COSA SONO LE FOBIE

a cura del prof. Gabriele Buracchi

Ci sono persone che quando si trovano in luoghi chiusi come l'ascensore o si affacciano da un sesto piano oppure vedono un ragno, hanno risposte abnormi e incontrollabili di paura e di panico.

Di solito siamo di fronte a quella che viene chiamata "fobia", che deriva da una parola greca che significa "fuga'', "panico", o "paura che provoca la fuga".

Si tratta di una paura patologica, sproporzionata al dato oggettivo, che può avvenire rispetto a cose (coltelli, fuoco, sporcizia, insetti o altri animali), situazioni (luoghi chiusi o spazi aperti o altezze, riunioni sociali, volare in aereo, ecc.) o nei confronti di proprie reazioni e condizioni (arrossire, essere colto da un accesso di collera, emanare un cattivo odore, ecc.).

La persona di solito ammette che il suo comportamento è irrazionale, ma non riesce a vincersi con uno sforzo di volontà; essa si sente spinta a evitare quella cosa specifica che la espone a un'ansia insopportabile, ansia che sì manifesta anche dì fronte all'immagine fotografica o al solo pensiero della cosa stessa.

Ma come possiamo giudicare se una paura è normale o esagerata? Tentare di tracciare una linea di confine netta è abbastanza difficile; vi è, infatti, una progressione graduale che conduce da livelli cosiddetti "normali" di paura verso tipi di reazione lievemente patologici, per passare poi ad altri più gravi e, infine, a frenetici stati di panico.

Per distinguere, allora, tra paura normale da un lato e paura patologica dall'altro, si devono considerare fattori quali il grado e l'appropriatezza.

Quando la paura è tale da intralciare la vita dell'individuo, tutte le sue funzioni e la capacità di raggiungere e mantenere relazioni positive con il prossimo, allora possiamo senz'altro dire che è patologica e richiede l'aiuto di uno specialista. Siamo quindi di fronte ad una vera e propria fobia.

Prosegui con ATTACCHI DI PANICO

oppure torna alla Home page

 

Visita anche:

PSICOS

MAGRI E SANI

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

CENTRO MEDICO REGGELLO




Consulenze del prof.

Gabriele Buracchi :

FIRENZE. Tel 339 1244602

REGGELLO (FI). presso CENTRO MEDICO via Mentana 14 tel 055 868308 oppure per informazioni 339 1244602

FIGLINE VALDARNO (FI) presso ERBORISTERIA IL GIGARO via Magherini Graziani 29 tel 055 9154221 oppure per informazioni 339 1244602

PRATO presso STUDI MEDICI V.le Montegrappa 24 tel 0574 575259 oppure per informazioni 339 1244602

S.CROCE SULL'ARNO (PI) presso CENTRO SALUS tel 0571 34484 oppure per informazioni 339 1244602

GROSSETO

Per informazioni 339 1244602

oppure scrivere a info@psicos.org

I Nostri argomenti

Home page

La natura dei disturbi d'ansia.

Cosa è davvero l'ansia

Ansia normale e ansia patologica

Ansia (criteri)

Agorafobia (criteri)

Fobie (criteri)

Cosa sono le fobie

Attacchi di panico (criteri)

Cosa sono gli attacchi di panico

Ansia. Che fare?

Sei ansioso? Prova con il nostro test