Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 

 


III Edizione

Si riaprono le porte della chiesa

10 febbraio 2001

 

L’avvenimento che ha segnato una vera propria rinascita per il nostro paese, è stata la riapertura della chiesa parrocchiale, chiusa da oltre sei mesi. Il ritorno nel luogo d’incontro e di coesione di tutta la comunità è stato possibile grazie al contributo di tutta la popolazione.

In un freddo sabato del mese di gennaio, si è svolta la tradizionale festa in onore di S. Antonio Abate, protettore degli animali. In un esilarante pomeriggio, nel rione S. Antonio molta gente si è raccolta per la processione della Reliquia e per la sagra della salsiccia.

Ortona ricorda Quinto Poppedio Silone con l’esposizione della stele funeraria della famiglia Poppedia. Nei locali dell’ex palestra, alla presenza di due esperti di storia antica della nostra valle, si sono ripercorsi alcuni momenti storici di Ortona dei Marsi.

I lavori del tetto della chiesa parrocchiale sono stati quasi completamente ultimati. In questi giorni è iniziato il rifacimento del tetto della navata laterale destra. Sono in programma diverse iniziative per migliorare lo stato interno dell’edificio di culto.

Il '900 è stato profondamente segnato da due avvenimenti drammatici: il I° e il II° conflitto mondiale. L'ombra lunga delle due guerre raggiunse anche Ortona che, nel suo piccolo ha pagato il prezzo, nella misura dei soldati al fronte, della popolazione civile e dello sconvolgimento del vivere quotidiano. Vogliamo ricordare questi fatti prima di tutto perché è la nostra storia e anche perché, con la scomparsa degli ultimi testimoni, si corre il rischio di dimenticare. Ci basiamo sulla memoria dei racconti fatti dai protagonisti e che, con la caratteristica della cultura tramandata a voce, sono arrivati ai giorni nostri.

In questa edizione è pubblicata una raccolta di soprannomi ortonesi. L’usanza dei soprannomi di famiglia è rimasta particolarmente forte: è interessante e curioso riuscire a capire il motivo per cui il soprannome è stato attribuito a quel personaggio o a quella famiglia.

La squadra di calcio ortonese continua la sua avventura nel campionato di terza categoria. Il girone di ritorno è iniziato con un pareggio casalingo che ha posizionato la nostra squadra al quinto posto in classifica. In questa edizione parleremo del simpatico "personaggio" che allena e guida la nostra amata squadra.

 

 

SI RIAPRONO LE PORTE DELLA CHIESA PARROCCHIALE
Il 22 dicembre 2000 è stata revocata l'ordinanza di chiusura dell'edificio di culto

 

S. ANTONIO ABATE
Ortona dei Marsi festeggia S. Antonio Abate, protettore degli animali
RICORDIAMO POPPEDIO SILONE
Esposta la stele funeraria della famiglia di Quinto Poppedio Silone
IL TETTO DELLA CHIESA GODE OTTIMA SALUTE
Ultimati i lavori del tetto della navata centrale
LA GRANDE GUERRA
Alla memoria degli ortonesi che hanno sacrificato la loro vita per la Patria
CUMMA T' RCHECC'?
Quale è il tuo soprannome? A quale famiglia appartieni?
UN SOGNO SPORTIVO... (CONTINUA)
Chiuso il girone di andata del campionato di 3° categoria
IL MISTER
 

 

 Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 


  Copyright © 2000-2007 All Rights Riserved