TDMitaliaML Mailing List |
HOME | NEWS | DATI TECNICI | IDEE | FOTO | ISCRITTI | LINKS | BACHECA | GUESTBOOK |
DATI TECNICI |
HOME
DATI TECNICI |
TDM 2002 Presentata al Salone di Parigi la terza generazione del TDM Quella presentata a Parigi è la terza generazione della Yamaha TDM, e che probabilmente ha ispirato (almeno nel concetto) la Ducati Multistrada presentata come prototipo al Salone di Milano. Stavolta però la moto - pur conservando tratti estetici molto simili alla precedente - è completamente nuova, con la novità principale dell'iniezione elettronica per il motore aumentato di cilindrata fino ad 897cc. Il telaio è adesso in alluminio invece che in acciaio, con l'obbiettivo di ridurre il peso ed aumentare la rigidità, a favore della guida sportiva. Le ruote sono anch'esse più leggere, addirittura derivate da quelle che equipaggiano la sportivissima R6, ed il peso totale dichiarato è inferiore di ben 11 kg rispetto al precedente modello. Completano le modifiche una diversa posizione del motore nel telaio ed un forcellone più lungo. La potenza dichiarata è di 95 cv, ma ancora più importante sarà verificare l'andamento della curva di coppia. (Motonline 26 settembre 2001) A RAGION VEDUTA VI DICIAMO...
Provvisoriamente in un documento in formato Word, la sintesi di alcuni commenti sul TDM900 veicolati in Mailing List!!! Le principali novità: - Motore più potente da 896 cc, raffreddato a liquido - Nuova trasmissione a 6 marce - Iniezione elettronica - Bicilindrico parallelo con doppio albero a camme in testa, 5 valvole per cilindro - Imbiellaggio a 270° per una “voce” più profonda allo scarico - Nuovo telaio e nuovo forcellone oscillante, alleggeriti, in alluminio - Rinnovata sospensione posteriore, completamente regolabile - Doppio disco anteriore tipo R1 - Pneumatico posteriore di maggior sezione - Nuovi cerchi più leggeri - Semicarenatura aerodinamica completamente ridisegnata - Posizione di guida eretta, naturale - Doppia sella confortevole (Sito YAMAHA Italia - novembre 2001)
La prova di TUTTOMOTO
Ipertest di Motocorse " 13 dicembre 2001
La prova su "Motorbox.com" 13 novembre 2001
Articolo su "Motociclismo online" ottobre 2001
Articolo su "Motonline.com" 26 settembre 2001
25 settembre 2001: lo scoop di TDMitaliaML
Il micrositosito dedicato al TDM900
sul sito YAMAHA EUROPE TDM 900 model year 2002: la Brochure illustrativa
|
GAMMA COLORI 2002: |
LE PROVE: |
MOTOCICLISMO | 12/2001 (presentazione senza prove) - 02/2002 (test senza prove strumentali) 03/2002 (prova su strada) |
|||
SUPERWHEELS | nr. 63 (dicembre 2001) Test senza prove strumentali - nr. 66 (marzo 2002) - | |||
Motonline | Giugno 2002: La prova | |||
Motorbox | 13 novembre 2001: Il test | |||
TUTTOMOTO | La prova su strada | |||
IN MOTO | 03/2002 (prova su strada) | |||
MOTO SPRINT | 10/2002 (comparativa con Honda VFR) |
RILEVAMENTI E PRESTAZIONI: |
TDM900 anno |
Velocità Max |
Accell. 0-400 m. |
Ripresa 0-400 m. |
Potenza max ruota(cv/giri) |
Coppia max alla ruota |
Consumo Km/l |
RIVISTA |
||
2002 | 217,5 | 12"021 | 14"154 | 75,798/7600 | 8,173 kgm/6100 | 18,332 km/l (extraurb.) |
Superwheels 3/02 | ||
2002 | 206,0 | 12"52 | 14"31 | 75,80/7250 | 8,16 kgm/5600 | 23 km/l (extraurb.) |
Motociclismo 3/02 | ||
2002 | 216,8 | 12"20 | 14"19 | 75,67/7100 | 8,28 kgm/5500 | 17,8 km/l (extraurb.) |
MotoSprint 10/02 |
FOTO: |
Il sito di TDMitaliaML è attivo dal 2 aprile 2001. Visitatori: |