Willage.                                                                          Commercio elettronico Vetrina virtuale Free commerce Professioni di Internet Shopping Home banking Lavoro

Con Willage, http://www.willage.it/demo/ , Tiscali, il padre del gratuito made in Italy, promette l'abbattimento di tutte le barriere  di ingresso a questo business. Niente costi, niente complessità per avvicinare così le imprese, soprattutto le piccole e le medie, alle attività di vendita on-line. Willage ha un sistema di pagamento sicuro, PayOnLine realizzato con la collaborazione della banca Monte dei Paschi di Siena, che è in grado di accettare sia le principali carte di credito sia altre forme di pagamento come, per esempio, i bonifici bancari. Inoltre Tiscali promette un sistema che consente di gestire le transazioni con carta di credito anche a quelle aziende che non sono dotate del necessario per accettare questa forma di pagamento. Su ogni transazione economica, Willage trattiene una commissione del 6% che comprende, oltre all'uso di Willage, la commissione dovuta alla società che gestisce la carta di credito (Visa, MasterCard, Diners, ecc...) che sulle vendite via Internet va dal 4% al 4.5%.

Preparare il proprio negozio virtuale con Willage è semplice e divertente. Bisogna iniziare inserendo i propri dati, poi in nome e il codice che si vogliono dare al negozio. Via e-mail, dopo pochi istanti dall'inserimento, si riceve una password che, abbinata al codice scelto, permetterà di entrare ed operare successive modifiche e/o aggiornamenti. Il messaggio che accompagna la password informa che per il momento i dati inseriti e i prodotti offerti saranno posti on-line per scopi dimostrativi. Solo con il lancio ufficiale di Willage, sottoscrivendo un contratto, si avrà la piena funzionalità del negozio virtuale.

Appena ricevuta la password, si può operare ed iniziare ad inserire i propri prodotti. La schermata propone subito un inserimento di "Categorie", comando con il quale si accede all'inserimento vero e proprio dei prodotti delle descrizioni dei prezzi. Sempre nella pagina di "gestione" esistono i link che permettono la personalizzazione degli aspetti grafici delle pagine, la modifica dei testi di presentazione della società e l'inserimento del logo aziendale e della e-mail di riferimento a cui si vuole vengano inoltrati i messaggi per richieste di informazioni o altro. Segue poi un link che porta alla pagina per l'inserimento delle parole chiavi per i motori di ricerca. Nella stessa pagina esiste un link che permette di visualizzare il negozio virtuale così costruito.