Give Peace a chance
Don't attack Irak - Sito inglese!!

  • Index

  • Game Info
  • Cronologia

  • Game Info
  • Cronologia

  • Story
  • Cronologia
  • Curiosità
  • Immagini

  • Interviste
  • Link
  • Archivio
  • Guestbook
  • E-mail
  •  

    19.03.03 • Rise of Nations - Cronologia •


    Civilization III
    patch v.1.29f
    vers. italiana
    Infogrames


    Play the World
    patch v.1.14f
    vers. italiana
    Infogrames


    Logo - Rise of Nations
    RoN: Preview

    Logo - Civilization III
    CivIII: Rece

    Kate Moss
    Kate: Intervista


    Translate this page in [English]



    Click to subscribe to gruppo ufficiale civ3


    Click to subscribe to Kate-Moss




    Click here to visit The Top Civ3 Fan Sites!

     

    Preview - Ecco una nuova preview italiana di Rise of Nations, l'autore è Tenaka ed è stata recensita per PCeye.it. E' una simpatica recensione, l'autore divaga anche su cose personali, comunque per quel che ci riguarda il commento sul gioco è "molto positivo" chiamandolo Strategico con la "S" maiuscola. Sotto riporto alcuni stralci

    In mezzo a tanti di quegli strategici che invadono ultimamente gli scaffali, molti di loro buoni solo per puntellare la mia traballante libreria in caso di bisogno, “questa” volta mi sono imbattuto in un gioiello minato solo da pochissime imperfezioni, che spero vengano risolte nella versione definitiva del prodotto visto che sto visionando la versione beta2 dello stesso.

    Grazie alla longevità, assicurata dalle decine di civiltà che potete decidere di utilizzare, da un generatore casuale di battaglie, da un nutrito gruppo di skirmish pre-confezionate, non contando la presenza del multiplayer, e unendo a tutto questo l’incredibile capacità degli sviluppatori di integrare in un unico gioco gli elementi fondamentali di Civilization e la struttura non a turni dando vita ad uno strategico a “tutto campo”, non posso fare altro che consigliare questo gioco a tutti e, se avrete la bontà di leggere le altre mie impressioni, vi accorgerete di quanto il sottoscritto sia difficile da accontentare… [preview]

    Screenshot - Altri due siti di videogames italiani hanno postato screenshot di Rise of Nations, il bello è che due siti hanno postato gli stessi screenshot anche se in risoluzione diversa. Ecco a voi: Multiplayer.it e Nextgame.it.

    Tecnologie - Il fansite RoN Center ha inserito nel suo sito 4 schermate sulle tecnologie che si rendono disponibili nelle varie ere, sono screenshot con una grafica simile a quella usata da RoN Alliance di cui si può vedere un'anteprima qui sotto. Non posto le immagini per non appesantire la pagina ancora di più ma chi è interessato li può trovare a questi link: militare, navale-aereo, biblioteca, stabili.


    15.03.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Unità Militari - Il sito francese RoN Alliance ha fatto un ottimo lavoro, in queste due schermate sono raffigurate in maniera molto chiara le unità militari e navali della nazione francese. Ne approfitto per ringraziare tutti i francesi e tedeschi che si stanno battendo per evitare questa ingiusta e ignobile guerra contro il popolo irakeno.

    RoN: Esercito francese, Unità militari

    Intervista - Si susseguono le interviste a Brian Reynolds, ora è la volta del sito GameSpot. Il sito prende l'occasione anche per mettere in palio 500 cd con la versione beta di Rise of Nations, per partecipare è necessario essere membri completi del sito il cui costo è di $ 4.95 al mese o $ 19.95 all'anno, iscrivendosi si ha a disposizione un accesso completo al sito con download e informazioni, offerte speciali ed altro. Sotto riporto alcune domande poste a Brian Reynolds:

    • Puoi dirci a che punto si trova Rise of Nations?
      Siamo giunti alla "pulizia finale": fissare tutti i bug, essere sicuri che il gioco funzioni su tutti i computer che stiamo provando e fare gli ultimi bilanciamenti. E' la parte più divertente del lavoro perchè effettivamente giochiamo molto.
    • Nelle vostre relazioni sembra che Rise of Nations sia adatto a una varietà di potenziali giocatori: fan di RTS, esperti di TBS, giocatori novizi. Non c'è una categoria particolare a cui si rivolge?
      Una delle cose che abbiamo sempre pensato era di mettere tonnellate di opzioni di gioco in modo da renderlo personalizzabile. In Rise of Nations abbiamo messo tutto quello che serve per soddisfare ogni giocatore. Preferisci un lungo gioco difensivo? Seleziona "no rush" dove l'attacco non è permesso nelle prime fasi del gioco. Oppure vuoi subito colpire? Aumenta le risorse a disposizione ed inizia dall'era industriale così da avere subito a disposizione i tank.
    • In gennaio avevamo incontrato Tim Train and Paul Stephanouk che ci avevano detto che il gioco era cambiato molto dall'anno prima, specialmente sulle nazioni. Che cosa avete fatto alle nazioni?
      Abbiamo reso le differenze fra nazioni molto più marcate. Alcune nazioni hanno forti unità difensive, altre offensive, alcune hanno una forte economia. I Cinesi per esempio producono cittadini e carovane istantaneamente. Gli Atzechi invece guadagnano risorse ogni volta che le loro truppe uccidono un nemico.
    • Dopo che il gioco sarà finito e messo in vendita, qual'è il prossimo progetto della Big Huge Games?
      Adesso ci stiamo ancora focalizzando su Rise of Nations, non abbiamo ancora progetti. Con questo non voglio dire che non ci sono, ma solo che non c'è niente di definito.

    L'intervista completa in inglese sul sito GameSpot.


    13.03.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Uscita - Posticipata l'uscita di Rise of Nations, il gioco è ora atteso sul mercato americano il 20 maggio 2003 invece del 22 aprile. La notizia è stata data da GameSpy e la si può leggere pure sul sito ufficiale. Il motivo di questo ritardo è per dare modo ai 1.100 beta tester di trovare e correggere più bug possibili.

    Beta Version - E' stata realizzata una nuova versione beta di Rise of Nations che è scaricabile presso il network interno della Microsoft, il download è di ben 592 mb e il numero di versione è: 01.12.02.0300, mentre il precedente che è quella che ho disponibile è il: 01.12.01.1306. Le modifiche e le aggiunte di questa nuova beta sono visibili a questo link sul forum di RoN Heaven. Per far funzionare la nuova beta è necessario usare il cd-key della precedente beta ed inserire il cd


    11.03.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Gameplay - Sul forum del sito di RoN Oracle è stato postato il resoconto breve e completo di una partita di Rise of Nations giocata 1v1 contro il computer. Il tempo totale è stato di 38 min e 21 sec, un tempo breve considerando che giocava con la difficoltà Tough. Questo un breve riassunto durante le varie ere:

    • Antico - Inizio con ricerca scienza e poi civile. Costruzione della seconda città con market e tempio
    • Classico - (4:53) Costruzione seconda libreria e università. Costruzione caserma e terza città
    • Medio evo - (12:20) Costruzione di altre fattorie e armi d'assedio. Primo attacco fallito, iniziato un secondo attacco
    • Polvere da Sparo - (18:00) Contrattacco del nemico sulla terza città fallito. Si approfitta per attaccare la capitale che viene conquistata ma non si riesce a mantenere. Ci si prepara per un altro attacco
    • Illuminismo - (28:00) Costruzione della quarta città. Al 36 min usando spie, generali, soldati, la capitale viene nuovamente conquistata e tenuta fino alla assimilazione avvenuto al 38 min e 21 sec di gioco.

    Tim Train - Big Huge GamesForum - Continua Tim Train a postare parecchie notizie sul forum di Apolyton riguardo Conquer the World, l'interessante modalità in single player che sarà disponibile con Rise of Nations:

    • le Wonder si possono costruire tramite le bonus card; la durata del gioco può variare dalle 10 alle 20 ore, dipende dallo scenario generato; le campagne partiranno dall'inizio della prima era, comunque se i fan diranno che preferiscono poter partire in ere differente si modificherà il gioco con un add-on; per turno si potranno fare vari scambi di territori ma solo un combattimento per attaccare, mentre per difendersi può capitare, anche se raramente, di combattere più volte per turno; il gioco termina con l'ultima era: l'era informatica, è possibile poi continuare ma senza avere altro punteggio; i rinforzi arrivano nei primi minuti dello scenario; ogni era durerà 4 turni, a parte l'era Antica che sarà solo di 1, per un totale di 29 turni; i territori totali da conquistare saranno 49.

    Intervista - Il sito online Computer e Video Games ha intervistato Brian Reynolds, presidente della Big Huge Games, queste alcune domande:

    • L'esperienza fatta con Alpha Centauri e Civilization II ti ha aiutato?
      Certamente. Quando giocavo con giochi a turni dicevo: "Perchè non possiamo mettere questo, o questo?" Molte cose che mi avevano inspirato per i giochi TBS (a turni) sono state inserite.
    • La modalità single player è differente dal multiplayer?
      Il single player ha una parte in TBS ed una in RTS: in TBS se si muovono armate nei territori occupati da altri si dovrà combattere e si passerà in RTS. Il multiplayer sarà solo in RTS perchè vogliamo che si completi una partita in un tempo ragionevole. La parte RTS è il cuore di centrale di Rise of Nations, mentre la modalità Conquer the World è la struttura del single player.
    • Da quello che ho capito il multiplayer in Rise of Nations sarà veloce.
      Il tempo necessario per una partita sarà di circa mezz'ora o un'ora. non volevamo un gioco dove la gente diceva: "Ok oggi facciamo l'età della pietra, domani i Romani ed i Greci, in un paio di settimane finiamo la partita". Abbiamo pensato che sarebbe stato divertente vedere le unità cambiare velocemente. La gente spesso esprime sorpresa per questo, ma penso che sia perchè nessuno ha mai provato. Quando ci giocherai lo potrai capire.

    L'intervista completa in inglese a questo link


    08.03.02 • Civilization III - Cronologia •

    Forum di Leonardo - L'importanza di scegliere la civ giusta (SP)Forum - Sul forum di Leonardo abbondano gli esperti su Civilization III; uno di loro: Giovanni Wine, stà compilando una nuova valutazione delle civiltà presenti in Civilization III: Play the World giocando in singleplayer su una mappa standard. Oltre a dare voti sono interessanti i giudizi, i punti deboli, come combattere i vicini di casa. Forse nemmeno i siti Apolyton e CivFanatics dispongono di un consulente simile La tabella sotto è molto semplificata, consiglio di dare un'occhiata ai thread:

    Come ogni forum che si rispetti sono ben accetti commenti e critiche

    Civiltà
    Voto Milit.
    Voto Pacif.
    Punti deboli
    Voto Multi
    Arabi
    7
    7
    Sviluppo lento
    6
    Atzechi
    9
    5
    Età dell'oro troppo presto
    9
    Babilonesi
    4
    10
    Vicini aggressivi
    4
    Americani
    6
    7
    Periodo medio evo
    6

    06.03.03 • Kate Moss - Interviste •

    Intervista - La sempre più bella Kate ha risposto ad un centinaio di domande poste da amici, personaggi famosi, addetti ai lavori e gente comune. Questa è la prima intervista rilasciata da Kate dopo la nascita di sua figlia Lila Grace e la si trova sul sito di moda e di fotografia SHOWstudio.

    Una parte dell'intervista tradotta in ITALIANO e con in più altri scatti è disponibile sempre su questo sito a questo link. L'intervista completa originale in INGLESE sul sito SHOWstudio a questo link. Sotto riporto alcune domande:

    Kate Moss al SHOWstudio

    Kate Moss al SHOWstudio

    Kate Moss al SHOWstudio

    Kate Moss al SHOWstudio

    Kate Moss al SHOWstudio

    Kate Moss al SHOWstudio

    Kate Moss al SHOWstudio

    Durante l'intervista in webcam durata 1 ora e 30 minuti il sito SHOWstudio ha avuto circa 250.000 contatti!

    • Penny Martin, Editor, SHOWstudio: Kate sei stata invitata a partecipare alla nostra serie di interviste con i image-makers. Sei non soltanto una delle maggior donne più desiderate della terra, tu eri l'emblema di un movimento britannico della gioventù che si era formato verso la fine del periodo del thatcherismo. Ti rende felice questo?
      Kate - Si, questo mi rende felice. Sono parte di un cambiamento di un periodo culturale. Comunque, non penso di me di essere una donna desiderata o come si dice, perchè questo mi renderebbe paranoica.
    • Phil Bicker, New York: Prima di fare la modella avevi intenzione di fare qualcosa d'altro?
      Kate - Ricordo che volevo viaggiare, perchè mio padre lavorava in commercio, ricordo che volevo lasciare Croydon. Non ho avuto molto tempo per pensare cosa fare perchè già a 14 anni ho cominciato a fare la modella.
    • Charlotte Cotton, Victoria & Albert Museum, London: Come ti sei sentita quando hai avuto la tua prima copertina su The Face nel Luglio del 1990?
      Kate - Ero veramente imbarazzata, perchè c'erano foto in topless all'interno. In quel periodo andavo ancora a scuola naturalmente.
    • Elaine, New York: Quanto del tuo successo è da attribuire al tuo management? In che periodo hai cominciato a prendere decisioni per tuo conto?
      Kate - Abbastanza presto. Quando ho cominciato a lavorare molto, prendevo anche 10 voli alla settimana ed ho cominciato a dire no alle cose. Logicamente il management mi spingeva per avere più lavoro e tu volevi pensare a qualcosa di lungo termine.
    • Marianne Faithful, Paris: Dimmi Kate. C'è stato un lungo periodo in cui pensavo che non avrei più lavorato. Aspetti che i sogni si avverino e quando si avverano li vuoi cambiare. Hai avuto esperienze del genere?
      Kate - Oh, God, Marianne! Non ho mai avuto pensieri tipo: "Voglio diventare una Star", ero sui giornali e questo era un pò di shok per me. Ora i miei sogni li ho realizzati perchè ho una famiglia e continuo a lavorare. E questo è sempre stato il mio sogno.
    • Sadie Frost, London: Quale è stato il giorno più bello della tua vita?
      Kate - Beh, tu lo sai, ho appena avuto una bambina!
    • John Galliano, Paris: Il mio primo show a Parigi è stato anche il tuo primo defile per me. Se io ricordo tu avevi solo 16 anni, come ti sentivi sfilando insieme a top model come Naomi, Linda e Christy?
      Kate - Ero così nervosa che non mangiai per tutto il giorno. Le strade erano le più lunghe che avevo mai visto ... Alla fine siamo andati a guardare il video, ricordo che era sparito tutto lo champagne ed era rimasto solo whisky ed io bevvi così tanto che rimasi fuori per tutta la cena. Il lunedì mattina ero già a scuola ed ero ancora a Parigi il mercoledì.
    • Jonathan The, Perth, Western Australia/Achim Reichert, Paris: In una foto ti senti come un'artista o come una scultura? Qual'è il tuo livello di coinvolgimento?
      Kate - Mi sento come il team vuole che io diventi. Il make-up, i capelli, e dopo le luci... L'atmosfera dello scatto e tu diventi quello. Essere versatili è quello che fà una buona modella.
    • Geert De Keyser, Belgium: Quali qualità fanno di un fotografo brillante?
      Kate - Luci e ritocchi! Ha!
    • Mario Testino, London: Sono il tuo numero 1 come tu lo sei per me?
      Kate - Certamente Mario, tu sarai sempre il mio numero 1.
    • Solomon Light, Adelaide/Adam Levett, Toronto: Perchè ti piace lavorare con Mario Testino?
      Kate - Perchè passiamo il tempo MIGLIORE. Ci divertiamo molto!
    • Glen Luchford, London: E' Glen Luchford il miglior fotografo con cui tu hai mai lavorato?
      Kate - Mi dispiace Glen! Ma Mario me l'ha chiesto prima di te.
    • Zoe, Maidstone/Didi, Italy: Chi ti consiglia sui capelli? Li taglierai corti ancora?
      Kate - No, non più. Ora li lasceò crescere ancora lunghi.
    • Naomi Campbell, Location Unknown: Ti eri accorta che ti ero protettiva? Ti infastidivo?
      Kate - Tu mi avevi messa sotto le tue ali, ma alcune volte si. Lo facevi.
    • Pao, Italy: Chi sono le 5 persone più potenti nell'industria della moda?
      Kate - Anna Wintour, Mario Testino, Bernard Arnaul, Tom Ford, e in questi giorni Steven Miesel.
    • Kode, toronto: Hai un website preferito?
      Kate - No. Non l'ho.
    • Rosie, London/Sofia Kazulkina, USA: Da dove viene il nome Lila Grace che hai dato a tua figlia?
      Kate - Avevo un libro dal titolo: "'Lila Says" e mi piaceva il nome. Grace è un nome che ho sempre amato.
    • Nic Mulvaney, London/Anna Parker, Essex/Wong Kar Wai, Hong Kong/ANNA, ESSEX: Saresti felice se tua figlia facesse la carriera di modella?
      Kate - No, non vorrei che mia figlia facesse la modella. non penso che sia il modo migliore per una giovane ragazza.
    • Hilary Semple, Utah: Ti dispiacerebbe se una giovane modella prenderebbe il tuo posto come catwalk?
      Kate - No. Buona fortuna!
    • Penny Martin, SHOWstudio: Grazie per esserti fatta intervistare Kate, è stato un piacere farlo. Dove andrai adesso?
      Kate Moss: Andrò a cena! L'intervista è ora finita. [intervista]

    05.03.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Fansite - Parecchie news in questi giorni, comincio dall'ultima: nuovo fansite francese che andrà a far concorrenza all'ottimo sito RoN Eden , il suo nome è: RoN Alliance Francophone. Poi c'è un nuovo sito tedesco: RoN Game@up, ha una buona grafica.

    Cinematic - Sul sito ufficiale Dave Inscore, VP Graphics per la Big Huge Games, rivela l'inizio dei primi concept art e animazioni del gioco cominciati a luglio dell'anno scorso. Oltre al racconto sono disponibili storyboards, concept arts e renders (alcuni bellissimi come questo o questo) e filmati.

    Intervista - Il sito di videogiochi Ugo.com ha posto alcune domande a Brian Reynolds, presidente della Big Huge Games, interessante è quella che riguarda il capitolo delle navi:

    • Anche se si gioca in modo differente, Rise of Nations assomiglia a Age of Empires.
      La serie Ages fù il primo gioco realmente piacevole di un RTS storico, così è normale che quando si fà un gioco di questo genere lo si prenda come paragone. Anche se il periodo storico è lo stesso la giocabilità è differente, il nostro gioco non si cura particolarmente di un'era. Inoltre Rise of Nations è più di un classico RTS, abbiamo cercato di combinare i migliori elementi del RTS (velocità, coinvolgimento, grafica) con elementi di altri generi di giochi: profondità del gioco e possibilità di prendere delle decisioni che non si aveva affrontato in un RTS prima d'ora: politiche, diplomatiche e di un sistema di tecnologia che lascia i giocatori selezionare le loro proprie strategie.
    • Come sarà il single player? Ci saranno realistici scenari?
      Questa è una cosa che stiamo ancora sviluppando e non siamo ancora pronti per parlare delle sorprese del single player
    • Le unità navali sembrano sempre di essere un'aggiunta al gioco, Rise of Nations le introdurrà come unità critiche o sono ancora un pensiero secondario?
      Le unità navali in un RTS sono sempre state: "o le ami o le odi" e molti giocatori rifiutano di giocare su mappe di mare. Penso che il loro disappunto derivi dalla quantità di micromanagement necessaria, sopratutto per trasportare truppe. Come in altre parti del nostro gioco, abbiamo provato a fermare il micromanagement con una graffetta ed a lasciare le parti semplici, in Rise of Nations una volta avuto la tecnologia adeguata le vostre unità al suolo hanno accesso automatico ai trasporti a tutto il litorale: basta ordinarle di attraverso il mare e loro vanno. Il gioco si cura automaticamente dell'imballaggio delle unità su navi di trasporto (che sono più lente e più vulnerabile delle navi, naturalmente). Questo fà il divertimento navale molto più bello e con meno frustrazione.

    L'intervista completa in inglese la si trova da Ugo.com. Riguardo il capitolo delle navi (dato che stò giocando con la versione beta) posso confermare che è assolutamente vero, basta ordinare alle unità di spostarsi dall'altra parte della riva e queste, con animazioni, si trasformano in barche e raggiunta la riva ritornano unità. E' possibile anche lasciare le truppe in acqua e posticipare lo sbarco. E' veramente divertente usare questo sistema, ha un pò di "Sbarco in Normandia"

    Unità - Il sito francese RoN Eden ha stilato una interessante tabella sulle unità, in questa tabella sono segnalate quale unità usare e quali no mentre si è attaccati.


    04.03.02 • Civilization III - Cronologia •

    The End - Bene, stò dando un'occhiata ai forum di Apolyton e CivFanatics e vedo che non ci sono lamentele riguardo l'ultima patch v.1.21f per Civilization III: Play the World. A questo punto si può dire che il progetto Civilization III è: TERMINATO.

    Mancherà adesso di localizzare la patch v.1.21f ma questo è un compito che spetta alle varie Infogrames, sempre che abbiano voglia di farlo.

    Ci sarà Civilization IV? Probabilmente si, Sid Maier aveva detto che solo se le vendite di Civilization III sarebbero state alte si sarebbe pensato a Civilization IV e così è stato. Per molte settimane Civilization III è stato nelle classifiche di vendita di tutto il mondo e pure l'espansione Play the World per un paio di settimane è riuscita ad entrare nella classifica di vendita statunitense, non così per l'Europa ma qui c'è da stendere un velo pietoso sulle varie localizzazioni.

    Civilization IV - Come deve essere Civilization IV? Penso che siano parecchie le cose da cambiare: la grafica sicuramente, e questo non è la cosa principale, Civilization III era nato già graficamente datato, basta pensare che Alpha Centauri uscito due anni prima era di grafica più godibile; sempre prendendo Alpha Centauri come paragone aggiungerei dei filmati nei momenti topici del gioco. Il gameplay è da rivedere, non ho fantasia per dire come fare ma si potrebbero inserire degli elementi di RTS; sopratutto poi è da rendere il gioco adatto a tutti con difficoltà progressive, Civilization III per un neofita di Civilization era dannatamente difficile anche ai livelli bassi.

    Spero poi che cambino Publisher, purtroppo Infogrames non si è dimostrata all'altezza, ricordo che l'ultimo gioco della Firaxis: Sid Meier's Sim Golf è uscito distribuito dalla Electronic Arts, spero che trovino un accordo anche per Civilization IV.

    Sul sito di CivFanatics ho letto che Sid Meier e Jeff Briggs, i due pilastri della Firaxis, parteciperanno al PhillyClassic 4 che si terrà in Pennsylvania dal 28 marzo al 30 marzo. Dato che sono presenti tutti e due può darsi che ne approfittino per svelare qualche piano sui loro giochi futuri.


    01.03.02 • Civilization III - Cronologia •

    PtW: Patch - Come già anticipato alcuni giorni fà, ecco disponibile la probabile ultima patch per Civilization III: Play the World è la v.1.21f ed è SOLO PER LA VERSIONE ORIGINALE AMERICANA, incompatibile con tutte le versioni europee. La patch la si può scaricare direttamente dalla Firaxis è di 10,94 mb e contiene:
    n. 06 di novità (11) (6)
    n. 12 di cambiamenti (6) (1)
    n. 89 di bug fissati (53) (22)

    In rosso il contenuto della precedente patch la v.1.14, in verde il contenuto della prima patch la v.1.04. Come sempre l'ultima patch comprende le precedenti.

    Ad una prima occhiata a parte la marea di bug (piccoli) risolti non ci sono grossi cambiamenti, per vedere il contenuto della patch è disponibile il file readme. Ricordo che per giocare in multiplayer è OBBLIGATORIO che tutti i giocatori abbiano installato la stessa versione di patch anche se in lingue diverse


    27.02.02 • Civilization III - Cronologia •

    • Civilization III: Play the World - NECESSITA DI CIVILIZATION III
    • Civilization III: Play the World - NON FUNZIONA SULLA VERSIONE INGLESE
    • Infogrames Italia SOSTITUISCE Civilization III: Play the World - new -

    Play the Word - Da ultime notizie prese dal newsgroup: news:it.comp.giochi.strategici sembra che Infogrames Italia stia già consegnando il nuovo master di Civilization III: Play the World in versione italiana compatibile con Civilization III in versione inglese. Sembra addirittura che, oltre ad una lettera di scuse, nella confezione c'è una gradevole sorpresa. Appena possibile posterò altre notizie


    25.02.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Rise of Nations - PreviewPreview - Più di due settimane fà ho avuto direttamente dalla Big Huge Games l'ultima versione beta di Rise of Nations, ecco adesso una preview del gioco con in più 9 screenshot presi dal gioco. Se non avete un'idea del funzionamento del gioco vi consiglirei di leggere i commenti degli screenshot ed aprirli. Qua sotto l'inizio della recensione:

    • Cercherò di tenere a freno la mia esaltazione, ma devo dire che era dai tempi di Alpha Centauri che non stavo alzato fino alle 3,00 di mattina per giocare ad un videogioco, e quello che ho in mano è solo la versione beta. Si può dire che Rise of Nations comprende due giochi in uno: "Quick Battle" con le sue centinaia di opzioni che rende il gioco molto longevo giocabile sia in single che in multiplayer e la modalità "Conquer the World Campaign", un misto di gioco RTS (strategico in tempo reale) e TBS (gioco a turni) giocabile solo in single player. [continua]

    Per saperne di più sul gioco potete anche seguire il sito italiano RoN Italia e se avete commenti o domande da fare sarò presente sul relativo forum. Questo è il link della preview


    22.02.02 • Civilization III - Cronologia •

    Patch - Sono uscite le patch v.1.29f per Civilization III per la versione francese e tedesca, le si possono trovare nei siti dei rispettivi distributori: Infogrames France e Infogrames Deutschland. Ora prima di poter dire conclusa la serie di Civilization III mancherebbe l'ultima patch di rifinitura per Civilization III: Play the World. A quanto si era sentito dai programmatori della Firaxis era in lavorazione, una data probabile di rilascio potrebbe essere inizio marzo e solo da allora i firaxiani si potranno concedere un meritato riposo e dedicarsi ad altri giochi, e su Civilization III mettere la parola FINE.

    Infogrames Italia - Sul sito di Infogrames Italia è ricomparso in prima pagina l'avviso di come sostituire la versione italiana di Civilization III: Play the World, c'è da credere quindi che la nuova versione sia già pronta


    20.02.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Preview - La nuova versione beta è ormai in circolazione già da vari giorni, le preview si stanno ormai susseguendo una dietro l'altra, i commenti sono molto positivi. Queste sono alcuni link di preview tutte in inglese: Action Trip, "Pensiamo che una combinazione di RTS e TBS potrebbe essere un buon cambio per il genere strategico"; Gamechacter, "Ho giocato poco, ma non ho trovato cose che non mi piacciono"; Electric Playground, "RoN sarà uno dei giochi più profondi,flessibili e divertenti del genere RTS"; Strategy Informer, "Questo abbiamo, un fantastico gioco che migliorerà ogni altro RTS già fuori e che li renderà obsoleti"; inoltre c'è una preview di un fansite: RoN Pantheon, qua ci sono le impressioni della modalità Conquer the World "Questa è stata la partita più divertente che abbia giocato con la beta di Rise of Nations. In circa 12 ore ho guidato i Maya dall'antichità fino all'era informatica alleandomi con gli Spagnoli contro un mucchio di nemici, specialmente quei insolenti Inglesi, Russi, Giapponesi e Greci."

    Ho in preparazione una mia preview basata sempre sull'ultima versione beta, inizio settimana prossima dovrei postarla

    Forum - Intanto se volete scambiare opinioni con altri fans di Rise of Nations potete visitare l'apposito forum creato dai webmaster di RoN Italia


    17.02.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Anteprima - Uno dei webmaster del sito italiano RoN Italia dedicato a Rise of Nations: Lorenzo Proia, ha postato una anteprima del gioco. Questo è una parte del commento:

    "Semplici case di paglia all'ombra di una foresta di querce, boscaioli si dirigono gli esemplari più robusti, contadine tornano con il loro carico dai campi di grano dirigendosi verso il centro del villaggio riconoscibile dal fuoco acceso; all'orizzonte oltre la collina un uomo a cavallo si dirige a tutta velocità verso l'agglomerato, è il tuo esploratore. Una spessa nuvola di fumo visibile agli occhi ed un pressante rombare di motori udibili alle orecchie si avvicinano sempre più. Non vi è neppure il tempo di comprendere che un orda di ignoti macchinari in ferro che sputano fuoco è sul villaggio, il tuo vicino si è sviluppato in fretta! Solo quando le fiamme si sono spente è ben visibile cosa rimane della tua civiltà: sangue e cenere. Cosa non daresti per tornare indietro e costruire quella biblioteca che avevi ignorato, preferendo dedicarti ai bisogni basilari dei tuoi villani, e sviluppare quelle tecnologie che il tuo avversario ha tanto sagacemente sfruttato.

    Questo è Rise of Nations, strategico in tempo reale di Microsoft sviluppato dagli Big Huge Games."

    L'articolo completo lo si trova a questo link. Sempre sul sito di Ron Italia si viene a sapere che sul numero di febbraio (già in edicola) la rivista cartacea Giochi per il mio Computer ha scritto un articolo sui giochi più attesi per il 2003 tra cui Rise of Nations


    16.02.02 • Civilization III - Cronologia •

    PtW: Recensione - Finalmente è uscita la prima recensione on line italiana di Civilization III: Play the World, la si trova da Multiplayer.it. Questo è l'inizio della recensione: "Volenti o nolenti è inutile non volerlo ammettere, Civilization 3 rappresenta per milioni di appassionati il non plus ultra dei giochi strategici.
    Soprattutto per tutti i fedeli seguaci dell’ormai mitico Sid Meier che tuttavia erano rimasti – forse a torto – delusi dal discusso Alpha Centauri.
    Molti altri però, soprattutto dopo l’avvento di titoli come Europa Universalis, hanno cominciato a voler cercare qualcosa di più in quello che, per tanti, era chiamata semplicemente “Strategia a turni”. Civilization 3, invece, proprio come si lasciava già intuire dal primo lancio pubblicitario, era “semplicemente”: Sempre più Civ.
    " La recensione finisce come è d'abitudine di Multiplayer.it senza un voto ma con i pro e i contro:

    • Pro:
      E’ Civ, sempre più Civ
      Il multiplayer dona nuova linfa al vecchio Civilization 3
      Editor di gioco ancora più ricco e potente
    • Contro:
      Netcode inefficiente
      Molte delle aggiunte potevano essere aggiunte gratuitamente
      Se giocate solo in singleplay la spesa non è pienamente giustificata

    Questo è il link della recensione


    14.02.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Beta contest: ORA!Beta Contest - Ci siamo, è partito il "Beta Contest". Non c'è niente da indovinare, per partecipare bisogna semplicemente lasciare i propri dati per iscriversi al .NET Passport della Microsoft. Se non temete che il vostro nome finisca in qualche database iscrivetevi! 1.000 copie dell'ultima versione beta di Rise of Nations sono in palio. Il concorso dura fino a lunedì 17 pomeriggio e poi i fortunati saranno scelti per sorteggio. In bocca al lupo a tutti. Questo è il link

    Beta Contest 2 - Anche il sito Apolyton organizza un simpatico "Beta Contest", in questo caso bisogna rispondere a delle domande su una nazione fra le 5 a disposizione per vincere una copia della versione beta di Rise of Nations. Il concorso termina venerdì 21 e fra tutti quelli che risponderanno correttamente verranno sorteggiati 5 fortunati. Questo è il link

    Video - Sempre nella stessa pagina del "Beta Contest" ufficiale è disponibile un nuovo video in formato "wmv" di Rise of Nations. Il video, disponibile in streaming, è di 15 mb ed è un collage di vari sprazzi di gioco con animazioni che sono presenti nell'intro della ultima versione beta di Rise of Nations. Questo è il link

    News 14 Febbraio - Oggi è una giornata ricca di eventi:

    • Onu: Vengono ancora sentiti gli ispettori e qualunque cosa dicano verranno ascoltati dagli americano solo se a loro torna conto. Purtroppo gli U.S.A. oltre alla crisi economica hanno al comando uno dei più mediocre e incapace presidente della loro storia. Una nazione che esprime quel tipo di presidente è una nazione in declino e una nazione super-armata in declino è una nazione che può essere pericolosa. Dicono che fanno tutto questo per la sicurezza nazionale e per portare la democrazia in Irak ...
    • Roma: Il ministro irakeno Terek Aziz si trova da ieri in Italia e oggi verrà ricevuto in Vaticano da Papa Giovanni Paolo II. Esprimere un opinione su questa crisi è pericoloso, non certo per un fattore pratico, ma perchè se si sceglie la parte sbagliata ci si sentirà poi moralmente un pò in colpa per quello che accadrà o non accadrà
    • S.Valentino: Tra le tante ricorrenze c'è anche questa, auguri a tutti gli innamorati/e, di qualunque individuo o cose siano innamorati/e.
    • Civilization III: ...dimenticavo, forse (maybe), e sottolineo "forse", oggi uscirà la nuova copia di Civilization III: Play the World in versione italiana stavolta compatibile con Civilization III in versione inglese

    13.02.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Beta Contest - Ora siamo a meno 1 al "Beta Contest" che assegnerà 1.000 copie dell'ultima versione beta di Rise of Nations. Per partecipare passate domani al sito ufficiale http://www.riseofnations.com, lì da venerdì 14 fino a lunedì 17 pomeriggio verranno spiegate le modalità di partecipazione.

    Beta 2 Preview - Altra preview di Rise of Nations, questa volta è il sito GameSpy a postare le impressioni sull'ultima versione beta: "...il fuoco ed il fumo attirerà la vostra attenzione. Quando si assedia le città si vedranno dei fuochi intorno alle deflagrazioni con fumo nero che esce dalle finestre e si spende nell'aria, si può quasi sentire il fetore acre. Quando le truppe armate aprono il fuoco un realistico sbuffo di fumo esce dalle canne e lentamente si dissolve nella brezza". Ho la versione beta e vi posso ASSICURARE che è tutto vero. Graficamente Rise of Nations è un gran gioco


    12.02.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Beta Contest - Ora siamo a meno 2 al "Beta Contest" che assegnerà 1.000 copie dell'ultima versione beta di Rise of Nations. Per partecipare passate al sito ufficiale http://www.riseofnations.com, lì da venerdì 14 fino a lunedì 17 pomeriggio verranno spiegate le modalità di partecipazione.

    Beta 2 Gameplay - Tra un Tutorial e l'altro ho provato brevemente la modalità "Conquer the World Campaign". Il gioco varia da modalità a turni a tempo reale:

    • All'inizio del gioco ci troveremo davanti una cartina fissa del mondo (tipo risiko), in questo periodo il gioco sarà a turni e potremo fare alleanze, scambi, diplomazia con le altre nazioni. Dopo ogni nostra mossa vedremo anche come si sono comportate le altre nazioni. Il gioco passerà in tempo reale solo quando dichiariamo guerra (o ci dichiarano guerra) ad un'altra nazione, è probabile però che l'altra nazione per non voler combattere ci offra qualcosa in cambio, a questo punto se accettiamo il gioco rimane in modalità a turni e per tre turni non possiamo più dichiarare guerra a quella nazione. Se la guerra invece viene accettata si passa in modalità tempo reale e con la classica visuale di Rise of Nations. Non ho terminato la battaglia ma presumo che una volta finita se si è vinto si ritorni alla modalità a turni. Questo tipo di gioco a qualcuno potrebbe ricordare Shogun Total War.

    11.02.03 • Rise of Nations - Cronologia •

    Beta Contest - E un altro giorno è andato, siamo ora a meno 3 al "Beta Contest" che assegnerà 1.000 copie dell'ultima versione beta di Rise of Nations. Per partecipare passate al sito ufficiale http://www.riseofnations.com, lì da venerdì 14 fino a lunedì 17 pomeriggio verranno spiegate le modalità di partecipazione.

    Preview - Varie versioni di Rise of Nations beta 2 sono già state consegnate ai vari fansite. L'attivo sito francese RoN Eden ha già postato delle prime impressioni sulla modalità: Conquer the World Campaign, il gioco è diviso in due fasi, si comincia in modalità a turni dove si cura del territorio, della nazione, si fà diplomazia; si passa alla modalità in tempo reale quando c'è da invadere dei territori. Ricordo che Conquer the World Campain è solo una delle numerose modalità di gioco di Rise of Nations. Il bel resoconto di questa modalità si trova in inglese a questo link. Con la mia copia di Rise of Nations beta 2 stò ancora giocando col tutorial, posterò notizie più avanti.

    Wallpaper - Dove eravate durante l'ultima crisi missilistica romana? Con Rise of Nations la storia cambia in un attimo: "Pensa veloce, combatti forte, difendi, sconfiggi, negozia, mostrati amico, saccheggia... ". Roman Missile Crisis è un gioco di parole che ricorda "Cuban Missile Crisis" e sarà usato come annuncio pubblicitario che vedremo per Rise of Nations , intanto sotto c'è disponibile un wallpaper in due risoluzioni

    Roman Missile Cruise
    Hi Res 1.31 mb best original size - 1280x852 285 kb

    11.09.01 - 11.09.02 - Pianeta Terra

    Bob Harrington, il padre di Melissa. Ha ricevuto la chiamata dalla figlia che era in una delle due torri Melissa Harrington Hughes (1970-2001) con suo marito Sean. La coppia si era sposata di recente.Bob Harrington l'11 settembre ha perso la figlia Melissa, nove minuti dopo il primo impatto le aveva telefonato: "Era isterica, non capivo cosa diceva, le ho detto calmati un momento e dimmi qual'è il problema. Dopo che ho capito ho acceso il televisore e le ho detto di trovare un'uscita e uscire il più presto possibile dalla torre. Poi mi ha detto di chiamare Sean e digli che l'amava". Alle 9.05 Melissa ha fatto un'altra telefonata al marito Sean che si trovava a San Francisco, lui stava dormendo e ha lasciato un messaggio sulla segreteria: "Sean sono io, voglio dirti che ti amo, qua sono bloccata ed è pieno di fumo, ti amerò sempre". Bob Harrington è stato fortunato è stato uno dei pochi che ha potuto salutare la figlia: "Quando ha chiamato me era nel panico, ma quando ha chiamato suo marito Sean era calma e dalla voce si capiva che sapeva che doveva morire". Bin Laden ha i suoi 19 eroi, noi abbiamo i nostri + di 2.800 eroi. Bin Laden è un perdente.


     


    Click for Milan Forecast