Professioni di Internet.                                              Commercio elettronico Vetrina virtuale Willage Free commerce Shopping Home banking Lavoro

                                      

Web master, Web programmer e Web producer: coordinare le iniziative dell'azienda e farne un progetto compiuto di comunicazione  è, in estrema sintesi,   il compito del Web master. Le doti richieste sono soprattutto flessibilità e competenze in fatto di comunicazione, marketing, tecnologie. Web master sono a volte anche i Web programmer e il Web producer. Il primo è responsabile dei sistemi informatici del sito (Unix/Nt), un esperto nella progettazione e realizzazione di applicazioni Internet (Java, Javascript, Html, Dhtml), il secondo è il coordinatore dei canali informatici nonché il responsabile dello sviluppo dei servizi, dei contenuti e del posizionamento del sito.

Web editor: artigiano del nuovo millennio, decide i contenuti del sito, crea le pagine e lo testa. Deve riconoscere i linguaggi di scrittura, ma anche i programmi di interfacciamento tra reti e programmi esterni.

Web designer: cura l'aspetto grafico di un sito. In altre parole, è l'art director. Richiesta ovviamente la conoscenza dei software di grafica come Photoshop, Flash, Dreamwaver, oltre che un minimo di sapere dei linguaggi di programmazione Web.

Web content: redige i contenuti del sito e li aggiorna. Dei contenuti dei portali si occupa spesso un'intera redazione digitale, con tanto di direttore, capo redattore e direttore editoriale. Deve conoscere i principali programmi di editing per il Web (html, dhtml), e deve saper gestire relazioni interpersonali.

Architect engineer e System engineer: l'Architect engineer realizza la rete informatica dell'azienda. Ciò non consiste solo nel far funzionare  correttamente le postazioni informatiche, ma nell'ottimizzarle per l'uso di Internet e dei server aziendali. Quindi, è necessario conoscere i sistemi informatici aziendali, studiarne i flussi e dotarli di strumenti che migliorino il trattamento delle informazioni.

Network engineer: il Network engineer si occupa della configurazione e della gestione della Rete, e possiede perciò competenze sui protocolli di rete e applicativi, ma spesso anche sui principali sistemi di sicurezza. Configurata la rete, interviene in System engineer, che si occupa dell'integrazione dei sistemi hardware e software. deve quindi conoscere i linguaggi di programmazione (C++, Java, Perl).