ANSIA

CHE FARE?

a cura del prof. Gabriele Buracchi

I disturbi d'ansia vengono trattati mediante svariati approcci terapeutici.

La Psicoanalisi


Il trattamento ad orientamento psicoanalitico cerca di far emergere il rimosso, in modo tale che i conflitti infantili possano essere risolti. In base a questa impostazione si scoraggiano i tentativi di alleviate direttamente i problemi manifestati dal paziente.

La terapia comportamentale


Nella terapia ad orientamento comportamentale, invece,  si tende ad incoraggiare l'esposizione del paziente a ciò che suscita ansia e timore. Per ottenere questo, viene impiegata una vasta gamma di procedure, come la desensibilizzazione sistematica. Nel caso di una persona fobica, ad esempio, questa desensibilizzazione si ottiene facendo immaginare alla persona situazioni per lei sempre più ansiogene, dopo averla portata in una situazione di profondo rilassamento grazie a tecniche apposite. Altra tecnica è l’imitazione di modelli (modeling). Impedire a una persona che soffre di disturbo ossessìvo-compulsivo di mettere in atto i propri rituali, è una tecnica terapeutica utile, anche se inizialmente assai ardua per il paziente.

Anche se.....

Forse oggi i trattamenti più diffusi sono in realtà i farmaci ansiolitici, prescritti dai medici. Queste sostanze sono però soggette ad abuso e la loro assunzione prolungata può avere effetti collaterali negativi e non ancora perfettamente conosciuti. Un altro grave problema sta nel disabituare una persona ad assumere un farmaco che ne riduce l'ansia; molte persone, infatti, diventano fisicamente dipendenti da questi farmaci. Logicamente quando se ne interrompe l'assunzione, i miglioramenti ottenuti grazie al loro uso di solito vengono meno. Gli ansiolitici, quindi, possono aiutare temporaneamente la persona fortemente ansiosa, anche se l’unico rimedio duraturo pare essere la psicoterapia.

Per guarire realmente e non solo in apparenza, come avviene con l'uso degli ansiolitici, è infatti essenziale una modifica dei processi cognitivi delle persone per ottenere una modifica delle emozioni e del comportamento di lungo periodo. Appare fondamentale anche un aumento della autoefficacia, ossia della convinzione della persona di essere capace di raggiungere le mete desiderate. In realtà l'ansia è un disturbo da cui è possibile guarire con non troppa difficoltà.

Logicamente le terapie assumono andamenti e procedure diversi a secondo della specificità del disturbo d’ansia. Spesso è di estrema utilità associare alla terapia, l'apprendimento di tecniche di rilassamento come il Training Autogeno, che aiutano la persona a controllare ed a prevenire molte manifestazioni dell'ansia e del panico.

pagine in costruzione

Visita anche:

PSICOS

MAGRI E SANI

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

CENTRO MEDICO REGGELLO

Consulenze del prof.

Gabriele Buracchi :

FIRENZE. Tel 339 1244602

REGGELLO (FI). presso CENTRO MEDICO via Mentana 14 tel 055 868308 oppure per informazioni 339 1244602

FIGLINE VALDARNO (FI) presso ERBORISTERIA IL GIGARO via Magherini Graziani 29 tel 055 9154221 oppure per informazioni 339 1244602

PRATO presso STUDI MEDICI V.le Montegrappa 24 tel 0574 575259 oppure per informazioni 339 1244602

S.CROCE SULL'ARNO (PI) presso CENTRO SALUS tel 0571 34484 oppure per informazioni 339 1244602

GROSSETO

Per informazioni 339 1244602

oppure scrivere a info@psicos.org

I Nostri argomenti

Home page

La natura dei disturbi d'ansia.

Cosa è davvero l'ansia

Ansia normale e ansia patologica

Ansia (criteri)

Agorafobia (criteri)

Fobie (criteri)

Cosa sono le fobie

Attacchi di panico (criteri)

Cosa sono gli attacchi di panico

Ansia. Che fare?

Sei ansioso? Prova con il nostro test