COSA E' DAVVERO L'ANSIA?

a cura del prof. Gabriele Buracchi

L'ansia, che possiamo definire come l’inquietante compagna dell'uomo moderno, si presenta come un fenomeno tanto diffuso e tanto comune nella vita di tutti i giorni, che possiamo senz'altro  considerare i nostri tempi come l'era dell'ansia.

In alcuni casi l’ansia prende una forma grave e paralizzante, mentre in altri casi può essere moderata se non addirittura costruttiva. A volte l'ansia dura molto a lungo, mentre altre volte si manifesta per brevi periodi. In alcune persone l'ansia si manifesta apertamente mentre in altre assume una forma mascherata ed indiretta. Se quindi tutti andiamo prima o poi incontro a momenti di ansia, solo alcuni  hanno manifestazioni che superano il livello di guardia.

Ma che cosa è veramente l'ansia? Quando la possiamo considerare patologica? Come si rivela e quali sono i sintomi veri e maggiormente indicativi? Quali sono le sue manifestazioni indirette?
Possiamo definire l’ansia come  una tensione apprensiva, una  irrequietezza che sorge dal sentire come imminente un pericolo, sia pure vago o di origine sconosciuta. E’ quindi  uno stato emotivo molto vicino a quello della paura, ma con la differenza che in quest'ultima il pericolo è ben chiaro alla coscienza ed è solitamente esterno.

Il fatto è che, nel caso dell'ansia, i motivi si trovano all'interno del soggetto stesso, sepolti nel suo inconscio, e hanno le radici che affondano in esperienze molto primitive nella vita di una persona.

Consulenze del prof.

Gabriele Buracchi :

FIRENZE. Tel 339 1244602

REGGELLO (FI). presso CENTRO MEDICO via Mentana 14 tel 055 868308 oppure per informazioni 339 1244602

FIGLINE VALDARNO (FI) presso ERBORISTERIA IL GIGARO via Magherini Graziani 29 tel 055 9154221 oppure per informazioni 339 1244602

PRATO presso STUDI MEDICI V.le Montegrappa 24 tel 0574 575259 oppure per informazioni 339 1244602

S.CROCE SULL'ARNO (PI) presso CENTRO SALUS tel 0571 34484 oppure per informazioni 339 1244602

GROSSETO. Per informazioni 339 1244602

oppure scrivere a info@psicos.org

I Nostri argomenti

Home page

La natura dei disturbi d'ansia.

Cosa è davvero l'ansia

Ansia normale e ansia patologica

Ansia (criteri)

Agorafobia (criteri)

Fobie (criteri)

Cosa sono le fobie

Attacchi di panico (criteri)

Cosa sono gli attacchi di panico

Ansia. Che fare?

Sei ansioso? Prova con il nostro test

NON SONO LE COSE IN SE' A TORMENTARCI, MA LE IDEE CHE ABBIAMO RIGUARDO A QUESTE COSE.           Epitteto    I secolo a.C.

Prosegui con ANSIA NORMALE E ANSIA PATOLOGICA

oppure torna alla Home page

Visita anche:

PSICOS

MAGRI E SANI

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

CENTRO MEDICO REGGELLO