TDMitaliaML

Mailing List
TDMitaliaML sostiene l'attività del Coordinamento Motociclisti! Clicca su questo banner per conoscere le modalità di adesione 2002 TDMitaliaML: il sito degli utilizzatori italiani di Yamaha TDM

HOME NEWS DATI TECNICI IDEE FOTO ISCRITTI LINKS BACHECA GUESTBOOK

TDMitaliaML
DATI TECNICI
HOME

NEWS

DATI TECNICI
Tdm850
Tdm900

IDEE
Itinerari
Raduni
Accessori
Enogastronomia
Vetrina

FOTO
Graphics

ISCRITTI

LINKS

F.A.Q.

BACHECA

GUESTBOOK

Mappa del sito

Scrivici

TDM900 al Salone di Parigi
TDM 2002

Presentata al Salone di Parigi
la terza generazione del TDM

Quella presentata a Parigi è la terza generazione della Yamaha TDM, e che probabilmente ha ispirato (almeno nel concetto) la Ducati Multistrada presentata come prototipo al Salone di Milano.
Stavolta però la moto - pur conservando tratti estetici molto simili alla precedente - è completamente nuova, con la novità principale dell'iniezione elettronica per il motore aumentato di cilindrata fino ad 897cc.
Il telaio è adesso in alluminio invece che in acciaio, con l'obbiettivo di ridurre il peso ed aumentare la rigidità, a favore della guida sportiva. Le ruote sono anch'esse più leggere, addirittura derivate da quelle che equipaggiano la sportivissima R6, ed il peso totale dichiarato è inferiore di ben 11 kg rispetto al precedente modello.
Completano le modifiche una diversa posizione del motore nel telaio ed un forcellone più lungo. La potenza dichiarata è di 95 cv, ma ancora più importante sarà verificare l'andamento della curva di coppia.
(Motonline 26 settembre 2001)



A RAGION VEDUTA VI DICIAMO...
Provvisoriamente in un documento in formato Word, la sintesi di alcuni commenti sul TDM900 veicolati in Mailing List!!!


Le principali novità:
- Motore più potente da 896 cc, raffreddato a liquido
- Nuova trasmissione a 6 marce
- Iniezione elettronica
- Bicilindrico parallelo con doppio albero a camme in testa, 5 valvole per cilindro
- Imbiellaggio a 270° per una “voce” più profonda allo scarico
- Nuovo telaio e nuovo forcellone oscillante, alleggeriti, in alluminio
- Rinnovata sospensione posteriore, completamente regolabile TDM twin 900
- Doppio disco anteriore tipo R1
- Pneumatico posteriore di maggior sezione
- Nuovi cerchi più leggeri
- Semicarenatura aerodinamica completamente ridisegnata
- Posizione di guida eretta, naturale
- Doppia sella confortevole

(Sito YAMAHA Italia - novembre 2001)

Documentazione:

La prova di TUTTOMOTO

Ipertest di Motocorse " 13 dicembre 2001

La prova di Motonline

La prova su "Motorbox.com" 13 novembre 2001

Articolo su "Motociclismo online" ottobre 2001

Articolo su "Motonline.com" 26 settembre 2001

25 settembre 2001: lo scoop di TDMitaliaML

Il micrositosito dedicato al TDM900
sul sito YAMAHA EUROPE

TDM 900 model year 2002: la Brochure illustrativa

GAMMA COLORI 2002:

LE PROVE:
MOTOCICLISMO 12/2001 (presentazione senza prove) - 02/2002 (test senza prove strumentali)
03/2002 (prova su strada)

SUPERWHEELS nr. 63 (dicembre 2001) Test senza prove strumentali - nr. 66 (marzo 2002) -

Motonline Giugno 2002: La prova

Motorbox 13 novembre 2001: Il test

TUTTOMOTO La prova su strada

IN MOTO 03/2002 (prova su strada)

MOTO SPRINT 10/2002 (comparativa con Honda VFR)


RILEVAMENTI E PRESTAZIONI:
TDM900
anno
Velocità
Max
Accell.
0-400 m.
Ripresa
0-400 m.
Potenza max
ruota(cv/giri)
Coppia max
alla ruota
Consumo
Km/l
RIVISTA
2002 217,5 12"021 14"154 75,798/7600 8,173 kgm/6100
18,332 km/l (extraurb.)
Superwheels 3/02
2002 206,0 12"52 14"31 75,80/7250 8,16 kgm/5600
23 km/l (extraurb.)
Motociclismo 3/02
2002 216,8 12"20 14"19 75,67/7100 8,28 kgm/5500
17,8 km/l (extraurb.)
MotoSprint 10/02

FOTO:
Foto tratta da Superwheels 3/02. Clicca per ingrandire! Foto tratta da Superwheels 3/02. Clicca per ingrandire! Foto tratta da Superwheels 3/02. Clicca per ingrandire!




Il sito di
TDMitaliaML
è attivo dal
2 aprile 2001.
Visitatori:


su Yahoo Gruppi

Torna indietroTorna SU

Utenti collegati in questo momento: