Speciale: WEAPON!
Mi sembra doveroso dedicare una
pagina speciale alle terribili Weapon.
Chi ha già giocato a "Final Fantasy VII" ricorderà quanto
fosse difficile sconfiggere Ruby Weapon ed Emerald Weapon, i mostri meccanici creati dal Pianeta come sistema
di autodifesa. Le Weapon sono state inserite appositamente per la conversione occidentale
di "Final Fantasy VII": l'idea è piaciuta anche al pubblico giapponese, tanto che i
programmatori hanno deciso di "concedere il bis", inserendo due nuove Weapon in
"Final Fantasy VIII".
Non è affatto obbligatorio sconfiggere le Weapon per terminare il
gioco, ma volete mettere la soddisfazione di ridurle a pezzettini?
Ultima Weapon deve il suo nome alla
spada più potente di Cloud ("Ultima Weapon" appunto) che si ottiene
dopo aver sconfitto Ultimate Weapon, la sorellina più debole
di Ruby Weapon ed Emerald Weapon. Lo
spadone impugnato da Ultima Weapon, infatti è uguale a quello di Cloud (sebbene
esteticamente le due Weapon, Ultimate e Ultima, non si somiglino affatto).
Rinoa: Combatterò per dimostrare a me
stessa che posso farcela!
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A dispetto di quanto si dica, Ultima Weapon
non è affatto difficile da battere.
Bisogna innanzi tutto andare all'Isola di Ricerca sottomarina (vedi: Mappa) con la stessa squadra che aveva sconfitto Bahamut
(eventualmente, parlate con tutti i membri del gruppo nella sala comandi della Lagunarock
prima di scendere).
Ci dovrebbe essere un groviglio di cavi che dal soffitto entra nel
buco nel pavimento.
ZONA DEGLI SCAVI
Fonti energetiche: Triple - Dispel - Ultima - Esna
Mostri: Piros - Behemoth - Grendell - Triarchigos -
Galkimasela - Dragon Izolde - RubRumDragon - Thytan - Olimassa - Elnoyle
NOTA: I mostri sono tutti a livello 100
Equipaggiate "Incontri 0"
di Diablos se volete evitare brutti incontri e scendete. Esaminate l'apparecchiatura a
sinistra per avere informazioni sul sistema di funzionamento della base.
Aprite la prima botola usando 4 Unità Vapore, e la
seconda con 2 Unità Vapore.
Nel piano sottostante ci sarà un grosso "2" stampato sulla
parete ed un computer nel sottoscala; azionatelo ed entrate nella porta
contrassegnata con "0" (è la Stanza del vapore) e agite sul
macchinario per avere 7 Unità Vapore in più.
Uscite ed aprite la terza botola usando 1 Unità Vapore,
stessa cosa per la quarta e la quinta. Posizionatevi sul montacarichi a destra e
scendete: ora avete sufficienti unità vapore per accedere alla zona degli scavi senza
problemi.
Scendete, scendete, scendete... se non avete voglia
di combattere tenete equipaggiato "Incontri 0", oppure approfittatene per fare
esperienza. L'aria si sta facendo pesante, eh?
Azionate il macchinario con le 10 Unità Vapore rimaste e...tah-daan!
Eccola là, spacchiamo tutto!!!
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ULTIMA WEAPON
HP: 100.000+
Magie assimilabili: Rigene - Dispel - Ultima
G.F. assimilabile: Eden
AP:100
Ruba: Triostella
Carta rara: Eden
Oggetti ricevuti: 100 Gemme Ultima |
Magie necessarie:
Aura (specie su Squall)
Zero (per ridurre a 0 la RES della Weapon)
Reiz e Areiz
Haste - Double (o Triple)
Energiga o Rigene (tanto per stare in forma)
Protect e Shell
Comando "Assimila" sempre equipaggiato!
La Weapon contrattacca ogni volta
che viene colpita.
Usa le magie Ultima, Meteor e Quake senza pietà; ha attacchi fisici
sia singoli che per tutta la squadra (almeno 1500 HP per ogni colpo!) e un incantesimo (Lihid
Zoil) che uccide istanteneamente un membro del gruppo alla volta.
Usate subito Haste e delegate un
membro del gruppo per il recupero e le magie di supporto con un Triple (oppure evocate
Cerberus, ma solo se con Affinità 1000 con un personaggio, per abbreviare i
tempi di evocazione).
Proteggetevi con Protect e Shell e, se volete, usate
subito Rigene.
Prima di attaccare, lanciate Zero in modo che la
Weapon cambi colore e la sua RES sia a 0.
Assimilate Eden e 300 unità di magia Ultima
dalla Weapon (100 unità per ogni personaggio), avendo cura di tener sempre sotto
controllo l' HP di tutti e di resuscitare subito chi dovesse rimanere vittima del colpo
letale. Può sembrare una mossa suicida, ma Ultima Weapon è la riserva migliore di magia
Ultima in tutto il gioco. Ne avete fatto una bella scorta? E' il momento di attaccare!
Aura per tutti, specie per Squall! Il Renzokuken non
perdona! Funzionano molto bene anche gli attacchi speciali di Zell e Irvine
(fate provvista di Colpi Perforanti), ma anche Rinoa non è male se è a buon livello.
Se non disponete di Aura, non ripristinate subito l' HP di Squall e
usate solo Reiz se dovesse venir ucciso, così che rimanga a livello critico; se il
Renzokuken non dovesse rendersi disponibile subito, premete ripetutamente "CERCHIO".
Zell: Noi siamo SeeD e il nostro compito
è spaccare le ossa alle streghe...
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Come
ho fatto io... Ho fatto combattere Zell (livello 50) e Irvine
(livello 42) insieme a Squall (livello 92), delegando Irvine per il recupero e le magie di
supporto e facendo attaccare Squall e Zell con le loro Tecniche speciali.
Ci sono riuscita al primo colpo, senza farmi consigliare da nessuno.
Sapete, pensando a Ruby ed Emerald Weapon ci sono rimasta un po' male... pensavo che
Ultima Weapon fosse più tosta!
TRUCCHETTO! Se volete assistere ad una scenetta divertente, scendete
prendendo Zell in squadra.
Aprite la prima botola con 4 Unità Vapore e continuate a scendere
usando sempre 1 Unità Vapore per ogni botola.
Arrivati al portone che dà accesso alla zona degli scavi,
avvicinatevi al macchinario e Zell si offrirà di ripararlo. Dategli fiducia scegliendo la
seconda risposta e ammirate Zell all'opera.
Il portone si aprirà senza dispendio di Unità Vapore, ma ciò
attirerà le ire di tutti i mostri nelle vicinanze. Anche se avete equipaggiato
"Incontri 0", verrete attaccati ogni due passi da mostri di livello 100. Grazie
Zell! (come la fai lunga...basta usare l'Abilità "Level Down" di
Tomberry per liberarsene! NdZell).
Ultima Weapon era solo uno spuntino. Omega Weapon è
un po' più duretta da digerire, ma questo non vuol dire che non si possa fare a pezzi!
Spacchiamo tutto anche qui!
Omega Weapon si trova nel Castello di Artemisia (Disco 4) e ne è l'ultimo
potentissimo Guardiano.
Mettete il vostro gruppo d'attacco sullo Switch Point vicino alla
fontana, fuori della Cappella; dirigete l'altro terzetto su per le scale dell'Ingresso,
andate a destra e scendete nella sala, quella con la campana sul soffitto.
Tirate la corda, partirà un timer. Posizionatevi in fretta sullo
Switch Point lì vicino e cambiatevi con la squadra d'attacco nel Cortile.
Entrate subito nella Cappella, prima che la campana smetta di suonare
e buttatevi su Omega prima che svanisca.
NOTA: se avete "Incontri 0" equipaggiato, non potrete battervi con
Omega. Anche andandole vicino, lo scontro non inizierà.
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OMEGA WEAPON
HP: 1.000.000+
Magie assimilabili: Flare - Sancta - Meteor - Ultima
Assorbe: tutti gli elementi
AP: 250
Oggetti ricevuti: 1 Triostella |
E' necessaria un po' di preparazione prima di
gettarsi a corpo morto su Omega.
Occorrono:
- 100 unità di Ade in J ST-dif se i personaggi sono di un livello
multiplo di 5
- FRZ 255 (specie per Squall) e HP a 9999 per tutti
- valori molto alti in VEL e SPR per tutti
- almeno MAG 250 per chi è delegato al recupero
- una magia Zero, un po' di Haste e di Aura, senza dimenticare Areiz
- una Med dell'eroe (rende invincibile un personaggio: da usare su
Squall dopo il colpo "Megida Flame")
- almeno un G.F. con HP 9999 per ogni personaggio
- il Comando "Oggetti" equipaggiato per tutti.
Omega è molto forte, assorbe
tutti gli attacchi elementali (Veleno compreso) perciò non usate i G.F. legati
agli elementi e togliete le magie da J Elem-att per sicurezza. Regge molto bene gli
attacchi magici.
L'ordine iniziale degli attacchi di Omega è
sempre uguale:
- Ade lv 5 (morte istantenea dei personaggi di livello multiplo di 5)
- Meteor (danni non elementali casuali alla squadra di moderata
entità)
- Megida Flame ( -9998 HP!)
- Antigrav (riduce l'HP al 25%)
- Terra Brake (una versione 1000 volte più potente del Meteor,
produce più di 12.000 HP di danno casuale per ogni membro della squadra)
- Ultima
- Lihid Zoil (9999 HP di danno: morte istantanea di un membro della
squadra)
Successivamente Omega ripropone gli stessi attacchi ma in
ordine casuale, infilando un colpo di spada ogni tanto.
Come ho fatto io... Per farvi un esempio, vi racconto quello che ho fatto io.
Zell, Squall e Rinoa era la mia squadra d'attacco,
preparata come descritto sopra (Zell era delegato al recupero).
Zell ha evocato Cerberus (con affinità 1000 si è presentato
subito), Squall ha lanciato Zero e Rinoa ha evocato Eden.
Omega ha usato "Ade lv 5", che non ha avuto effetto perchè
avevo messo 100 unità di Ade in J ST-dif per tutti.
Zell ha usato 3 Haste sulla squadra, Rinoa 3 Aura e Squall un
Renzokuken.
Omega ha usato un Meteor.
Zell ha ripristinato L'HP di tutti a 9999 con 3 Energiga, mentre
Squall e Rinoa hanno usato il Renzokuken e la Combinazione con Angelo.
Omega ha usato "Megida Flame", che ha ridotto a 1 l'HP di
tutti.
Rinoa ha usato la Med dell'eroe su Squall, mentre
Zell ha usato 2 Energiga, uno su se stesso e uno su Rinoa.
Mentre Squall eseguiva una serie ininterrotta di Renzokuken, Rinoa e
Zell hanno evocato Kyactus e Eden (due G.F. con HP 9999).
Omega ha usato "Antigrav" che è stata assorbita dai Gieffe
e non ha avuto effetto su Squall (reso invincibile dalla Med dell'eroe).
Mi stavo preparando per incassare il colpo "Terra Brake"
quando Squall ha definitivamente distrutto Omega dopo 4 o 5 Renzokuken di seguito, prima
ancora che i Gieffe evocati entrassero in gioco!. Al che mi sono detta: "Già
finito?!".
Ci sono riuscita al terzo tentativo, dopo aver studiato per bene le
mosse di Omega. Se non fosse stata così prevedibile, sarebbe stata molto più difficile
da battere!
Considerazioni... Il Comando "Assimila" è del tutto inutile: è vero che
si possono assorbire magie come Ultima e Meteor, ma sono quasi prive di efficia su Omega.
Il Comando "Oggetti" va bene per tutti, specialmente se vi
piace curarvi di più con le Extrapozioni piuttosto che con le magie.
Il Comando "Recupero" può rivelarsi molto utile, ma
permette il rispristino dell' HP di un solo personaggio.
Se volete fare un dispetto veramente perfido ad Omega, procurate
il "Lion Heart" a Squall: quando l' HP di Squall è vicino o uguale a
1, i colpi portati in una volta con il Renzokuken sono più numerosi ed è molto probabile
l'utilizzo della sua tecnica finale più potente ("Cuore di pietra" se ha il
Lion Heart).
Si può benissimo sconfiggere Omega anche con il
"Crime&Penalty".
Un altro tiro mancino, consiste nel portare Eden a livello 100 con
affinità 1000... produce un danno assicurato di oltre 75.000 HP!
Il Renzokuken di Squall e il Duello di Zell restano comunque i vostri
attacchi più efficaci.
Se disgraziatamente vi doveste trovar sprovvisti della Med dell'eroe
(che si può rubare a Seifer), la faccenda si complicherà un pochino, ma non
spaventatevi. Fate "Transcard" sulla carta "Laguna" (100 Med
dell'eroe) o su quella "Ghilgamesh" (10 Med del mago, rendono invincibile tutta
la squadra), altrimenti fate una buona scorta di Megaelisir (recupero completo per tutta
la squadra) trasformando la carta di "Bahamut" (100 Megaelisir) o facendo
"Med level up" sugli Elisir che si possono comprare nel Negozio di Jhonny a
Esthar. Il combattimento sarà un po' più lungo ma non impossibile.
Lanciate Squall e tutto il suo furore nella mischia!
Ci sono molti altri modi per distruggere le Weapon e non è affatto
necessario che la vostra squadra d'attacco sia composta da personaggi a livello 100 armati
fino ai denti. Provate ad affrontare Omega a con Squall a livello 42 e con il
Crime&Penalty e ce la farete senza troppa fatica (anche senza Med dell'eroe o Med del
mago): il combattimento sarà più lungo e più coinvolgente, i Guardian Forces ne
usciranno esausti, ma ne ricaverete un'enorme soddisfazione.
Quando avrete portato a termine la vostra impresa,
date un'occhiata nel Menù, alla voce "Guida" e "Aiuto". In fondo
all'elenco troverete la "Prova di Omega". Io ho fatto una bella
foto della schermata a ricordo di questa emozionante impresa!
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