Il Diario di Selphie Tilmitt (by CRISTAL)
La soluzione passo per passo:
DISCO 4

 
   Esclusivo! Clicca qui per la "Mappa del Castello di Artemisia"!

   Leggete con attenzione!IMPORTANTE!
   La Guida che state per leggere descrive dettagliatamente tutto quello che si può e si deve fare durante lo svoglimento della trama nel Disco 4. E' frutto di appassionate ore di gioco, perciò siete pregati di non copiarla e di non farla passare per vostra (non sarebbe carino. NdIrvine).
   Non è obbligatorio seguire alla lettera le strategie che ho indicato, ognuno è libero di fare come meglio crede. Il parametro HP dei Boss è indicativo: può essere più alto o più basso, dipende dal vostro livello EXP. Tenete presente che, se Squall è a livello EXP 100, Adele, Artemisia e le Weapon saranno molto più difficili da sconfiggere.

 

   LA COMPRESSIONE TEMPORALE

   LUNATIC PANDORA
   Fonte energetica: Medusa

   Seifer ha rapito Rinoa, inseguiamolo! Mettete in Junction un altro personaggio (se Rinoa era nella squadra che si è battuta con Seifer), ma fate in modo che Rinoa abbia alti livelli in HP, RES e SPR con dei Junction appropriati.

   Usciti dalla sala, notate una struttura metallica sulla destra. Salite la prima scaletta e poi la seconda per raggiungere la Fonte energetica. Scendete e correte lungo il pennone a sinistra che vi porta nella parte alla della Lunatica Pandora. Una volta qui, entrate nell'apertura a destra: c'è un punto di salvataggio nascosto sulla destra (usate il "Rivela-zone" di Siren per individuarlo). Quando siete pronti, entrate e vi ritroverete faccia a faccia con la più brutta Strega che si sia mai vista dopo quella di Biancaneve.
  
CURIOSITA'! Chi o cosa e' la Strega Adele?

La Strega Adele - A dispetto del nome, è un uomo a tutti gli effetti.

ADELE
HP: 50.000+
Magie assimilabili: Firaga - Thundaga - Blizzaga - Flare
AP: 0
Ruba: Anima di Samasa

Rinoa non deve morire!

RINOA
HP: variabile
Magie assimilabili: Esna - Dispel - Rigene

   Rinoa non deve assolutamente morire in questa battaglia, pena la fine del gioco. Proteggetela subito con Shell, Protect e Rigene e usate Zero su Adele: la Strega assorbirà energia da lei ogni volta che verrà colpita.
   Non usate i Gieffe d'attacco e le magie di gruppo, come Ultima, Meteor, ecc... ma usate prima di tutto gli attacchi fisici. Adele ha un formidabile arsenale di magie che producono un sacco di danni!
   Usate Haste, Shell e Rigene sulla squadra e curatevi subito non appena venite colpiti; tenete d'occhio Rinoa e curatela di tanto in tanto. Gli attacchi speciali che funzionano meglio sono Duello e Shot (usate l'Aura che avete precedentemente assimilato da Seifer); anche il Renzokuken va bene, a patto che Squall non usi il Raggio Esplosivo o il Cerchio Fatato, altrimenti colpirebbe anche Rinoa!
   Evocate Cerberus o usate Double e Triple per potervi curare ed innalzate il più possibile i parametri FRZ, SPR e HP.
  
NOTA PER I CORAGGIOSI... equipaggiate il Comando "Ruba" e colpite Adele per ottenere un'Anima di Samasa (o altri oggetti rari, la scelta è casuale).
  
TRUCCHETTO SUICIDA! Se avete l'Abilità "Kamikaze" di Kyactus, equipaggiatela ad un personaggio che sia almeno a livello 90 e abbia 255 in FRZ. Usatela per buttarvi contro Adele e procurarle più di 50.000 HP di danno! Il guaio è che poi rimarrete in due a combattere... ^___^

   Comincia ora la Compressione temporale. Squall e gli altri vengono catapultati in un mondo strano e senza senso, fino ad arrivare alla stanza di Edea nella Residenza Presidenziale di Deling City. Potete usare il Punto di salvataggio, ma non stupitevi se subito ne appariranno a decine. Come se non bastasse, ci sono delle Streghe venute dai tempi passati e futuri che vogliono farvi la pelle.

STREGA A x6
HP: 3.390
Magie assimilabili: Firaga - Thundaga - Blizzaga
AP: 0
STREGA B x5
HP: 4.496
Magie assimilabili: Haste - Double
AP: 0

   Queste Streghe vengono fuori una dopo l'altra, trasportandovi ogni volta in uno scenario differente. Se Squall e Zell sono a buon livello basterà un singolo attacco fisico per farle fuori, altrimenti usate Zero seguito da Ultima, Meteor, Flare, ecc... I guai però non sono ancora finiti.

   STREGA C
   HP: 50.000+
   Magie assimilabili: Flare - Sancta
   AP: 55

   Questo "coso" contrattaccherà ogni volta che sarà colpito, procurando più di 1.000 HP di danno. Inoltre userà Ultima prima di morire, quindi è d'obbligo tenere tutti in buona salute. Usate Haste e Rigene sulla squadra e poi uno Zero sulla Strega. Usate Aura e poi colpitela con le Tecniche speciali oppure con l'evocazione dei vostri Gieffe più forti.

   Arrivati all'Orfanotrofio di pietra (o meglio, quello che ne rimane) salite lungo la catena di ancoraggio per raggiungere il Castello di Artemisia. Prima di entrare, vi sarete accorti di tre portali misteriosi situati lungo la catena di ancoraggio del castello.
   I portali vi riportano sulla "Mappa". A causa della compressione temporale, non sarete in grado di entrare nei luoghi abitati, ma potrete raggiungere le zone utili per guadagnare punti EXP, AP, per trovare gli oggetti necessari per forgiare le armi rare e per conquistare i Gieffe che eventualmente vi eravate dimenticati di combattere (come Brothers o Bahamut).
   Un quarto portale è situato nei pressi del deserto Kayukbahr (Centra): apparirà lungo la catena solo se raggiungete il luogo sulla "Mappa" ed entrerete nel portale.

   Portale più in alto: Bosco Grandidieri
   Portale nel mezzo: Pianura Serengeti (Centra)
   Portale più basso: Colline Willbarn (Galbadia)
   Portale in alto a destra: Deserto Kayukbahr (Centra)

Squall sorride... sembra un'altra persona!
Squall: I'll be there... I promise!

   Per poter scorazzare con la Lagunarock, è necessario entrare nel portale che porta al Bosco Grandidieri ed attraversare la foresta per arrivare al Chocobosco sacro in essa nascosto (equipaggiate "Incontri 0" e tenete la destra). Prendete il chocobo ed uscite dal bosco percorrendo le zone di bassa marea e dirigendovi verso sud. Tra le montagne vicino al deserto (montagne di Thar) c'è una spiaggetta: è il passaggio per approdare nel continente di Centra (zona del deserto Kayukbahr).
   La Lagunarock è parcheggiata nei pressi del deserto di Centra. A bordo troverete Jocker (vende alcuni oggetti e fa anche da junkshop) e il Gruppo CC (se li avete sconfitti prima di entrare nella Lunatic Pandora).
  
NOTA: i CC sono in possesso di tutte le carte rare (G.F. e Personaggio) che non avete vinto nei dischi precedenti (carte della Regina escluse). Ogni membro gioca con le regole in uso in una data località (così come le avete modificate nei vostri viaggi) e sono un'ottima riserva di carte se avete bisogno di qualche oggetto particolare.
  
Per saperne di piu'... "Il gioco delle carte - Il Gruppo CC"
  
TRUCCHETTO: se avete completato la collezione delle carte e trasformate una carta "G.F." e "Personaggio" nel rispettivo oggetto, la carta tornerà automaticamente nelle mani dei CC e potrete vincerla di nuovo. Potete fare questa operazione quante volte volete, ricordando che le carte dipinte dal pittore di Dollet ("Kiros", "Irvine", "Debuchocobo", "Kharonte" e "Fenice") potrebbero tornare in mano alla Regina delle carte. Solitamente, basta insistere con i CC (Jocker in particolar modo) per ottenere anche le carte della Regina.
   Unica eccezione è la carta "Koyokoyo" che, una volta trasformata, non può più essere recuperata.

L'astronave Lagunarock
Selphie: Ho premuto qua e si è messo a volare!

   Un altro metodo per arrivare alla Lagunarock, consiste nell'entrare nel portale al centro e recarsi nel Chocobosco situato nel continente di Centra. Prendete il chocobo e dirigetevi verso sud. Ad ogni modo, la Lagunarock è rappresentato da un puntino rosso lampeggiante visualizzabile selezionando la Mappa (tasto "SELECT").
Ecco dove trovare la Regina durante la Compressione temporale!   Potete trovare la Regina delle carte all'estremo sud del continente di Esthar (pianure Avadan), nel luogo dove in precedenza era precipitata la Capsula di salvataggio Lunaside. Camminate nei dintorni per "entrare" nella zona di atterraggio della capsula e incontrare la Regina: sarà in possesso delle carte dipinte da suo padre ("Kiros", "Irvine", "Debuchocobo", "Kharonte", "Fenice") se in precedenza non gliele avete vinte, ma giocherà con regole di sua scelta.

   Prendetevela comoda prima di entrare nel Castello di Artemisia: fate crescere un po' i vostri personaggi e i G.F., procuratevi gli oggetti per forgiare le armi e visitate l'Isola di ricerca sottomarina (Bahamut - Eden - Ultima Weapon), l'Isola di Kyactus (Kyactus), le Rovine di Centra (Odino - Tomberry) e la Tomba del Re senza nome (Brothers) se non lo avete già fatto.
  
Per saperne di piu'... "Eventi secondari" - "Weapon" - "Brothers"

I posti migliori dove accumulare molti punti EXP sono l'"Isola più vicino all'Inferno" e l'"Isola più vicino al Paradiso"; per accumulare una barca di punti AP andate sull'"Isola di Kyactus" (20 AP per ogni Kyactus ucciso).
   Potete entrare ed uscire dal Castello di Artemisia ogni volta che lo desiderate.
  
TRUCCHETTO! Come aumentare il livello EXP in poco tempo!
  
TRUCCHETTO! Come sconfiggere i mostri dell'Isola piu' vicino all'Inferno!
  
TRUCCHETTO! Come sconfiggere i mostri dell'Isola piu' vicino al Paradiso!
  
TRUCCHETTO! Come sfruttare i "BONUS LEVEL UP"!
  
TRUCCHETTO! Come addestrare velocemente i Guardian Force!

   Se fino ad ora vi siete completamente affidati alla potenza d'attacco dei Gieffe, bhè... è ora che cominciate a cavarvela da soli. Vediamo come migliorare le prestazioni sia dei nostri eroi che dei G.F.

 

   PREPARAZIONE (per i fanatici delle carte e non)
   Potendo contare sul Gruppo CC a bordo della Lagunarock, trasformate le carte rare (G.F. e Personaggio) nei rispettivi oggetti e tornate a vincerle giocando con i CC. In questo modo potrete avere degli oggetti rari praticamente infiniti!
  
ATTENZIONE! Potete fare questo solo dopo aver completato la collezione delle carte!
  
Per saperne di piu'... "I vantaggi di una collezione completa!"

   Preparazione Gieffe - Ricordate che, per fare apprendere una nuova Abilità ad un Gieffe che non abbia più niente da imparare (le due tabelle delle Abilità sono piene), dovete usare la Smemorerba. Dal momento che non potete entrare nelle città (a causa della Compressione Temporale) e che la Smemorerba non si elabora dagli oggetti, potete ottenerla solo se avete l'Abilità "Chiama Negozio" di Tomberry (e se in precedenza avete visitato i Negozi di Animali di Timber o Esthar)!

   - Abilità x4 (Stele di Rosetta: Elb Med fac GF su un Monolite ottenibile facendo Elb Strumenti su una Dagmata, che a sua volta si ottiene con Elb Strumenti su 100 Artigli malefici, ma solo se Siren è a livello 100)

   - MagInvocate +40% (Anima di Samasa: Transcard sulla carta "Quistis"; Elb Med fac GF su 50 Biocristalli)

   - G.F. HP +40% (Armatura di Leda: Transcard sulla carta "Seifer")

   Notate che sia "G.F. HP +%" e "MagInvocate +%" sono cumulative, cioè tante più ne ha un Gieffe tanto più sarà potente. Solo Eden può infliggere un danno superiore a 9.999 HP (e Kyactus, anche se non oltrepassa i 10.000 HP di danno) perciò se i vostri Gieffe producono già un danno simile sarà inutile potenziarli con "MagInvocate +40%". Stessa cosa per l'HP, in quanto non si può oltrepassare il limite di 9.999 HP.

Seifer sorride... ed è bellissimo!
Seifer: Tutti hanno dei sogni... anche tu avrai i tuoi, no?

   Preparazione Personaggi - Migliorate i parametri di base dei protagonisti utilizzando le opportune Abilità dei Gieffe e i Junction Magia. Il valore massimo di ciascuna caratteristica non può superare il valore di 255 e 9.999 per l'HP.

   - J ST Dif x4 (1 Vol difesa ST: Transcard sulla carta "Kharonte")

   - J El Dif x4 (1 Vol difesa: Transcard sulla carta "Selphie")

   - J DST (Amuleto di Kuzna: Elb Med fac GF su 50 Sistemi zeta)

   - HP +40% (1 Anello di Titano: Negozio di animali di Esthar)
     HP +80% (1 Anello di Gaia: Transcard sulla carta "Ward"; Elb Med fac GF su 10 Anelli di Titano)

   - FRZ +40% (Lista dei poteri: Negozio di animali di Esthar; Ruba ai Grendell Liv 100 -raro-)
     FRZ +60% (Lista magica: Transcard sulla carta "Zell"; Elb Med fac GF su 10 Liste dei poteri)

   - RES +40% (Orialco: Ruba agli Adamanthar)
     RES +60% (Adamantio: Transcard sulla carta "Minotaurus"; si ottiene dagli Adamanthar; Elb Med fac GF su 20 Orialco)

   - SPR +40% (Bracciale di Aya: Negozio di animali di Esthar; Elb Med fac GF su 10 Vol forza magica)
     MAG +60% (Bracciale magico: Transcard sulla carta "Rinoa")

   - MAG +40% (Corona di Yupu: Negozio di animali di Esthar)
     MAG +60% (Corona reale: Transcard sulla carta "Edea"; Elb Med fac Gf su 10 Corone di Yupu)

   - VEL +40% (Reattore: Transcard sulla carta "Irvine"; Elb Med fac GF su 10 Motori Jet)

   - Autohaste (Acceleratore: Transcard sulla carta "Kiros"; Elb Med fac GF su 100 Paia di scarpe veloci)

   - Autoshell (Cortina lunare: Transcard sulla carta "Alexander"; Elb Med fac GF su 100 Antenne di Molboro o 20 Bracciali magici)

   ATTENZIONE! Non è assolutamente indispensabile effettuare tutte queste modifiche, si può benissimo battere Artemisia contando solo sulle Abilità di base dei Gieffe e dei personaggi. Quelle descritte sono alcune delle combinazioni di Oggetti che si possono elaborare dal Menù: divertitevi a provarne delle altre!
   Ognuno è libero di personalizzare Gieffe e personaggi come più gli piace. Ovviamente, procurare gli oggetti rari vi costerà parecchio tempo e tantissimi soldi (problema a cui si può ovviare sostenendo i Test per aumentare il proprio grado SeeD).
  
Per saperne di piu'... "Mi passi il compito?"
   Per saperne di piu'... "Elenco alfabetico degli oggetti!"

   Siete pronti? Allora entriamo nel Castello di Artemisia e spacchiamo tutto!

 

   IL CASTELLO DI ARTEMISIA

   
   Esclusivo! Clicca qui per la "Mappa del Castello di Artemisia"!

   Mostri: tutti
   Fonti energetiche: Meteor - Slow - Dispel - Ultima - Sancta - Energira - Energiga - Areiz - Aura - Zero - Triple - Stop

   Artemisia ha dei pessimi gusti in fatto di architettura. Il suo castello assomiglia alla casa della famiglia Addams, è sporco, puzzolente e pieno di creature disgustose!
   Appena entrati vi verranno tolte temporaneamente le principali Abilità:
   Oggetti - Magie - G.F. - Assimila - Abilità Comando - Tecniche speciali - Riattiva assetto di guerra - Salva.
   Per riacquistarle dovete trovare e sconfiggere gli 8 Guardiani di Artemisia: ogni volta che ne distruggete uno, potete scegliere quale Abilità "sbloccare". Vi consiglio di sbloccarle in quest'ordine:
   Assimila - Magie - G.F. - Tecniche speciali - Riattiva assetto di guerra - Oggetti - Abilità Comando - Salva.
   Ognuno però può fare come meglio crede!
  
ATTENZIONE! Se vi siete dimenticati di assimilare alcuni G.F. durante gli scontri nei primi tre dischi, potrete assimilarli dai restanti Guardiani del castello. In questo caso sbloccate l'Abilità "Assimila" per prima.
  
Per saperne di piu'... "Elenco alfabetico Guardian Force"

   Per salvare usate il Punto di salvataggio all'esterno del castello: quando uscite, infatti, i "sigilli" vengono tolti e siete liberi di andare dove volete.

   Nel castello troverete tutti i tipi di mostro esistenti, compresi quelli più grossi e tenaci (RubRumDragon, Archeosaurus, Molboro, ecc...). L'Abilità "Incontri 0" di Diablos è quasi indispensabile se il vostro livello è piuttosto basso, ma è bene approfittare di questi scontri casuali per "far crescere" i vostri personaggi e per raccogliere oggetti molto utili. Ricordate che se camminate a lungo senza combattere rischiate di vedere calare il vostro grado SeeD.
   Ci sono anche molte Fonti energetiche, alcune delle quali sono nascoste: equipaggiate il "Rivela-zone" di Siren per individuarle.

   Nell'ingresso e in altri punti del castello troverete gli "Switch Point", i Punti di scambio: posizionando il gruppo sopra queste aree verdi potete selezionare l'altro gruppo, cambiare i membri della squadra (solo se tutti si trovano sullo stesso Switch Point) o... non fare niente.
   Nel castello infatti Squall e gli altri sono divisi in due gruppi che dovranno procedere separatamente. Dividete i personaggi come più vi piace, controllate i Junction con i G.F. e partiamo.
  
NOTA: non è necessario distribuire i Gieffe tra tutti e sei i protagonisti; mettete Gieffe e Magie tutti in un gruppo ed usate "Cambio Junction" nel Menù "Cambio" quando dovete spostarvi con l'altro gruppo. Questa operazione può essere fatta in qualsiasi momento, perciò approfittatene!.

   Consideriamo il gruppo di Squall come quello "principale".
   Entriamo senza indugio nel castello di Artemisia. Dirigete il gruppo principale lungo lo scalone nell'Ingresso per incontrare il primo Guardiano.
   L'HP dei Guardiani varia a seconda del vostro livello EXP; tra parentesi ho indicato il parametro medio.

Andro

1° Guardiano: ANDRO
HP: 12.000+
Magie assimilabili: Firaga - Thundaga - Blizzaga
AP: 30

   Dal momento che potete usare solo l'Attacco fisico, assicuratevi di avere alti livelli in FRZ e VEL per sbarazzarvene il più velocemente possibile. Premete sempre il grilletto del Gunblade con "R1" per infliggergli un danno maggiore.
   Andro può chiamare in suo aiuto dei piccoli mostri; ignorateli e concentrate i vostri attacchi su di lui.
   Una volta distrutto sbloccate un'Abilità, equipaggiatela e procedete. Se volete salvare o curarvi, uscite dal castello ed utilizzate il Punto di salvataggio alla base delle scale.
  
NOTA: se vi siete dimenticati di assimilare alcuni G.F. durante gli scontri nei primi tre dischi potrete assimilarli dai restanti Guardiani del castello. In questo caso sbloccate l'Abilità "Assimila" per prima.

   Torniamo nell'Ingresso.
   Con il gruppo principale salite lo scalone ed entrate nella porta a destra. Scendete le scale nella stanza seguente (notate la campana sul soffitto, una corda alla fine della scala e lo Switch Point) ed entrate nella porta in fondo: siete arrivati nella Pinacoteca. Quanti quadri!
   Avvicinatevi a tutti e premete "X" per esaminarli; uno di essi (quello a sinistra in primo piano) non ha titolo. Esaminatelo di nuovo dopo aver letto i titoli di tutti gli altri e selezionate: "VIVIDARIUM - INTERVIGILIUM - VIATOR" esattamente in quest'ordine.
   Sinceramente, per risolvere questo indovinello, ho provato una marea di combinazioni diverse, impiegando qualche ora. In realtà, la chiave dell'enigma sta nell'orologio dipinto sul pavimento. Andate al secondo piano della Pinacoteca per vederlo: le lancette indicano "VIII - IIII - VI" (ore, minuti, secondi) e stanno a significare che bisogna scegliere per primo il titolo che inizia per "V" e che contiene 3 "I" (VIvIdarIum), per secondo il nome che contiene 4 "I" (IntervIgIlIum) e per terzo quello che inizia per "V" e che contiene una "I"(VIator).
   Una volta risolto l'enigma, apparirà il Guardiano.

Dolmen

Leviathan

2° Guardiano: DOLMEN
HP: 28.809
Magia assimilabile: Flare
G.F. assimilabile: Leviathan
AP: 30
Debolezza: Vento

   Usate uno Zero seguito da attacchi fisici (mettete 100 Unità di Tornado in J Elem-Att per un effetto devastante) e Tornado accoppiato con Triple.
   Ignorate i piccoli Dolmen che appariranno (da essi si assimila: Esna - Dispel) e concentratevi sul mostro principale. Usate Haste su tutta la squadra per farlo fuori velocemente e per evitare il suo colpo migliore, il "Mega Pulse Cannon".
   Se non avete l'Abilità "Magie", preparate il gruppo con alti valori in FRZ, RES e VEL ed attaccatelo senza pietà.

   Sbloccate l'Abilità che preferite, equipaggiatela ed uscite per la porta in fondo alla Pinacoteca.
   Posizionatevi sullo Switch Point e selezionate il secondo gruppo (ricordate? E' ancora nell'Ingresso). Fate il cambio Junction con la funzione "Cambio" nel Menù, salite lo scalone ed entrate nella porta innanzi a voi.
   Camminando sul lampadario cadrete rovinosamente nella stanza di sotto. Che botta!
   Esaminate la botola nel pavimento ed entrate nella Cantina. Non gironzolate troppo in questa zona perchè potreste incontrare dei Molboro.

Trythos

Siren

3° Guardiano: TRYTHOS
HP: 22.000
Magie assimilabili: Haste - Tornado - Bio
G.F. assimilabile: Siren
AP: 30
Debolezza: Fuoco - Gelo
Forte contro: Tuono

   Preparate il gruppo in modo che possa assorbire l'elemento Tuono (100 Unità di Thundaga in J Elem-Dif) e il suo colpo "Mega Spark" (circa 3000 HP di danno) vi farà il solletico.
   Sparate uno Zero seguito da Firaga o Blizzaga (il punto debole di Trythos è variabile), oppure attaccatelo fisicamente per distruggerlo facilmente.

   Dopo aver sbloccato un'altra Abilità (ricordate di equipaggiarla subito se si tratta di "Oggetti", "Magie", "Assimila" o "G.F.") uscite dalla Cantina.
   Ritornati nella sala, andate nella porta a nord per arrivare sullo Switch Point nel Cortile, vicino alla fontana. Selezionate il gruppo principale e fate il "Cambio Junction".
   Con il gruppo principale scendete nei Sotterranei ed entrate nella porta a sinistra: si tratta della Prigione. La porta si chiuderà automaticamente dietro di voi, ma non spaventatevi. Afferrate la chiave in mano allo scheletro e preparatevi ad affrontare il Guardiano.

Ultra Might

Pandemon

4° Guardiano: ULTRA MIGHT
HP: 30.000
Magia assimilabile: Antima
G.F. assimilabile: Pandemon
AP: 30
Forte contro: Attacchi fisici

   Usate subito uno Zero e smetterà di prendervi in giro dicendo di essere invincibile. Accecatelo con Blind (100 unità in J ST-Att) per rendere nulli i suoi colpi di spada e attaccatelo sia fisicamente, sia con Antima, oppure evocando Kyactus, Diablos, Kharonte, Tomberry... insomma chi volete voi!
   Sbloccate un'Abilità e ritornate allo Switch Point di prima. Cambiatevi con il gruppo secondario (ancora nel Cortile) ed entrate nella Cappella (notate l'organo). Salite le scale e camminate sulla passerella di legno per non far cadere di sotto la chiave dell'Armeria (è l'oggetto luccicante a metà strada).
   Tornate nel Cortile e selezionate il gruppo principale con lo Switch Point. Tornate nei Sotterranei ed usate la chiave dell'Armeria nella porta a destra (se prima vi fosse caduta, potete recuperala esaminando il canale a destra). Ecco il prossimo Guardiano.

Galgantur

Cerberus

5° Guardiano: GALGANTUR
1° Forma:
HP: 10.626 e HP: 6.884 per ogni mano
Magie assimilabili: Esna - Haste - Bio
Mano destra: Bio - Demi - Quake - Rigene
Mano sinistra: Shell - Protect
Debolezza: Sacro
2° Forma:
HP: 15.000
Magie assimilabili: Bio - Quake - Reflex
G.F. assimilabile: Cerberus
AP: 42

   Evocate Siren o usate Novox e Pain per impedire che possa usare le magie contro di voi. Dopo aver distrutto la testa e le mani apparirà il Guardiano tutto intero (2° Forma). Galgantur vi attaccherà con le alterazioni di status perciò proteggetevi da Berserk, Slow e Blind e curatevi subito con Esna.
   Evocate Kharonte, Alexander, Bahamut o Kyactus oppure attaccatelo con le Tecniche speciali usando Aura. Galgantur contrattacca infliggendo circa 2.000 HP di danno, ma se vi curate subito lo sconfiggerete in poco tempo.
  
Curiosita'! Date un'occhiata alla spada conficcata nel muro: la macchia verde sul pavimento era rossa nella versione giapponese.

   Avete sbloccato un'altra Abilità? Coraggio, non manca molto!
   Con il gruppo principale uscite dall'Armeria, tornate nell'Ingresso e usate lo Switch Point. Selezionate l'altro gruppo e portatelo nell'Ingresso (siete nel Cortile, giusto? Tornate indietro, attraversate la sala con il lampadario, prendete la porta a sinistra, percorrete il corridoio e girate a destra).
   Andate tutti sullo Switch Point e cambiate i membri delle squadre in modo che le ragazze siano tutte insieme.

Laguna... affascinante a qualsiasi età!
Laguna: Hai gli stessi occhi di tua madre...

   Conducete il gruppo delle ragazze su per lo scalone dell'Ingresso ed entrate nella porta a sinistra. Percorrete il corridoio, scendete le scale della stanza successiva ed entrate nella stanza degli Ascensori. Posizionatevi sullo Switch Point a sinistra (dentro l'ascensore) e selezionate il gruppo dei ragazzi.
   Con i ragazzi tornate nella Pinacoteca ed entrate nella stanza che porta ai Sotterranei. Non scendete nei Sotterranei ma uscite dalla porta in alto a sinistra. Oltrepassate il Punto di salvataggio e vi ritroverete al secondo piano della stanza degli Ascensori.
   Entrate nell'ascensore e poi selezionate il gruppo delle ragazze che salirà al secondo piano. Entrate nella stanza a sinistra per prendere la chiave della Chiusa.
   Tornate nella stanza degli Ascensori e riunite i due gruppi.
  
NOTA: gli ascensori dovrebbero funzionare ugualmente anche se i due gruppetti sono formati così: due ragazzi e una ragazza; due ragazze e un ragazzo. Avete capito, no? E' una questione di peso.

   Riformate i gruppi secondo il vostro gusto. Prendete il gruppo principale (quello con Squall) e tornate nei Sotterranei.
   Avvicinatevi al meccanismo a destra della porta della Prigione ed esaminatelo due volte per far defluire l'acqua. Andate nel Cortile ed esaminate la fontana (ora asciutta) per ottenere la chiave del Tesoro.
   Approfittatene per tornare nella Cappella e suonare l'organo. Tenete premuti tutti i tasti contemporaneamente fino a che le note scompariranno da sole.
   Uscite ed andate a destra. Le inferriate che chiudevano il passaggio alle Fogne dovrebbero essere sparite (se così non fosse, tornate nella Cappella e suonate nuovamente l'organo). Entrate e percorrete il passaggio per recuperare una Stele di Rosetta; avvicinatevi alla porta a destra per aprire un passaggio per la Prigione (non è obbligatorio).

   Uscite di nuovo nel Cortile e tornate indietro nel salone con il lampadario. Andate sullo Switch Point a destra, fate abbassare la leva e selezionate il secondo gruppo. In questo modo il lampadario non cadrà se ci camminate sopra.
   Con il gruppo secondario uscite dalla stanza degli Ascensori, salite le scale e nel corridoio cercate una porta a sinistra nascosta dietro una colonna. Siete entrati nella stanza del Tesoro.
   Aprite tutti i bauli per far apparire il Guardiano (ad esempio: chiudete quello più a sinistra, poi quello all'estrema destra seguito dal secondo da sinistra; infine aprite il secondo da destra. Ci sono anche altri modi per risolvere questo enigma.).

Catoplepas

Alexander

6° Guardiano: CATOPLEPAS
HP: 31.500
Magia assimilabile: Meteor
G.F. assimilabile: Alexander
AP: 30
Debolezze: Terra - Acqua
Forte contro: Tuono

   Catoplepas attacca principalmente con Thundaga. Evocate Brothers o Leviathan oppure mettete 100 Unità di Quake o Idro in J Elem-Att per attaccarlo fisicamente. Gli attacchi speciali di Irvine e Squall sono molto efficaci, ma state attenti alla magia Meteor che Catoplepas userà prima di morire.
   Sbloccate l'Abilità e tornate nell'Ingresso. Non scendete lo scalone ed entrate nella porta centrale per poi camminare sul lampadario. Sul terrazzo ci sarà un altro Guardiano ad attendervi.

Krysta

Carbuncle

7° Guardiano: KRYSTA
HP: 12.000
Magia assimilabile: Sancta
G.F. assimilabile: Carbuncle
AP: 30
Non ha effetto: Gelo

   Krysta contrattaccherà ogni volta che lo colpirete, ad eccezione delle evocazioni Gieffe. Usate il solito Zero e una combinazione di Tecniche speciali tipo Renzokuken e Shot per liberarvene. Tenete sempre alto l'HP della squadra durante il combattimento perchè Krysta userà Ultima prima di morire.
   Sbloccate la penultima Abilità e andate nella Cappella. Salite le scale, attraversate la passerella di legno ed entrate nella porta a sinistra. All'interno di questa stanza c'è un Punto di salvataggio invisibile che potrete utilizzare usando il "Rivela-zone" di Siren.
   Salite finchè vedrete un lampadario oscillante (è una campana! NdQuistis) e saltateci sopra premendo "X". Andate a destra sul terrazzo, posizionatevi dalla parte opposta rispetto la macchia scura ed affrontate il Guardiano.

Tiamath

Eden

8° Guardiano: TIAMATH
HP: 89.800
Magia assimilabile: Flare
G.F. assimilabile: Eden
AP: 30
Forte contro: Fuoco - Tuono - Vento

   Usate Zero, poi Haste e Shell sulla squadra. Tiamath resiste bene agli attacchi magici e provoca circa 4.000 HP di danno con il suo "Dark Flare".
   Se siete veloci ed usate le Tecniche speciali (Renzokuken, Shot, Duello e la Combinazione di Angelo) potrete sconfiggerlo prima ancora che vi possa colpire con il "Dark Flare". Potete rallentare Tiamath evocando Kharonte.
   Ora siete in pieno possesso di tutte le vostre Abilità... o quasi. Se avete notato, infatti, ci sarebbe ancora un ultimo sigillo da togliere. Se vi sentite abbastanza coraggiosi, salvate la partita ed affrontate l'ultimo, potentissimo Guardiano del castello di Artemisia: Omega Weapon.

   Mettete il vostro gruppo d'attacco sullo Switch Point vicino alla fontana, fuori della Cappella; dirigete l'altro terzetto su per le scale dell'Ingresso, andate a destra e scendete nella sala, quella con la campana sul soffitto.
   Tirate la corda, partirà un timer. Posizionatevi in fretta sullo Switch Point lì vicino e cambiatevi con la squadra d'attacco nel Cortile.
   Entrate subito nella Cappella, prima che la campana smetta di suonare e buttatevi su Omega prima che svanisca.
  
NOTA: se avete "Incontri 0" equipaggiato, non potrete battervi con Omega. Anche andandole vicino, lo scontro non inizierà.

Omega Weapon

9° Guardiano: OMEGA WEAPON
HP: 1.000.000+
Magie assimilabili: Flare - Sancta - Meteor - Ultima
Assorbe: tutti gli elementi
AP: 250
Oggetti ricevuti: 1 Triostella

   E' necessaria un po' di preparazione prima di gettarsi a corpo morto su Omega.
   Occorrono:
   - 100 unità di Ade in J ST-dif se i personaggi sono di un livello multiplo di 5
   - FRZ  255 (specie per Squall) e HP a 9999 per tutti
   - valori molto alti in VEL e SPR per tutti
   - almeno MAG 250 per chi è delegato al recupero
   - una magia Zero, un po' di Haste e di Aura, senza dimenticare Areiz
   - almeno un G.F. con HP 9999 per ogni personaggio
   - il Comando "Oggetti" equipaggiato per tutti
   - una Med dell'eroe <facoltativa> (rende invincibile un personaggio: da usare su Squall dopo il colpo "Megida Flame")

   Omega è molto forte, assorbe tutti gli attacchi elementali (Veleno compreso) perciò non usate i G.F. legati agli elementi e togliete le magie da J Elem-att per sicurezza. Regge molto bene gli attacchi magici.
   L'ordine iniziale degli attacchi di Omega è sempre uguale:
   - Ade lv 5 (morte istantenea dei personaggi di livello multiplo di 5)
   - Meteor (danni non elementali casuali alla squadra di moderata entità)
   - Megida Flame ( -9998 HP!)
   - Antigrav (riduce l'HP al 25%)
   - Terra Brake (una versione 1000 volte più potente del Meteor, produce più di 12.000 HP di danno casuale per ogni membro della squadra)
   - Ultima
   - Lihid Zoil (9999 HP di danno: morte istantanea di un membro della squadra)
   Successivamente Omega ripropone gli stessi attacchi ma in ordine casuale, infilando un colpo di spada ogni tanto.
   Ci sono vari modi per sconfiggere Omega... il più semplice è usare la Med dell'Eroe su Squall dopo aver subito Megida Flame. E' molto importante avere alti valori di VEL (o usare Haste o equipaggiare l'Abilità "Auto-Haste"), perché la Weapon attacca in continuazione. Evocate i Gieffe con 9999 HP per evitare la sconfitta totale della squadra dopo Terra Brake ed usate le Tecniche speciali in continuazione.
  
Per saperne di piu'... "Facciamo a pezzi Omega Weapon!"

   Ritornate nella torre e saltate sul lampadario (ho detto che è una campana! NdQuistis) (a me non sembra... NdSelphie) salite, poi uscite sul quadrante del grande orologio. Scendete la scaletta ed ecco che là in fondo c'è la stanza di Artemisia!
   Usate il Punto di salvataggio (se avete l'Abilità "Salva"), riunite tutti quanti, controllate che sia tutto a posto (Junction, Oggetti, Abilità Comando, ecc...), entrate e affrontate la Strega!
  
NOTA: il percorso descritto fin qui è puramente indicativo.
   Potete decidere liberamente quali Guardiani combattere per primi e come formare i due gruppetti. Potete risolvere gli enigmi usando sempre lo stesso gruppo (ad eccezione degli ascensori) e sconfiggere i Guardiani con la medesima formazione. La libertà di scelta in questo caso è enorme.

Artemisia - "The End" di Selphie non ha effetto su di lei.
Artemisia: "SeeD... non mi piacete!"

   Lo scontro finale con Artemisia si svolge in 6 fasi differenti (4 principali e 2 intermedie).
   Innanzi tutto, la Strega sceglierà a caso chi dovrà vedersela con lei. Qui vi lascio decidere se preparare solo tre elementi ed aspettare che entrino in gioco allo "scomparire" degli altri, oppure se distribuire i Gieffe e le magie in modo che tutti siano in grado di battersi ad armi pari. Il livello EXP dei personaggi deve essere almeno 40 se volete sbarazzarvi in fretta della stregaccia.
   Se non vi sentite ancora pronti, uscite dal Castello e tornate sulla "Mappa" per allenarvi.

   Prima fase: ARTEMISIA
   HP: 43.000
   Magie assimilabili: Haste - Slow - Reflex - Antima
   Debolezza: Veleno
   Forte contro: Sancta
   La Strega sceglie il terzetto dei combattenti. Usa attacchi elementali, la magia Zero e "Maelstrom" che oltre a procurare molti danni causa alterazioni di status.

   Seconda fase: GRIEVER
   HP: 120.000+
   Magie assimilabili: Bio - Quake - Tornado
   Forte contro: Terra - Veleno
   Artemisia chiama Griever, il G.F. leggendario. Usa "Sentenza", "Ade", "Onda cosmica" (circa 5.000 HP di danno) ed attacchi magici molto potenti.

   Terza fase: Artemisia si fonde con Griever
   HP: 180.000
   Magie assimilabili: Firaga - Thundaga - Blizzaga
   Da qui in poi se tenterete di chiamare un Gieffe, questo verrà istanteneamente ucciso.
   Usa "Attrazione fatale", un colpo molto potente! Ignorate le piccole saette che appariranno ai lati (HP: 25.000+; Magie assimilabili: Esna - Dispel) e concentratevi sull'obiettivo principale.

   Quarta fase: Artemisia è ancora fusa con Griever ma sta per cedere. Usa colpi diretti, "Quake" ed assorbe "Sancta".

   Quinta fase: LA VERA FORMA DI ARTEMISIA
   HP: 250.000+
   Magie assimilabili: Sancta - Flare
   Griever di disgrega ed Artemisia rivela le sue vere sembianze. Usa "Giudizio infernale" (riduce l' HP a 1), "Sancta", "Flare" e "Ultima".

   Sesta fase: Sotto ad Artemisia appare un'altra entità (HP: 16.000+; Magia assimilabile: Apocalypse) da cui assorbe "Apocalypse", una magia molto dannosa!

Gli splendidi occhi di Artemisia confondono la mente di Squall.
Artemisia: "Il tempo non aspetta... non importa quanto stretto lo teniate..."

   Durante lo scontro, le magie dei personaggi verranno gradualmente tolte.
   Griever tende ad assorbire le magie e ad usarle contro di voi! Non fatevi mai mancare Haste, Triple o Double, Rigene, Zero (da usare su ogni manifestazione di Artemisia), Aura e Energiga.
   Difendetevi da Thunder, Tornado e Quake (con gli opportuni Junction Magia) e non risparmiate le Tecniche speciali.
   Il Comando "Assimila" non è necessario, meglio avere "Recupero", "Oggetti" e "Risveglio". Fate in modo di avere alti valori in FRZ (100 Unità di Ultima e il valore schizzerà a 255 se siete ad un livello EXP decente), MAG, SPR e VEL, incrementandoli con le Abilità dei Gieffe.
   Se uno dei personaggi viene messo fuori combattimento, resuscitatelo subito o verrà rimosso e rimpiazzato con qualcun altro (lasciate invece che se ne vada se non è in Junction con i Gieffe). Se avete a disposizione le Med dell'Eroe, usatele quando Artemisia lancerà "Giudizio Infernale" e la farete fuori con i vostri attacchi migliori e senza troppa fatica.

   Non vi resta che gustarvi il bellissimo finale. Mi raccomando, rimanete incollati al televisore fino a che non apparirà la parola "Fine"!
  
Per saperne di piu'... "Perche' aspettare la parola "FINE"?"

 - THE END -

The end!

(TORNA SU)

 

"FINAL FANTASY" è un marchio registrato

 

Tutti i diritti sui contenuti di questo sito (testi, disegni, illustrazioni, sfondi e accessori) sono riservati alla Webmaster e ai rispettivi autori.
In Fantasy we trust. Founded in April 2000. This site is owned by