Commercio elettronico.                                                         Vetrina virtuale Willage Free commerce Professioni di Internet Shopping Home banking Lavoro

                                            

Ecco alcuni principi base per l'affitto di uno spazio commerciale virtuale efficace:

Catalogo efficiente, aticolato, personalizzabile: l'aspetto grafico di un catalogo elettronico ha la sua importanza. Meglio diffidare delle vesti troppo spartane, ineleganti e poco sofisticate. D'altro canto non bisogna nemmeno esagerare con mall virtuali che richiedono da parte degli acquirenti browser troppo evoluti e larghezze di banda eccessive. Occorre un giusto equilibrio tra buona visibilità della merce, tocchi di personalizzazione e stabilità del sistema. Il vero plus del commercio elettronico sta nella possibilità di vendere e comprare a ciclo continuo, nell'arco delle 24 ore, festività incluse. Un catalogo che smette di colpo di funzionare distrugge la fedeltà dei clienti.

Carrello della spesa flessibile: i centri commerciali sul Web più apprezzati, sono quelli che vantano un sistema di ordinazione (carrello della spesa) facile da utilizzare e al tempo stesso sicuro e robusto. Per esempio è fondamentale poter saltare a piacimento da un negozio all'altro mantenendo il pieno controllo sulla merce già acquistata.

Pagamento sicuro: il momento che intercorre tra la conclusione delle operazioni di acquisto e la conferma del pagamento dell'ordine è il più delicato. L'acquirente deve poter annullare e rimuovere ogni singola ordinazione, possibilmente conservando nelle memorie del server un carrello pieno ma non ancora "pagato". Tassativo l'uso di strumenti come i collegamenti criptati e i circuiti di pagamento protetti.

Logistica a prova di bomba: il miglior sito di e-commerce del mondo non ha futuro se la merce ordinata non viene recapitata nei tempi e nelle modalità che l'acquirente si attende. Bisogna ricordare che spesso chi acquista on-line preferisce pagare qualcosa in più per avere accesso ad un prodotto che non sarebbe in altro modo reperibile attraverso i canali tradizionali. I mall più gettonati sono quelli convenzionati con le imprese di trasporto e spedizione più note, spesso in grado di offrire anche un servizio di "traking" (rintracciamento) dei colli spediti.