- home - IL DISTURBO  DELIRANTE - diagnosi differenziale -
dr. Martino Paterlini psicologo via degani, 10/h  42100 Reggio Emilia cell. 338,929139
martino.paterlini@alice.it
Definizione di delirio
Delirium, Demenza, Disturbo psicotico dovuto a una Condizione medica generale
Per fare diagnosi di DD occorre escludere innanzi tutto patologie mediche e neurologiche che possono attivare pensieri deliranti. Ad esempio un semplice delirio di persecuzione potrebbe essere legato all'esordio di una demenza di tipo Alzheimer

Disturbo Psicotico dovuto a Sostanze
Per fare diagnosi di DD occorre escludere che il delirio non sia strettamente legato all'uso di sostanze come amfetamine o cocaina, analizzando la relazione cronologica tra l'uso della sostanza e l'esordio e la remissione del delirio.

Schizofrenia e Disturbo Schizofreniforme
Per fare diagnosi di DD non ci devono essere i sintomi attivi della schizofrenia e funzionamento lavorativo e sociale non è gravemente compromesso

Disturbo dell'Umore con Aspetti Psicotici
Per fare diagnosi di DD la durata totale degli episodi di alterazione dell'umore deve essere relativamente breve rispetto alla durata dei deliri. Tuttavia i sintomi depressivi associati al DD sono di solito più leggeri e recedono mentre i sintomi deliranti persistono.

Disturbo Psicotico Condiviso
Per fare diagnosi di DD il delirio nel soggetto persiste anche quando questi viene allontanato dall'altra persona delirante.

Disturbo Psicotico Breve
Per fare diagnosi di DD il delirio deve avere la durata di almeno un mese.

Ipocondria
Per fare diagnosi di DD il timore di avere una malattia seria deve essere sostenuto con maggiore intensità e il soggetto non riesce a concepire che la possibilità che la malattia temuta non sia presente.

Disturbo da Dismorfismo Corporeo
Per fare diagnosi di DD il punto di vista del paziente sul proprio aspetto corporeo deve essere sostenuta con maggiore intensità. Tuttavia se sono soddisfatti i criteri per enstrambi i disturbi possono essere fatte entrambe le diagnosi.

Disturbo Ossessivo Compulsivo
Per fare diagnosi di DD in aggiunta a un Disturbo Ossessivo Compulsivo le ossessioni si devono sviluppare fino al punto di diventare convinzioni deliranti e di costituire la parte principale del qadro clinico.

Disturbo Paranoide di Personalità
Non essendoci convinzioni deliranti nel Disturbo Paranoide di Personalità, per fare diagnosi di DD basta constatare la presenza di un delirio non bizzarro della durata di almeno un mese. Si aggiungerà quindi sull'asse I il DD.
Il Disturbo Delirante nel DSM IV - TR
Diagnosi differenziale
Il caso di Fabio
Ipotesi di interpretazione psicodinamica
Come curarlo