COSA SONO GLI ATTACCHI DI PANICO

a cura del prof. Gabriele Buracchi

Consistono in attacchi improvvisi, e spesso inspiegabili, caratterizzati da tutta una serie di sintomi impressionanti, quali difficoltà a respirare, palpitazioni, nausea, dolore al petto, sensazioni di soffocamento e asfissia, capogiri, sudorazione e tremori; intensa apprensione, terrore e sensazione di disastro incombente.

La persona può essere assalita e sopraffatta da un senso di depersonalizzazione e di derealizzazione (rispettivamente una sensazione di distacco da se stessi e un senso d'irrealtà del mondo) e dalla paura di perdere il controllo, di diventare pazzo o persino di morire.

Gli attacchi di panico possono verificarsi di frequente, per esempio una volta alla settimana o persino più spesso; in genere durano qualche minuto, raramente si protraggono per ore.

A volte sono associati a situazioni specifiche, per esempio al guidate l'auto. Quando sono fortemente associati a dei fattori scatenanti situazionali, vengono definiti attacchi dì panico causati dalla situazione.

Quando fra l'esposizione allo stimolo e l'attacco esiste si una relazione ma meno forte rispetto al caso precedente, si parla dì attacchi dì panico sensibili alla situazione.

Infine, gli attacchi si possono venficare anche in presenza di stati mentali in apparenza benigni, come durante il rilassamento o il sonno, oppure in situazioni in cui paiono essere del tutto ingiustificati; in questi casi si parla di attacchi dì panico inaspettati.

Per poter parlare di disturbo da attacchi di panico, è necessario che ci siano attacchi di panico inaspettati e ricorrenti; l'esclusiva presenza di attacchi di panico causati dalla situazione riflette invece, con ogni probabilità, la presenza di una fobia.

Il disturbo insorge tipicamente nell'adolescenza ed è associato solitamente ad esperienze di vita particolarmente stressanti. Il tasso di prevalenza del disturbo di panico nell'arco di vita è del 2% circa negli uomini e di oltre il 5% nelle donne

PROSEGUI CON ANSIA CHE FARE?

oppure torna alla

HOME PAGE

 

Visita anche:

PSICOS

MAGRI E SANI

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

CENTRO MEDICO REGGELLO

 


Consulenze del prof.

Gabriele Buracchi :

FIRENZE. Tel 339 1244602

REGGELLO (FI). presso CENTRO MEDICO via Mentana 14 tel 055 868308 oppure per informazioni 339 1244602

FIGLINE VALDARNO (FI) presso ERBORISTERIA IL GIGARO via Magherini Graziani 29 tel 055 9154221 oppure per informazioni 339 1244602

PRATO presso STUDI MEDICI V.le Montegrappa 24 tel 0574 575259 oppure per informazioni 339 1244602

S.CROCE SULL'ARNO (PI) presso CENTRO SALUS tel 0571 34484 oppure per informazioni 339 1244602

GROSSETO

Per informazioni 339 1244602

oppure scrivere a info@psicos.org

I Nostri argomenti

Home page

La natura dei disturbi d'ansia.

Cosa è davvero l'ansia

Ansia normale e ansia patologica

Ansia (criteri)

Agorafobia (criteri)

Fobie (criteri)

Cosa sono le fobie

Attacchi di panico (criteri)

Cosa sono gli attacchi di panico

Ansia. Che fare?

Sei ansioso? Prova con il nostro test