www.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informawww.odonto-net.it - Il dentista informa

Home Page - Chi siamo - Dove siamo - Appuntamenti online - Mappe - Casi clinici

sigillanti dentali - caso clinico

SOMMARIO
Prevenzione odontoiatrica
Prevenzione e mantenimento
Placca batterica
Tartaro
Spazzolamento dei denti
Filo interdentale
Gomme senza zucchero
Sigillanti dentali
Fluoroprofilassi
Alitosi

                        SIGILLANTI DENTALI 

                       sigillatura

                  Perché i molari sono i denti che si cariano più facilmente? Le superfici masticatorie (o superfici occlusali) dei molari hanno profondi solchi al cui interno la placca batterica può infiltrarsi e rimanere intrappolata [foto], caratteristica anatomica che fa risultare queste aree fortemente esposte al rischio di carie, nonostante una corretta igiene orale. Se oltre a ciò consideriamo che i primi molari permanenti, chiamati "denti dei sei anni", fanno la loro comparsa ad un'età in cui è massimo il consumo di zuccheri e spesso insufficienti le manovre d'igiene orale, ci possiamo spiegare perché, tra i denti permanenti, sono anche quelli che subiscono le più precoci e gravi lesioni cariose.

Quali misure si adottano per prevenire che i denti dei sei anni si carino? Per i bambini di 6 anni è in atto da alcuni decenni una strategia difensiva che consiste nel proteggere dalla carie i solchi dei molari permanenti che a questa età stanno appena erompendo facendovi aderire una speciale resina, in modo da renderli inattaccabili dai germi. Questo metodo, chiamato "sigillatura dei solchi masticatori", ha il compito di proteggere lo smalto di quelle zone nascoste ove possono annidarsi prima residui alimentari e poi germi con formazione di carie.

Cos'è il sigillante dentale? E' una speciale resina, molto fluida, che viene fatta scorrere all'interno dei solchi occlusali trattati in precedenza con un acido per renderli porosi e trattenerla, e poi indurita con lampade alogene. Una volta applicato, il sigillante impedisce alla placca batterica di insinuarvisi dentro.

La sigillatura è dolorosa? La sigillatura dei solchi molari è una pratica rapida ed indolore, viene eseguita senza richiedere punture né l'uso del trapano.

Quanto dura l'effetto protettivo? L'applicazione dura fino a 3 anni e va ripetuta quando la resina si è consumata.

Torna all'inizio^

Articolo a cura del dott. Umberto Molini

Dott. Umberto Molini

 


Copyrhigt 2002 di Umberto Molini - Tutti i diritti sono riservati
Studio Odontoiatrico Dott Umberto Molini
- Via Ernesto Monaci n.5 - 00161 Roma - Tel 0644245508
Le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono il parere diretto del medico dentista.