Il Diario di Selphie Tilmitt (by CRISTAL)
Speciale: TRUCCHETTI!

 

   Una pagina specialissima, piena di trucchetti e consigli per sfruttare al massimo l'innovativo sistema di gioco di "Final Fantasy VIII"; dedicata a chi ha già finito il gioco ma vuole saperne di più.
  
OCCHIO! Se state cercando codici per Game Shark o Action Replay, siete nel posto (e nel sito) sbagliato! ^____^

   CONSIGLIO! Prima di cominciare il gioco leggete attentamente il manuale nella confezione; può sembrare una perdita di tempo ma vi assicuro che non lo è: imparare subito i comandi di base vi permetterà di procedere più speditamente nell'avventura. Tenete a disposizione almeno tre blocchi di memoria liberi nella Memory Card per salvare spesso e conservare i "punti" caldi del gioco.
   Se avete dei dubbi, se non vi è chiaro come usare le magie, addestrare i Gieffe, ecc... consultate la "Guida" del Menù durante il gioco: c'è scritto veramente tutto... anche troppo!

 

   Come diventare un SeeD miliardario

   In "Final Fantasy VIII" non si ricevono soldi alla fine delle battaglie (come invece avviene normalmente in altri GDR), ma si riceve uno stipendio in base al proprio grado SeeD. Non si viene pagati a "tempo", ma a "chilometraggio" cioè ogni tot passi fatti a piedi o a...chocobo. Camminando molto quindi, si verrà pagati più spesso ma se si combatte poco o si usano troppo l'auto, il chocobo, il treno o "Incontri 0" o se si scappa spesso dalle battaglie, si verrà inesorabilmente degradati e lo stipendio sarà... ridotto!
   Non appena Squall avrà raggiunto il livello EXP 30, sostenete tanti Test (alla voce "Guida" nel Menù) quanti ve ne occorrono per arrivare al grado SeeD "A". Ad ogni pagamento riceverete la bellezza di 30.000 Gil e, se non siete spendaccioni, potrete accumulare più di 1.000.000 di Gil prima di arrivare al Disco 4! Ma...

   Come fare per non essere degradati e mantenere il grado SeeD "A"?
   a) combattere molto e portare a termine le missioni assegnate nel miglior modo possibile: è il numero delle vittorie concentrate nel lasso di tempo che passa tra un pagamento e l'altro che determina la promozione o la degradazione (insieme alla buona riuscita delle missioni secondarie facoltative disseminate nei 4 Dischi). Ingaggiare un alto numero di scontri casuali non solo vi garantisce un ottimo grado, ma anche il recupero di oggetti utili e l'accumulo di punti EXP e AP, sia per i personaggi che per i Gieffe;
   b) sostenere ulteriori Test non appena si viene degradati... ricordate però che i Test non sono infiniti...

   Non spendete subito tutti i vostri soldi in Pozioni o Panacee, è meglio curarsi con le magie e risparmiare per le fasi più avanzate del gioco, quando vi occorreranno oggetti più costosi (come gli Elisir). Almeno agli inizi, conservate sempre 3000 Gil per il biglietto del treno.

   Come fare se proprio si rimane senza soldi?
   Se siete SeeD dalle mani bucate, girate un po' a vuoto fino a che non riceverete la paga SeeD, ma non abusate di questo metodo perché, se non combattete a sufficienza, verrete degradati.
   Il modo migliore per fare soldi è trasformare gli oggetti di tipo "Junk" in Medicine e rivenderli nei Negozi, sfruttando le Abilità "Sconto" e "Rincaro" di Tomberry. Ecco qualche esempio:
   - rubare 50 Lame di Mesmerize, trasformarle in 100 Megapozioni (con"Elb Med Recupero") e rivenderle per 750.000 Gil (grazie a "Rincaro");
   - comprare 100 Tende spendendo 75.000 Gil (usufruendo dello "Sconto"), poi convertirle in 25 Megapozioni (con "Elb Med Recupero") e rivenderle ottenendo 187.500 Gil (grazie all'Abilità "Rincaro"), quindi un guadagno netto di 112.500 Gil (suggerito da Lorenzo Donnini).

   Per le soluzioni dei Test... "Mi passi il compito?"

 

   Come aumentare il livello EXP in poco tempo

   In "Final Fantasy VIII" solo i personaggi nella squadra d'attacco acquisiscono punti EXP dopo ogni battaglia. Ciò significa che, se volete uniformare il livello dei vostri personaggi, dovete cambiare spesso la formazione d'attacco: fatelo ogni volta che potete, specialmente durante i trasferimenti sulla "Mappa", ricordando di mettere in Junction tutti i Gieffe per non perdere preziosi punti EXP e AP.

   Come incrementare il livello EXP senza perdere troppo tempo?
   a) combattete sulle Isole più vicino all'Inferno e al Paradiso: si aumenta di circa un livello dopo ogni combattimento, senza contare che si possono ottenere degli oggetti rari e utili dai mostri che abitano quelle isole;
   b) se non vi va di combattere sulle Isole più vicino all'Inferno e al Paradiso (o se non ne avete la possibilità), usate l'Abilità di Tomberry "LV up" per aumentare il livello dei mostri normali ed ottenere quindi più punti EXP alla fine degli scontri (attenzione a non tirarvi la zappa sui piedi...);
   c) usate soprattutto gli attacchi fisici e Tecniche Speciali;
   d) chi infligge il colpo finale (e chi ha attaccato di più) riceve più punti EXP rispetto al normale;
   e) provate la tecnica della "pietrificazione".
  
Per saperne di piu'... "I vantaggi della pietrificazione!"

   ATTENZIONE! I mostri e i boss aumentano di livello insieme a voi, sebbene in misura minore. Acquisiscono anche nuove tecniche di attacco e da essi si possono assimilare magie più potenti. Anche gli oggetti che si ottengono alla fine di un combattimento sono differenti così pure quelli che si possono rubare.

 

   Come sfruttare i BONUS LEVEL UP

   Alcuni Gieffe dispongono di Abilità "Personaggio" molto particolari, chiamate "BONUS LEVEL UP". Ad ogni passaggio di livello EXP, incrementano di un punto (30 nel caso dell' HP) i parametri di base del personaggio a cui sono equipaggiate:
   BONUS HP (Brothers - Kyactus) - l' HP totale aumenta di 30 punti ad ogni level up
   BONUS FRZ (Ifrid - Kyactus) - FRZ +1 ad ogni level up
   BONUS RES (Carbuncle - Kyactus) - RES +1 ad ogni level up
   BONUS MAG (Siren - Kyactus) - MAG +1 ad ogni level up
   BONUS SPR (Leviathan - Kyactus) - SPR +1 ad ogni level up

   Per fare un esempio, se tenete sempre equipaggiato "Bonus FRZ" a Squall a partire da livello 20 fino a livello 100, il parametro FRZ di base di Squall potrà beneficiare di ben 80 punti FRZ in più del normale e basterà una semplice magia di classe 2 (Quake, Tornado, ecc...) per portare il parametro al massimo (255), senza dover equipaggiare un FRZ +% (e avere quindi la possibilità di equipaggiare un'Abilità diversa).
   Potenziare i valori base dei protagonisti è molto semplice.
   Innanzitutto, dovete far apprendere le Abilità "BONUS LEVEL UP" ai Gieffe indicati tra parentesi, ad eccezione di Kyactus che le ha subito disponibili. Quindi mettete in Junction i Gieffe con tali Abilità al personaggio che volete potenziare e cominciate a combattere! Ma...

   Le Abilità "BONUS LEVEL UP" sono 5 e se ne possono equipaggiare al massimo 4! Come fare?
   Beh... bisogna decidere quali parametri privilegiare. Personalmente, preferisco dare la precedenza a FRZ - RES - SPR (avendo a disposizione "Abilità x3") più MAG (con "Abilità x4"), dal momento che con 100 unità di Areiz in J HP si raggiunge un buon HP totale, anche a medi livelli.
   L'abbinamento Junction migliore è Bahamut ("Abilità x4") con Kyactus (che ha tutti i "BONUS LEVEL UP" già disponibili). Però...

   Mentre i Gieffe imparano le Abilità (o si aspetta di conquistare Bahamut e Kyactus), i protagonisti avanzano di livello! Come fare per non perdere l'occasione di avere i punti bonus?
   Eh eh eh! Basta usare un piccolo accorgimento. Se siete abbastanza smaliziati, avete un minimo di esperienza in combattimento e avete la pazienza di riorganizzare spesso i Junction basterà tenere bassi i livelli EXP di tutti i personaggi in attesa di allenarli a dovere. Come? PIETRIFICANDOLI con la magia Medusa! Esatto, avete capito bene. Pietrificando i vostri compagni (ma mettendoli comunque in Junction con i Gieffe), potrete tenere sotto controllo il loro livello EXP, facendo comunque guadagnare punti EXP e AP ai Gieffe con cui sono in Junction.

   ATTENZIONE! Potete pietrificare anche due personaggi alla volta (Squall compreso), ma fate attenzione che l'unico superstite non venga sconfitto, pena il "Game Over".

 

   I vantaggi della pietrificazione (ovvero: il gioco delle "belle statuine")

   Perché pietrificare uno o più compagni di squadra?
   Per dare l'occasione a tutti di beneficiare dei "BONUS LEVEL UP" e quindi avere dei personaggi con parametri di base più alti rispetto al normale. Squall, ad esempio, essendo sempre nella squadra d'attacco, aumenta di livello EXP in modo esponenziale rispetto ai suoi compagni. Pietrificandolo per un po' e cambiando spesso i compagni di squadra, invece, si può arrivare al Disco 3 con un livello EXP 30 (circa) per tutti e procedere quindi a quello che potremo chiamare "allenamento intensivo" e aumentare i valori di base di circa 70 punti ciascuno (volendo, anche di più se tenete i livelli EXP ancora più bassi).
   Ad esempio, si possono mettere Bahamut e Kyactus in Junction con Squall e Ifrid, Leviathan, Siren e Carbuncle in Junction con qualcun altro (magari facendo apprendere "Abilità x4" ad uno di questi Gieffe con una Stele di Rosetta) e cominciare a combattete sulle Isole più vicino all'Inferno e al Paradiso.

   Ma quali sono i vantaggi di avere uno o più compagni di squadra pietrificati?
   a) i Gieffe in Junction ai "pietrificati" ricevono comunque punti EXP e AP e quindi possono essere addestrati normalmente;
   b) i "pietrificati" funzionano come "falsi bersagli": i nemici, infatti, non distinguono i compagni in in status "Pietra" da quelli che non lo sono e spesso concentrano i loro attacchi proprio sui "pietrificati" (cosa che invece non accade se i personaggi sono in status "K.O.") che, comunque, non ricevono danni, a tutto vantaggio del (o dei) superstite;
   c) il personaggio che combatte (e vince) da solo in una squadra di "pietrificati", riceve circa il triplo di punti EXP rispetto al normale, avanzando anche di due livelli alla volta.
  
NOTA: depietrificate tutti quando dovete affrontare un Boss e disabilitate i "BONUS LEVEL UP" a favore delle altre Abilità (non si ricevono punti EXP dai Boss e quindi non c'è l'occasione per avanzare di livello).

   ATTENZIONE! Per mettere in atto questa strategia, dovete avere una certa esperienza in fatto di combattimenti ed essere in grado di sconfiggere un Molboro o un RubRumDragon da soli (o in due). Non pietrificate i personaggi che sono arrivati a livello 100, ma usateli come supporto ai compagni da allenare.
   Se siete alla vostra prima esperienza di gioco è meglio che non adottiate questa tattica: potreste avere dei problemi con i Boss e con i mostri di grossa taglia.

 

   Come non far avanzare troppo di livello Squall

   Essendo il caposquadra, nonché il protagonista della storia, Squall è sempre presente nella squadra d'attacco e il suo livello EXP aumenta esageratamente rispetto ai suoi compagni. Per questo motivo resta il personaggio con l'attacco (fisico) più forte durante il gioco. L'incremento del suo livello EXP influenza anche il livello dei mostri comuni e dei Boss.
   Se non volete che Squall diventi troppo potente rispetto ai suoi compagni e, soprattutto, volete sfruttare appieno i "BONUS LEVEL UP", basterà PIETRIFICARLO per qualche tempo con la magia Medusa.
  
NOTA: se siete nel Disco 1, potete elaborare la magia Medusa dalle Piume di Cokatoris e dagli Aghi dorati con "Elb Mag Status" di Diablos.

   Per saperne di piu'... "I vantaggi della pietrificazione!"

 

   Come addestrare velocemente i Guardian Force

   Solo i Gieffe in Junction con la squadra d'attacco ricevono punti EXP e AP alla fine di ogni incontro.
   I punti EXP servono per aumentare il livello del Gieffe, e vengono suddivisi equamente tra i Gieffe in Junction alla stessa persona (il Gieffe che infligge il colpo finale ne riceve di più). I posti migliori per guadagnare punti EXP sono le Isole più vicine all'Inferno e al Paradiso.
   L'addestramento Gieffe è simile a quello umano: il problema principale, però, sta proprio nella suddivisione dei punti EXP. Se mettete troppi Gieffe in Junction alla stessa persona, cresceranno molto lentamente. Vale la pena, quindi, disconnettere i Gieffe più forti a favore di quelli più deboli o appena conquistati, se volete incrementarne la potenza d'attacco.
   Eden necessita del doppio dei punti EXP che servono normalmente per avanzare di livello, rispetto agli altri Gieffe. Per addestrarlo, mettetelo in Junction da solo o con Gieffe a livello 100: se volete, potete pietrificare la persona che lo ha in Junction.
    I punti AP ricevuti, invece, sono uguali per tutti e sono necessari per l'apprendimento delle Abilità. Per accumulare molti punti AP, sostate sull'Isola di Kyactus (20 AP per ogni Kyactus ucciso).
  
NOTA: i Gieffe ricevono ugualmente punti EXP e AP se in Junction con personaggi pietrificati.

   Per saperne di piu'... "I vantaggi della pietrificazione!"
   Per saperne di piu'... "I Guardian Force!"

 

   Cosa fare se si incontra un Archeosaurus

   Gli Archeosaurus sono enormi bestioni simili ai T-Rex che potete incontrare nel Centro di Addestramento del Garden di Balamb, nei boschetti di Balamb, sull'Isola più vicino all'Inferno e nel Castello di Artemisia. Hanno un HP elevato, un'incredibile potenza di attacco fisico e contrattaccano spesso quando vengono colpiti.

   Se siete nel Disco 1... procuratevi 100 unità di Morfeo assimilandole dai Focaral finti sulla spiaggia di Balamb e metteteli in J ST-Att (se avete Siren), oppure usate Morfeo direttamente sul bestione. Quando sarà addormentato, evocate Shiva in continuazione e usate Blizzard. Se avete assimilato Blind dalla Fonte energetica nella Torre di comunicazione di Dollet, accecate il mostro e i suoi attacchi fisici andranno a vuoto.

   Potendo contare su un vasto repertorio di magie (dal Disco 2 in poi), l'Archeosaurus è molto facile da sconfiggere. Basta accecarlo immediatamente (100 unità di Blind in J ST-Att) perché non costituisca un problema serio. Può anche essere rallentato (Slow), avvelenato (Bio) e fermato (Stop) ma accecarlo resta la tattica migliore. Se a livello 100, può essere fatto fuori con Ade.

   Lo sapevate? Se divorate un Archeosaurus, otterrete un punto FRZ in più!
  
Per saperne di piu' leggete... "Tutti a pranzo con Squall!"

 

   Come divertirsi alle spalle degli Zombie

   I mostri non-morti (Abadon, Bloferth, Liforbidden e Namtal Otoku) possono essere sconfitti facilmente con le magie e gli oggetti di Recupero e Vitali. Basta semplicemente tirar loro una Coda di Fenice, un'Extrapozione, un Reiz, un Areiz o continuare a colpirli con Energia (e classi superiori), ecc... per farli scomparire all'istante, oppure con Rigene per vederli morire "avvelenati" al contrario.
   Allo stesso modo, potete far strage di mosti comuni usando la magia Zombie (o mettendo 100 unità di Zombie in J ST-Att) e, in seguito, un oggetto o una magia di Recupero. Riceverete ugualmente i punti EXP che vi spettano e velocizzerete i combattimenti. Tattica piuttosto cruenta contro i soldati, ma efficace... e usata spesso dai Bloferth!

   ATTENZIONE! Non funziona contro i mostri meccanici e con elevata potenza magica; inoltre non tutti i mostri organici possono essere trasformati in zombie. Ricordate di non usare mai Drain o l'Abilità "Assorbi" sugli zombie (c'è bisogno che vi dica il perché?).

 

   Come diserbare un Molboro

Molboro - Tecniche: Alito fetido; Eerie; Liquido gastrico

HP (a lv 100): 50.000+
Magie assimilabili: Bio - Antima - Quake
Debolezze: Fuoco - Gelo
Non ha effetto: Terra
Assorbe: Veleno
Attacchi: Alito fetido - Eerie - Liquido gastrico
Ruba: Antenne di Molboro
Trova: Artiglio malefico

   I Molboro sono specie di piante carnivore che attaccano con "Alito fetido" (provoca tutte le alterazioni di status), "Liquido gastrico" (stesso effetto della magia Zero e circa 1000 HP di danno) e "Eerie" (mendo di 1000 HP di danno per tutti).
   Si trovano nel Bosco Grandidieri (Esthar), sull'Isola più vicino all'Inferno, sull'Isola più vicino al Paradiso, nei dintorni della città di Esthar e del Lago salato (raramente) e nello scantinato del Castello di Artemisia.
   Per sconfiggerli, potete munirvi di un pacchetto di caramelle alla menta, oppure difendere i personaggi con appropriati Junction in J ST-Dif:
   - J ST-Dif x2 di Carbuncle / Siren (100 unità di Pain e Caos)
   - J ST-Dif x 4 di Cerberus / Kharonte (100 unità di Pain, Caos, Berserk e Morfeo)
   - equipaggiare l'Abilità "Ruba"
   - equipaggiare l'Abilità "Vitamina" e "Autohaste" (facoltativi)

   La cosa più importante è non perdere il controllo dei personaggi e proteggerli dagli status Confusione e Berserk e, almeno per un membro della squadra, Sonno.
   Usate uno Zero su Molboro e curatevi subito con Esna (o con "Vitamina") non appena la pianta vi aliterà addosso: avete 17 secondi prima di essere tramutati in pietra (il timer è bloccato in caso di Sonno). Derubatelo immediatamente e colpitelo con Antima (magari usate prima Double o Triple o evocate Cerberus), le Tecniche speciali (funzionano molto bene i Colpi infuocati di Irvine) o le evocazioni dei vostri Gieffe più potenti (Shiva e Ifrid in modo particolare).
   Se proprio non riuscite a distruggerli, scappate subito dopo aver rubato le Antenne di Molboro, oppure usate la Magia Blu "Disintegrazione" di Quistis, ma fate attenzione perché a volte non funziona (specialmente se Quistis è a un livello EXP basso).
  
NOTA: vi occorrono almeno 9 Antenne di Molboro: 6 per evocare Kharonte, 2 per la frusta "Save the Queen" di Quistis e una da far mangiare a Quistis perché impari la Magia Blu "Alito fetido" (non ci crederete, ma sono ottime nell'insalata di noci! NdQuistis) (insalata di noci? Mai provata... NdZell).

   Lo sapevate? Se divorate un Molboro, otterrete un punto SPR in più!
  
Per saperne di piu'... "Tutti a pranzo con Squall!"

 

   Come sconfiggere i mostri sull'Isola più vicino all'Inferno

   L'Isola più vicino all'Inferno si trova a Ovest del continente di Galbadia e ci si può arrivare solo con la Lagunarock. E' chiamata anche "Isola dei Draghi" per il tipo di mostri che la abitano. Se decidete di sostare a lungo sull'Isola, salvate spesso la partita: può capitare (specialmente ai meno esperti) di essere improvvisamente stroncati da un RubRumDragon o un Molboro dopo ore di appassionati combattimenti e quindi dover ricominciare tutto da capo!
  
Per chi e' gia' esperto in fatto di combattimenti... Tenete i personaggi della squadra d'attacco a livello critico in modo da poter sfruttare le Tecniche Speciali e liberarvi in fretta dei mostri.

   Junction consigliati:
   - J Elem-Att: 100 unità di Blizzaga
   - J Elem-Dif: 100 unità di Firaga e Thundaga (dotazione minima)
   - J ST-Att: 100 unità di Blind, Morfeo, Novox
   - J ST-Dif: 100 unità di Pain e Caos (dotazione minima) più Berserk e Morfeo se disponibile J ST-Dif x4
   - equipaggiare le Abilità "Iniziativa" e "Ruba" a chi attacca con Morfeo
   - equipaggiare "Oggetti rari"
   - equipaggiare "Autohaste" oppure innalzare il più possibile i parametri VEL

   I mostri sono tutti a livello 100 e non particolarmente amichevoli. Derubateli sempre prima di farli a pezzettini! Il modo migliore per farli fuori è tenere Quistis a livello critico ed usare la Magia Blu "Disintegrazione".
   RubRumDragon - può essere addormentato (Morfeo) e rallentato (Slow); funziona il Comando "Sentenza"; non funziona Ade.
   Archeosaurus - debole a tutte le alterazioni di status; funziona Ade; accecatelo e lo sconfiggerete senza problemi.
   Grendell - si presenta da solo o in coppia; accecatelo (Blind) e addormentatelo (Morfeo); funziona Ade.
   Melth Dragon - può essere rallentato (Slow) ma niente di più; colpitelo con Zero e attaccatelo in continuazione; ha attacchi fisici molto potenti.
   Dragon Izolde - accecatelo (Blind) e ammutolitelo (Novox); funziona Ade; a volte usa Ade sulla squadra.
   Molboro - immune a Veleno e alle alterazioni di status; curatevi subito dopo "Alito Fetido"; usate Antima oppure le Tecniche speciali dei vostri personaggi più forti.
  
Per saperne di piu'... "Come diserbare un Molboro!"

 

   Come sconfiggere i mostri sull'Isola più vicino al Paradiso

   L'Isola più vicino al Paradiso si trova a Nord-Est del continente di Centra (vicino al Bosco Grandidieri) e ci si può arrivare solo con la Lagunarock. E' detta anche "Isola dell'oblio" perché i mostri che la abitano attaccano prevalentemente con le alterazioni di status. Se decidete di sostare a lungo sull'Isola, salvate spesso la partita: può capitare (specialmente ai meno esperti) di essere improvvisamente stroncati da un Molboro dopo ore di appassionati combattimenti e quindi dover ricominciare tutto da capo!
  
Per chi e' gia' esperto in fatto di combattimenti... Tenete i personaggi della squadra d'attacco a livello critico in modo da poter sfruttare le Tecniche Speciali e liberarvi in fretta dei mostri.

   Junction consigliati:
   - J Elem-Att: 100 unità di Blizzaga
   - J Elem-Dif: 100 unità di Quake e Tornado (dotazione minima)
   - J ST-Att: 100 unità di Blind, Slow, Morfeo
   - J ST-Dif: 100 unità di Pain e Caos (dotazione minima) più Berserk e Morfeo se disponibile J ST-Dif x4
   - equipaggiare le Abilità "Iniziativa" e "Ruba" a chi attacca con Morfeo
   - equipaggiare "Oggetti rari"
   - equipaggiare "Autohaste" oppure innalzare il più possibile i parametri VEL

   I mostri sono tutti a livello 100 e abbastanza agguerriti.Attaccano con le alterazioni di status e ne sono praticamente immuni: meglio puntare sugli attacchi fisici e le magie elementali Fuoco e Gelo. Derubateli sempre prima di farli a pezzettini! Il modo migliore per farli fuori è tenere Quistis a livello critico ed usare la Magia Blu "Disintegrazione".
   Triarchigos - può essere addormentato (Morfeo) e rallentato (Slow); funziona Zombie.
   Ochu - va attaccato continuamente; tende a rallentare la squadra ("Ochu Dance") e a rubarne le magie ("Magic Drink").
   Chimera - può essere accecata (Blind) ma contrattacca sempre; colpitela senza tregua!
   Molboro - immune a Veleno e alle alterazioni di status; curatevi subito dopo "Alito Fetido"; usate Antima oppure le Tecniche speciali dei vostri personaggi più forti.
  
Per saperne di piu'... "Come diserbare un Molboro!"

 

   Selphie non perdona con "Slot"

   ATTENZIONE! Questo trucchetto e' riservatissimo agli utenti PlayStation ed e' assolutamente subdolo e scorretto... ma geniale!
   La maggior parte dei giocatori tende a sottovalutare la Tecnica Speciale "Slot" di Selphie. Pur avendo a disposizione 4 magie esclusive di grande potenza (Megaene, Mura, Estasi, The End) bisogna perdere molto tempo a cercarle premendo più volte "Ripeti", con il rischio di essere attaccati nel frattempo dal nemico.

   Come fare per far apparire "The End" senza essere attaccati?
   Portate Selphie a livello critico (oppure usate Aura), buttatevi nella mischia e fate apparire la finestra delle Tecniche Speciali di Selphie. Fate evocare un Gieffe da un altro personaggio e attendete fino a quando apparirà il nome dell'attacco di quel Gieffe: a questo punto, APRITE IL COPERCHIO DELLA PLAYSTATION! Niente paura, non succederà niente di irreparabile! Lo schermo si "congelerà" temporaneamente e voi avrete tutto il tempo che vi serve per cercare "The End" premendo "Ripeti" nella finestra "Slot". Una volta trovata la magia, basterà chiudere il coperchio della PlayStation: il gioco riprenderà normalmente e voi potrete finire il mostro o il Boss sfruttando "The End"!
   Naturalmente potete adottare questo trucchetto anche per le altre magie di Selphie. ^____^
  
Suggerito da... Eowinn Black

 

   I vantaggi di una collezione di carte completa

   Il Gioco delle carte ("Triple Triad") non è un normale passatempo. Dalle carte, infatti, si possono ottenere una miriade di oggetti utili, molti dei quali rari e impossibili da ottenere nei normali combattimenti.
   Con l'Abilità "Transcard" di Quetzal, potete convertire le carte in oggetti, ma ricordatevi che:
   a) esiste un solo esemplare di carte "G.F." e "Personaggio";
   b) esiste un solo esemplare di carta "Koyokoyo";
   c) prima di trasformare le carte rare in oggetti è meglio completare la collezione delle carte;
   d) è bene sconfiggere il Gruppo CC prima di accedere al Disco 4.

   Quando completate la collezione delle carte, apparirà una stellina vicino alla voce "Carte" nel Menù e non sparirà nemmeno se trasformate una carta rara in oggetto; non importa se lo fate vincendo regolarmente le carte rare sparse per il mondo nei primi 3 dischi, o nel Disco 4 dal Gruppo CC (sulla Lagunarock) e dalla Regina delle carte (nella zona di atterraggio della Capsula Lunaside).
   Nel Disco 4, avendo completato la collezione delle carte e potendo contare sul Gruppo CC a bordo della Lagunarock, le carte rare trasformate in oggetto tornano in mano al Gruppo CC e possono essere vinte e trasformate quante volte si vuole. Tenete presente che:
   - le carte rare trasformate in oggetto prima di aver completato la collezione non possono essere recuperate in alcun modo;
   - solo le carte rare trasformate in oggetto dopo aver completato la collezione delle carte possono essere vinte di nuovo dal Gruppo CC o dalla Regina;
   - le carte "Debuchocobo", "Irvine", "Kharonte", "Fenice", una volta trasformate, possono tornare in mano sia alla Regina delle carte che al Gruppo CC (quindi, se non le ha lei, le hanno i CC e viceversa);
   - la carta "Koyokoyo", una volta trasformata, non può essere recuperata in alcun modo.

   Completare la collezione delle carte e avere il Gruppo CC a bordo della Lagunarock nel Disco 4, dà la possibilità di avere una riserva di oggetti rari quasi infinita... a patto che ci sappiate fare con le carte e che non vi facciate fregare dalle regole usate normalmente dalla Regina e da Jocker!

   Per saperne di piu'... "Il gioco delle carte"

 

   A cosa serve la "Prova d'affetto"?

   La "Prova d'affetto" è un regalo che fanno i chocobo a chi li cattura senza l'aiuto di Chocoboy e riesce a trovare gli oggetti nascosti nei Chocoboschi.
   Serve per:
   a) ottenere la carta Kochocobo (e quindi completare la collezione delle carte);
   b) cavalcare un chocobo quando lo si desidera senza doverlo catturare ogni volta che si rientra nel Chocobosco in cui avete trovato la "Prova d'affetto".

   Quando catturate un chocobo da soli, usate il Chocosonar all'interno del Chocobosco e suonate il Chocoziner in corrispondenza del punto in cui il Chocosonar suonerà (come se rilevasse la presenza di un kochocobo). Mamma chocobo scaverà nel punto indicato e vi consegnerà uno o più oggetti. Da quel momento in poi, rientrando nel Chocobosco, non sarà più necessario catturare il chocobo per cavalcarlo.
   Ripetendo questa operazione nei 6 Chocoboschi sparsi per il mondo, si verrà riconosciuti come "amici del Chocobo" e andando nel Chocobosco sacro, nel Bosco Grandidieri, si riceverà la carta "Kochocobo".

 

   A cosa serve "Timber Maniacs"?

   "Timber Maniacs" è una rivista indipendente nata durante la Seconda Guerra della Strega (o Guerra della Strega Adele), la cui redazione si trova a Timber. Le copie che si trovano durante il gioco contengono gli articoli di Laguna, scritti durante i suoi numerosi viaggi.
   Collezionare queste riviste serve per saperne di più sul passato di Laguna e sulle vicende che lo hanno portato a peregrinare da un lato all'altro del mondo.
   Si possono leggere gli articoli delle riviste ritrovate nel Network del Garden di Balamb (accedendo al terminale di Squall, nella classe al 2° piano), ne "La pagina di Laguna" alla sezione "Garden Festival", a cura di Selphie!
  
CURIOSITA'! Solo in un caso leggere uno di questi articoli influenza l'andamento del gioco, quello che descrive il film di Laguna e che evidenzia la mancanza di Ward. Se leggete questo articolo prima del 4° Sogno di Laguna (inizio Disco 3), Ward non sarà presente. Se non lo leggete, Ward ci sarà.

 

   A cosa serve il grado SeeD?

   Il grado SeeD determina l'ammontare dello stipendio corrisposto a Squall. Più il grado SeeD è alto, più la vostra paga lo sarà. La paga SeeD è la vostra unica risorsa monetaria (a meno che non vogliate aprire un negozio e mettervi a commerciare in Pozioni, Tende e Cottage) sicura e regolare: conviene quindi innalzare, o mantenere alto, il proprio grado SeeD (ad esempio, sostenendo i Test).
   Il grado SeeD, quindi, serve solamente per determinare l'ammontare della paga di Squall.

 

   Chi o cosa è la Strega Adele?

   Per quanto possa sembrare incredibile, la Strega Adele è un uomo a tutti gli effetti, sebbene sia vestito in modo stravagante ed oltremodo equivoco.
   I poteri da "Strega" possono essere trasferiti indifferentemente sia ai maschi che alle femmine, solo che il titolo di "Strega" rimane invariato. Ecco perché ci si riferisce ad Adele come se fosse una donna quando, in realtà, è un uomo.

 

   Perché dopo 100 ore di gioco il timer del Menù si azzera e diventa rosso?

   Molti giocatori si spaventano vedendo che il timer si azzera e diventa rosso dopo aver oltrepassato le 100 ore di gioco. Niente panico! Dal momento che il timer è composto di 4 cifre (2 per le ore e 2 per i minuti), per segnalare 100 e più ore di gioco si azzera e diventa rosso.
   Quindi, se aprendo il Menù vedete che il Timer segna 01:25, significa che avete giocato per ben 101 ore e 25 minuti.
   Tutto qui.

 

   Perché aspettare la parola "FINE"?

   Nessun trucchetto in questo caso. Aspettare che compaia la parola "FINE" sullo schermo serve solo per... non perdersi la bellissima scena finale con Squall e Rinoa. I giocatori troppo impazienti, infatti, hanno la tendenza a spegnere la console durante i titoli di coda. Non fatelo mai!
   E questo vale per tutti i Giochi di Ruolo, non solo per "
Final Fantasy VIII". ^____^

 

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