TDMitaliaML Mailing List |
HOME | NEWS | DATI TECNICI | IDEE | FOTO | ISCRITTI | LINKS | BACHECA | GUESTBOOK |
F.A.Q. |
HOME
IDEE
Clicca per entrare nella Mailing List TDMitaliaML
Dài, fatti riconoscere! NOVITA': ecco la tessera per gli appartenenti alla Mailing List!
|
Le risposte alle domande più frequenti... Per adesso pubblichiamo la Netiquette di TDMitaliaML,
ovvero le regole di convivenza che devono essere rispettate da parte di chi ha sottoscritto
la Mailing List, le modalità per rimanere iscritti alla ML senza intasare la casella di posta e un piccolo vademecum per riconoscere le tipologie di Motociclisti che si possono incontrare on the road. Tra le FAQ tecniche è presente la sezione relativa alle gomme. Presto dovremmo riuscire a pubblicare anche altre risposte tecniche... restate sintonizzati!
NETIQUETTE 1. CHE COSA E' TDMitalia Mailing List? 2. LE REGOLE PRINCIPALI. 3. CHI FA RISPETTARE LE REGOLE, E COME? 4. FILE, FOTO, DATABASE 5. IL SITO DELLA MAILING LIST
1. CHE COSA E' TDMitalia Mailing List?
TDMitaliaML è una delle innumerevoli mailing list di argomento motociclistico che si possono trovare in giro per Internet:, ma è interamente dedicata agli utenti italiani di Yamaha TDM, una delle moto più vendute ed apprezzate dell'ultimo decennio. Grazie a questa ML gli utilizzatori di TDM possono scambiarsi informazioni, consigli ed opinioni sulla moto, sulla manutenzione del mezzo, sui raduni e le iniziative più simpatiche e importanti, su quali accessori scegliere, sugli itinerari più belli e i punti tappa (ristoranti, campeggi, alberghi, trattorie e cantine) più interessanti. TDMitaliaML non e' una lista chiusa e ristretta: sono infatti benvenuti tra tutti coloro che siano interessati alla Yamaha TDM, anche coloro che, al momento attuale non ne siano proprietari ma che vogliano comunque conoscere meglio pro e contro del twin di Iwata. La ML non accetta comunque i messaggi provenienti da persone che non abbiano ottenuto l'iscrizione alla mailing list; cio' significa, tra l'altro, che nessun estraneo potra' inviare messaggi pubblicitari agli abbonati a TDMitaliaML.
2. LE REGOLE PRINCIPALI.
a) Formato dei messaggi
b) HTML? No, grazie!
c) Oggetto e risposte:
d) Quoting, quoting...
e) Firme
f) Off topic (OT)
g) Flame!
h) Discussioni
i) Informazione pubblicitaria
3. CHI FA RISPETTARE LE REGOLE, E COME?
Il Moderatore non è - e non diventerà mai - una figura censoria: chi ritenesse necessaria
la presenza di un Catone su TDMitaliaML si trova nel posto sbagliato, e farebbe bene
a dimettersi da solo dalla lista prima di creare situazioni spiacevoli tali da
costringere i gestori a farlo per lui. L'unico strumento che il Moderatore della lista ha a disposizione per sanzionare una violazione delle regole e' la disabilitazione del "colpevole", che consiste nella eliminazione del suo indirizzo di posta elettronica dall'elenco degli iscritti, e quindi nell'impossibilita' da parte sua di ricevere i messaggi della ML e di contribuire ad essa. La disabilitazione da una mailing list, e in particolare da Tdm850italia, vista la sua particolare natura di consesso di amici motoclisti, e' una sanzione molto grave: in nessun caso il Moderatore la prendera' a cuor leggero, e preferira' prima ammonire, suggerire, invitare alla moderazione. Se pero' non ravvisera' altra alternativa, non potra' fare altro che procedere di conseguenza.
4. FILE, FOTO, DATABASE
5. IL SITO DELLA MAILING LIST
Il testo di questa Netiquette viene automaticamente inviato sulla lista TDMitaliaML con cadenza mensile. TROPPE E-MAIL? Come rimanere iscritti alla Mailing List senza ricevere neppure un messaggio di posta elettronica... Ogni tanto qualcuno esce dalla lista lamentando le troppe e-mail che gli intasano la casella postale... Effettivamente, in alcune e particolari giornate, si possono anche superare i 20 messaggi... Ecco allora che YahooGruppi mette a disposizione alcuni accorgimenti per risolvere il problema: - andate nel siterello della ML su YahooGruppi (ovviamente una volta iscritti) http://it.groups.yahoo.com/group/TDM850italia
- in alto a destra trovate le "Opzioni di invio" e queste scelte:
SIAMO TUTTI MOTOCICLISTI? Sì, ma con almeno tre tipologie ben distinte. Spesso nei NG di discussione, o nelle Mailing List, ecco la domanda ricorrente: che differenza c'è tra il mototurista, lo smanettone, il bikers? Abbiamo iniziato quindi un'attenta analisi scientifica, e abbiamo trovato molto interessante un testo dell'esimio Prof. Michel Bidault, che divide i "motociclisti" in sole tre grandi "famiglie":
1) I PURI 2) Il Puro ha una pesante passeggera, fa scherzi pesanti, guida una pesante e lercia moto che mostra un pesante chilometraggio sul contachilometri. 3) Quando il Puro scuote la testa, un piccolo recipiente piazzato astutamente sotto di essa gli consente di recuperare il grasso che gli cola dai capelli, al fine di utilizzarlo per lubrificare la catena. 4) Il Puro non può dormire che sul suo tavolo d'officina o nei pressi di una fogna. 5) Il Puro ha tre amori nella vita: la sua mamma, la sua moto e la sua cassetta degli attrezzi. 6) Se il Puro non sale in moto da più di otto giorni, può accadere che svenga, che gli tremino le mani, che il suo sfintere si rilassi. 7) I Puri si muovono soprattutto in pieno inverno, e niente li esalta di più che girare sotto la pioggia. 8) Il Puro si alimenta con insalata d'indivia condita con olio motore 20W50 e un piccolo spruzzo di "senza piombo" della migliore qualità 9) Il Puro non si separa mai dal suo casco, salvo quando deve andare a fare pipì. 10) Non si è mai capito perchè. 11) Contrariamente a ciò che afferma una tenace leggenda, i Puri non hanno affatto i moscerini attaccati sui denti. Semplicemente, li hanno cariati 12) Per chiudere, la quasi totalità dei Puri detesta le estati soleggiate, la Costa Azzurra, i meccanici affidabili, le moto alla moda e soprattutto, soprattutto, i "fasulli"...
I FASULLI
IL BIKER
I CARCIOFI F.A.Q. TECNICHE QUALI GOMME SCEGLIERE?
Ci consegnano il TDM con le Macadam e pensiamo: ma questa moto fa quasi schifo :-) Ecco i consigli dettati dalle centinaia di messaggi che sono stati inviati in lista sull'argomento:
1. Pirelli Dragon GTS o Metzler ME Z4 hanno la stessa mescola, si scaldano
rapidamente, durano un poco meno delle macadam, ti permettono più sicurezza
e pieghe pregiate;
|
Il sito di TDMitaliaML è attivo dal 2 aprile 2001. Visitatori: |