Il Diario di Selphie Tilmitt (by CRISTAL)
La soluzione passo per passo:
DISCO 1 (parte 3)
PARTE 1 (Esame SeeD) - PARTE 2 (Missione a Timber)

 

   L'ATTENTATO ALLA STREGA

   DELING CITY
   Fonte energetica: Thundara
   Rivista: Timber Maniacs (Hotel)

   Prendete il primo autobus fuori dalla Stazione Centrale e scendete alla Residenza Caraway. Parlate con il soldato di guardia e, se volete, comprate il Rivelatore di posizione per 5.000 Gil.
  
NOTA: potete farne a meno se utilizzate la mappa che vi metto a disposizione più avanti. Se scegliete la seconda opzione, il vostro grado SeeD potrebbe essere abbassato.
  
CURIOSITA'! Rinoa dice che bisogna prendere l'autobus n° 8 per raggiungere la Residenza Caraway... notate che tutti gli autobus di Deling City portano impresso il n° 8!

   Prima di andare alla Tomba del Re senza nome esplorate liberamente la città.
   Gli autobus vi portano praticamente ovunque, basta salirci sopra ed aspettare la fermata desiderata. Andate all'Hotel per recuperare una copia di "Timber Maniacs" e al Centro commerciale per fare un po' di spesa.
  
CARTE: giocate a carte con tutti, specialmente con la vecchietta seduta nei pressi dell'Arco di Trionfo. Nella strada di fronte all'Hotel, c'è una signora proveniente da F.H.... attenzione a non pasticciare con le regole!

 

Modificare le armi

FORGIARE LE ARMI
Squall: Cutting Trigger
Rinoa: Rising Sun
Irvine: Ulysses

   Trasformate in oggetti queste carte (Abilità "Transcard" di Quetzal):
   - 1 Mesmerize (1 Lama Mesmerize)
   - 1 Piros (1 Scheggia di Piros)
   Se avete combattuto a sufficienza, dovreste già avere nel Menù "Oggetti": 1 Lama da sega (oppure trasformate una carta "Belhelmelhel"), 1 Tubo di ferro e alcune Viti.
   Andate nel Junkshop prima di lasciare la città per avere le nuove armi.
   Se invece non vi siete interessati al gioco delle carte, sarete in grado di modificare solo le armi di Irvine e Rinoa.

   Uscite dalla città e recatevi alla Tomba del Re senza nome a piedi, non siate pigri! Mettete Irvine e Rinoa nella squadra d'attacco per far fare loro esperienza. Dovranno essere in forma per la Parata della Strega.
  
CURIOSITA'! Se avete deciso di prendere l'auto e disgraziatamente foste rimasti a secco, continuate a premere "QUADRATO" e l'auto andrà avanti comunque, anche se mooolto lentamente. (cos'è... va a pedali?! NdSquall)

 

   REGIONE DI GALBADIA
   Fonti energetiche: Esna - Scan - Haste - Shell - Bio
   Mostri: (Pianura) Trusthevis - Geezard - Wendigo - Belhelmelhel - Bloferth; (Deserto e spiaggia) Abyss Worm - Focaral  - Focaral finto
   Magia blu: Respiro marino (Idrocristallo)

   Per chi non ha fretta... Anche se non potete accedere alla Prigione e alla Base Missilistica, spendete un po' del vostro tempo nel deserto. Incontrerete i Focaral, grossi pesci da cui potrete ottenere l'Idrocristallo per Quistis (raramente si ottiene anche dai Focaral Finti). Dai Wendigo rubate i Tubi di ferro se ancora ne foste sprovvisti.
  
TRUCCHETTO! Arrivati fino a qui, vale la pena di allenare Squall almeno fino a livello EXP 30. Fatto ciò, accedete ai Test nella sezione "Guida" del Menù e sostenete gli esami fino ad aggiudicarvi il grado SeeD A. Combattendo regolarmente e portando a termine le missioni con successo, potrete contare su uno stipendio stratosferico e vivere di rendita per il resto del gioco! ^____^ Non preoccupatevi se verrete degradati di un punto, ogni tanto... basta continuare a combattere o fare qualche altro Test.
  
NOTA: ricordate che dai Tubi di ferro si possono elaborare le Gemme Aura (stesso effetto della magia Aura) con "Elb Strumenti" di Siren. Non usateli per far apprendere "MagInvocate +10%" ai Gieffe, dal momento che tutti possiedono già questa Abilità e bastano pochi punti AP perché la imparino da soli.
  
NOTA n° 2: potete anche tornare a Timber e a Dollet, se volete: ci si può andare sia in treno che a piedi.

   Assimilate qualche unità di Levita dai Trusthevis prima di entrare nella Tomba (a nord-est di Deling City).

 

Mappa - Tomba del Re senza nome

LA TOMBA DEL RE SENZA NOME
Fonti energetiche: Protect - Levita - Energia
Mostri: Armadodo - Blinura - Buel - Liforbidden
G.F.: Brothers
Carte rare: Seclet - Minotaurus
NOTA: scappare dalla Tomba vi farà degradare su due piedi!
NOTA N° 2: nella Tomba, premete "SELECT" per visualizzare la mappa; "TRIANGOLO" (mentre la mappa è aperta) per scappare.

   Con la mappa disegnata da Rinoa non dovreste aver problemi ad orientarvi...se poi vi perdete, non prendetevela con me! (uffa...e dire che mi sono impegnata tanto! NdRinoa)
   Entrate nella Tomba ed esaminate il Gunblade a terra nell'ingresso (se ne vede il manico spuntare tra le ossa... brrr!). Scrivete a parte il numero ID e procedete al punto 1 (tenendo sempre la destra) per incontrare quel pallone gonfiato di Seclet.
  
NOTA:  il numero ID da riferire è determinato casualmente dal computer. E' sempre diverso in ogni partita.

Seclet... grande, grosso e frescone!

SECLET
HP: 2.660+
Magie assimilabili: Shell - Protect - Berserk - Reiz
Debolezze: Veleno - Vento
Non ha effetto: Terra
AP: 20

   Proteggetevi con Protect e Shell ed assimilate Reiz in quantità industriali (magia perfetta per J HP!).
   Se avete 100 unità di Aero o Tornado, metteteli in J Elem-Att e con un paio di legnate ve lo dovreste togliere di torno. Non preoccupatevi se Seclet si cura ogni tanto, al massimo rispristina circa 160 HP ogni volta. Se proprio, usate Levita per indebolirlo (Seclet trae forza dalla Terra) o evocate i vostri Gieffe più forti.

   Sconfitto Seclet, recatevi al punto 2 (tenendo sempre la destra). Tirate la catena per far defluire l'acqua (premete "X" a destra) poi andate al punto 3 e muovete la ruota nel giardino (premete "X" a sinistra). Il ponte levatoio si abbasserà (crocetta rossa) e potrete accedere alla Tomba del re senza nome... prima però dovrete vedervela con i due fratellini...

Seclet... grande, grosso e frescone!

SECLET
HP: 2.660+
Magie assimilabili: Shell - Protect - Berserk - Reiz
Debolezze: Veleno - Vento
Non ha effetto: Terra
AP: 20

Minotaurus... carino il fratellino!

MINOTAURUS
HP: 3.630+
Magie assimilabili: Shell - Protect - Berserk - Double
Debolezze: Veleno - Vento
Non ha effetto: Terra
AP: 20
Oggetti ottenuti: carte "Seclet" e "Minotaurus" - Rivitalizzatore G - Granpozione G

   Proteggetevi con Protect e Shell e usate Levita sulla squadra per evitare gli attacchi legati alla Terra.
   Usate Levita anche sui tipi per annullare il loro attacco combinato. Fate fuori prima quello grosso e poi il nanerottolo: se avete Aero o Tornado in J Elem-Att sarà un passeggiata, altrimenti evocate i vostri Gieffe per mettere fine alla questione.

   Alla fine dell'incontro otterrete due carte utilissime per le vostre future partite. Già che siete nella Tomba, rubate 2 Gusci di sauro agli Armadodo e trasformate in carta un Liforbidden (attenzione: questo scheletro utilizza "Ade Liv 5"!) oppure rubategli una Spada maledetta se avete l'Abilità "Ruba".
   Se avete combattuto bene e a lungo, il vostro grado SeeD dovrebbe essere innalzato di un punto al prossimo pagamento.

 

   RITORNO A DELING CITY
   Tornati in città, recatevi alla Residenza Caraway e comunicate il codice ID alla guardia. Entrate ed ascoltate attentamente le indicazioni del Colonnello. Quando sarete di nuovo liberi di girare per la città, vi suggerisco di modificare le armi se ancora non lo avete fatto.
  
CARTE: se proprio siete allergici al gioco delle carte...bhè, ora come ora non potete migliorare le armi. Arrivati a questo punto, però, siete in possesso di quattro carte che dovrebbero farvi vincere facilmente (Diablos, Ifrid, Seclet e Minotaurus) quindi datevi da fare! Chi invece è già esperto, guardi la sezione qua sotto!

Modificare le armi

FORGIARE LE ARMI (riservato ai fanatici delle carte)
Squall: Flame Tank
Rinoa: Cardinal
Irvine: Bismark
Selphie: Crescent Wish

   Trasformate in oggetti queste carte (Abilità "Transcard" di Quetzal):
   - 1 Liforbidden (1 Spada maledetta)
   - 1 Mesmerize (1 Lama Mesmerize)
   - 5 Belos/Wild Hook (5 Artiglio affilato)
   - 10 RubRumDragon (1 Zanna di drago)
   - 4 Blitz (4 Dinamo; non servono se le avete rubate agli Invinta durante il 2° sogno di Laguna)
   - 5 Kwaul (1 Anello vitale, si ruba anche a Sinox, la mano di Vysage).
   Nel Menù "Oggetti" dovreste già avere: 1 Guscio di sauro (si ruba agli Armadodo), 1 Piuma Cokatoris (altrimenti trasformate 1 carta "Cokatoris"), 2 Tubi di ferro ed alcune Viti.
   Andate nel solito Junkshop per le modifiche. Procurare tutte queste carte, però, vi porterà via parecchio tempo, specie per quelle "RubRumDragon".
   Modificare adesso le armi però non è necessario, siete già abbastanza forti per affrontare i prossimi eventi.

 

Deling City - La parata della Strega

LA PARATA DELLA STREGA
Fonti energetiche (fogne): Esna - Zombie - Bio
Mostri (fogne): Creeps - Red bat - Belos
G.F.: Carbuncle (Shumelke)
Rivista: Armi del mese n° 5 (fogne)
Magia blu: Ade Lv ? (Artiglio malefico)

La Strega vuole un sacrificio...   Quando sarete pronti (avete salvato la partita?) tornate da Caraway e prendete posizione. Arrivati all'Arco di Trionfo, Quistis decide di andare a scusarsi con Rinoa; tornate quindi alla Residenza Caraway.
  
NOTA: non è necessario mettere in Junction Quistis, Zell e Selphie per il momento.

   Nel frattempo Rinoa vuole incontrare la Strega da sola. Usciti dalla stanza, salvate la partita quando vi ritroverete in strada e scendete il tombino a destra del furgone per recuperare "Armi del Mese n° 5" (nelle fogne, andate sempre a sinistra per prendere la rivista). Ritornate in superficie, salite sul furgoncino e camminate sul cornicione a sinistra. Salite la scaletta e poi andate sul tetto.
  
NOTA: meglio mettere in Junction Rinoa prima di scendere nelle fogne. Potete comunque prendere la rivista anche in seguito.

   Quistis e gli altri sono bloccati nella Residenza Caraway. Prendete un bicchiere dalla credenza di sinistra e usatelo sulla statua nell'angolo alto a sinistra. Percorrete il passaggio segreto e mettete in Junction la squadra prima di procedere oltre (potete anche salvare, se volete). Salite sulla ruota a sinistra e andate dritto. Comicia la Parata della Strega.

   Mettete in Junction Squall e Irvine (l'opzione "Cambio Junction" del Menù "Cambio" è utilissima!) e seguite la stessa strada di Rinoa. Arrivati sul tetto, entrate nella stanza della Strega per salvare Rinoa.

Shumelke

Carbuncle - Si assimila da uno degli Shumelke

SHUMELKE x2
HP: 1.151+
Magie assimilabili: Esna - Energia - Medusa
G.F. assimilabile: Carbuncle
Debolezze: Terra - Sacro
Forte contro: Fuoco - Veleno
AP totali: 20
Ruba: Granpozione G
Oggetti ottenuti: Rivitalizzatore G

   Assimilate Carbuncle e liberatevi in fretta dei due lucertoloni prima che vi tramutino in pietra. Evocate Quetzal o Brothers e date loro tutto il "Supporto" che potete.

   Tornate nel corridoio, scendete nella botola a destra, recuperate il fucile di precisione e aspettate.

   Quistis, Zell e Selphie si trovano nelle fogne. Metteteli in Junction e cercate di uscirne vivi! Scherzo, scherzo... non è possibile perdersi qua sotto dal momento che non ci sono molte alternative per proseguire. Ricordate che per aprire i cancelli o salire sulle ruote dovete premere "X" (non tutti i cancelli si aprono e non si può salire su tutte le ruote).
  
NOTA: dai Creeps si ottengono le Scheggie di corallo e gli Artigli malefici per far apprendere "Elettroshock" e "Ade lv.?" a Quistis. Dai Belos (rari in questa zona) si rubano gli Artigli affilati per modificare le armi.

Seifer è vivo e sfila con la Strega.
Seifer: "Un giorno ti parlerò del mio sogno romantico..."

   Ecco una via facile e veloce per uscire dalle fogne di Deling City:
   - andate avanti e aprite il cancello innanzi a voi. Proseguite in alto a sinistra, aprite il cancello e fate cadere la scaletta per proseguire (se sfruttate la scaletta per attraversare il canale di scolo ed arrivare dall'altra parte, andando a sinistra troverete una Fonte energetica di Esna nella schermata successiva);
   - aprite il cancello ed andate sempre dritti; aprite il cancello seguente e vi troverete in una schermata con due ruote;
   - aprite il cancello in alto a destra (facendo il giro, si può raggiungere una Fonte energetica di Zombie), salite sulla ruota e, sempre andando verso destra, fate scendere il gruppetto sull'altra ruota ed aprite il cancello in basso a destra;
   - premete "X" per scendere dalla ruota e dirigetevi in basso a destra; aprite il cancello e proseguite;
   - ancora una volta, scendete dalla ruota ed aprite il cancello successivo in basso a destra;
   - eccoci tornati al punto di partenza! Fate cadere la scaletta per aprire il cancello lì vicino e correte verso destra;
   - salite sulla ruota e proseguite in alto, dopo aver aperto il cancello.

   Sfruttate il Punto di salvataggio, se ne avete bisogno, poi salite la scaletta in alto a destra, fino all'ultimo piano. Appena in tempo! Azionate il pannello di controllo sulla sinistra non appena Zell vi darà il segnale.

   Dopo l'esitazione fatale di Irvine, mettete in Junction Squall, Rinoa e Irvine prima di saltare giù, avendo cura di equipaggiare il Comando "Ruba" per Squall.

Seifer Almasy

SEIFER
HP: 870+
Magie assimilabili: Fire - Energia - Reiz
Debolezza: Veleno
AP: 0
Ruba: Megafenice - Med dell'Eroe - Med del Mago

   Rubategli una Med dell'Eroe o una Megafenice o una Med del Mago... dipende dal vostro livello EXP. Questi oggetti, comunque, possono essere ottenuti anche alla fine dello scontro, ma è meglio derubarlo, perché si può rischiare anche di non ottenere niente!
   Mettete 100 unità di Fire o Fira in J Elem-Dif per minimizzare gli effetti dei suoi attacchi e assimilate quanta più Reiz potete.
   Un paio di colpi di Gunblade sono sufficienti per metterlo a tappeto.

La Strega Edea

LA STREGA EDEA
HP: 6.700+
Magie assimilabili: Energira - Dispel - Reiz - Double
AP: 20
Ruba: Elisir

   Sconfitto Seifer, si farà avanti la Strega Edea. Tah-daaan! Ecco Irvine e Rinoa che vengono a darvi man forte!
   La Strega attacca essenzialmente con magie di classe 2 (Blizzaga, Firaga e Thundaga), quindi proteggetevi con Shell, usate Haste su tutta la squadra e attaccate con i Gieffe. Se evocate Carbuncle o usate Reflex, la Strega userà Dispel per infrangere le vostre difese magiche. Essendo umana, la Strega non è immune ad alcune alterazioni di Status e può essere sia accecata (Blind) che addormentata (Morfeo).
   Per i coraggiosi... assimilate Energira, Double e Reiz per completare le vostre riserve magiche prima di terminare il duello.
  
(continua...)

 

Fine del Disco 1
PARTE 1 (Esame SeeD) - PARTE 2 (Missione a Timber)
(TORNA SU)

 

"FINAL FANTASY" è un marchio registrato

 

Tutti i diritti sui contenuti di questo sito (testi, disegni, illustrazioni, sfondi e accessori) sono riservati alla Webmaster e ai rispettivi autori.
In Fantasy we trust. Founded in April 2000. This site is owned by