gomme da masticare senza zuccheri come sostituto di un'igiene orale eseguita con perizia e regolarità, si può raccomandare come un moderno, efficace e divertente mezzo di prevenzione della carie dentaria, che si aggiunge ai mezzi classici d'igiene orale e di fluoroprofilassi.

Torna all'inizio^

Articolo a cura del dott. Umberto Molini

Dott. Umberto Molini

 


Copyrhigt 2002 di Umberto Molini - Tutti i diritti sono riservati
Studio Odontoiatrico Dott Umberto Molini
- Via Ernesto Monaci n.5 - 00161 Roma - Tel 0644245508
Le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono il parere diretto del medico dentista.