Indice commentato del sito







Un indice commentato ha lo scopo di aiutare il lettore a districarsi fra le previsioni di occultazioni lunari, planetarie e asteroidali. Se è vero che nulla vale come la presenza on-line del mio lavoro sulle occultazioni, non mi è possibile collocarlo presso questo sito per banali motivazioni tecniche. Se ne desideri una copia sei invitato a richiedermela e ti verrà spedita tramite posta elettronica.



Una domanda astronomicamente interessante.


Come posso calcolare una occultazione, una eclisse di Sole e di Luna, un transito di Venere, di Mercurio sul Sole? È la tipica domanda che leggiamo nei vari forum, come per esempio it.scienza.astronomia.amatoriale oppure it.scienza.astronomia, tanto per citare il famigerato Usenet. Oggigiorno a fronte di quella domanda c’è la crescente tendenza a desiderare un programma di calcolo automatico (software) in grado di risolvere un preciso compito. Tempi che cambiano, pigrizia astronomica in implacabile aumento.



Sky Map: un planetario semplice ma preciso.


Da un planetario ci si attende essenzialmente: realismo e precisione nella raffigurazione dei movimenti dei corpi astronomici e, dall’altra, una discreta facilità d’uso (user friendly) e un modesto impegno della CPU del computer. Allo stato attuale non è possibile soddisfare alle quattro condizioni e perciò i planetari compiono un compromesso.

A mio avviso il migliore planetario soprattutto come precisione nei calcoli rimane SkyMap, sebbene non è escluso che esistano altri programmi degni di attenzione e di essere acquistati. Sconsiglio agli astrofili i programmi astronomici gratis (freeware) perché alla verifica pratica sono un disastro sia sotto il profilo della precisione che per l’eccessiva cura, quasi maniacale, nella spasmodica ricerca di realismo che è un disincentivo all’osservazione del cielo. Se gli astrofili cercano un programma che faccia loro rintracciare una costellazione, una stella o un pianeta quel tanto che basta a puntare il telescopio, allora sarà sufficiente Stellarium oppure Cartes du Ciel.

Tralascio Celestia in quanto non può definirsi un planetario ma un banale video gioco (videogame) costato magari tantissime ore di programmazione ma scientificamente inutile e assurdo. Mi permetto di fare osservare che i planetari non sono gli strumenti più indicati per prevedere le occultazioni: per sincerarsene sarà sufficiente calcolare un fenomeno prima con uno di loro e poi verificarlo con un programma astronomico specializzato.

Se l’astrofilo riuscirà a crescere scientificamente, dopo aver maturato le proprie conoscenze, non potrà più accontentarsi di simili ripieghi. Una osservazione al telescopio di un asteroide necessita di un calcolo costituito da una accurata integrazione per l’epoca di osservazione e di un archivio dal quale attingere (database) che va mantenuto costantemente aggiornato: non tutti i programmi possono essere in grado di soddisfare la necessità.



Il Solex: un accurato generatore di effemeridi astronomiche.


Il professore Aldo Vitagliano dell’Università di Napoli (Dipartimento di Chimica) scrisse e nel corso degli anni sviluppò un programma astronomico, il Solex, in grado di fornire accuratissime effemeridi di moltissimi corpi del sistema solare. Un programma così curato non può mancare nella libreria elettronica dell’astrofilo moderno e del cultore della scienza astronomica in genere. È indispensabile leggere attentamente la guida per l’utente. Per quanto riguarda le occultazioni lunari rimane da migliorare l’algoritmo di ricerca in quanto non tutte vengono intercettate.



Un programma per le occultazioni: LOW.


Eric Limburg scrisse un programma per calcolare per calcolare le occultazioni lunari: LOW (Lunar Occultation Workbench). È un programma che permette di calcolare tantissimi parametri quantitativi utilizzati per predire le occultazioni lunari, ma non tutti si rivelano essenziali. È carente il file d’aiuto (help) e il formato di stampa non sempre è ottimizzato per i fogli in formato A4.



Il riferimento per le occultazioni: Occult.


David (“Dave”) Herald della IOTA scrisse il programma Occult che è il punto di riferimento per quanti si interessano di occultazioni lunari e asteroidali. Mentre scrivo queste note l’Autore mi ha comunicato che stava lavorando sulla versione 4, sebbene sia attualmente disponibile la versione 3.6 (Novembre 2007). È un programma strutturato a schede ognuna delle quali svolge un particolare calcolo astronomico. Sono trattati alcuni problemi molto complessi di meccanica celeste e tuttavia brillantemente risolti: alcuni di essi sono dedicati al calcolo accurato delle eclissi di sole, ai transiti, alle congiunzioni planetarie, alle eclissi e occultazioni mutue dei satelliti di Giove. Un discorso a parte meriterebbe la sua possibilità di tracciare svariati tipi grafici astronomici. È senz’ombra di dubbio il migliore programma di libero accesso per eseguire delle accurate previsioni di occultazioni. Il consiglio è quello di provarlo.



I cataloghi stellari ZC e FK5.


Il Catalogo ZC-1950 e la sua modifica ZC-2000 è utilissimo per le occultazioni lunari perché elenca solamente le stelle nella fascia zodiacale. Potrebbe interessarti anche il Catalogo delle radiosorgenti e delle stelle doppie per l’epoca standard J2000. Il catalogo stellare FK5 ti serve solo se devi conoscere alcune particolarità fisiche e chimiche delle stelle: si tratta di un Catalogo di riferimento, cioè di stelle la cui posizione astrometrica è nota insieme alle incertezze nelle misurazioni. Se pensi di associarti a un gruppo di ricercatori facenti capo alla ILOC allora ti sarà realmente utile.



Le coordinate del Sole, della Luna e dei pianeti.


Per razionalità trovi riunite in un unico file le coordinate del Sole e della Luna espresse di ora in ora: esse ti sono indispensabili per qualunque calcolo di eclisse di Sole e di Luna oppure di occultazioni. Se è necessaria una maggiore precisione, come nel calcolo delle occultazioni radenti, oppure per il calcolo delle occultazioni asteroidali limitatamente ai primi quattro pianetini devi scaricare questo file compresso.



Le occultazioni dei satelliti di Giove e di Urano.

Devi recarti nella pagina dedicata ai fenomeni mutui dei satelliti di Urano oppure quella dedicata alle eclissi ed occultazioni mutue dei satelliti di Giove. In esse troverai tutte le informazioni che desideri per pianificare le tue osservazioni astronomiche.



Dove trovare il tempo del transito dei satelliti di Giove e di Urano.


Trovi tutti i tempi di transito della Macchia Rossa di Giove nella pagina che ho riservato alle occultazioni ed eclissi mutue dei satelliti galileani.



Calcolare le eclissi di Sole e di Luna.


In linea di massima il mio metodo di calcolo è comprensibile a qualunque astrofilo che possegga le necessarie basi matematiche e geometriche apprese durante il quarto anno del liceo scientifico. I documenti che trovi su questo sito possono darti un’idea della semplicità del metodo e della sua affidabilità se confrontata al metodo di Bessel. Fai clic qui per un esempio di calcolo delle eclissi di Luna. Se ti interessa un accurato programma solo per le eclissi di sole ritengo che Solar 1.40 di Mattew Merril sia un ottimo e raccomandabilissimo programma.



Altre risorse di argomenti astronomici.


Ho svolto il mio tirocinio professionale anche presso la Baghdad University: questa esperienza mi ha permesso di rinvenire tantissimo materiale che attende di essere pubblicato. Per iniziare, segnalo:

Errore che si commette a considerare l’altezza massima di un astro con quella al transito sul meridiano del luogo.

Nella livellazione barometrica il barometro non indica le quote.

Raccolta commentata di proverbi italiani sulla Luna.

Il potere risolutivo e le aberrazioni ottiche nei telescopi.



Come calcolare il tempo delle occultazioni per altre località.


Non abbiamo sempre a disposizione un computer per il calcolo delle occultazioni e non è detto che gli astrofili se la sentano di aprire una sessione di lavoro per ottenere le previsioni di una specifica località. È meglio usare una calcolatrice elettronica programmabile e leggere il documento sull’ uso e utilità dei coefficienti di stazione.



Il tempo astronomico.


Io ritengo che tu conosca almeno a grandi linee il significato di Tempo Universale, Tempo dinamico terrestre e tempo dinamico baricentrico. Se hai qualche dubbio ti invito a consultare le occultazioni storiche dove potrai trovare dei validi collegamenti ipertestuali. Il valore del Delta T va calcolato perché lo IERS non lo fornisce più. Trovi i valori delle osservazioni e previsioni del
DT da 1973 ai tempi odierni  nel link.



Occultazioni e meteorologia.


Le osservazioni astronomiche che si compiono standosene sulla superficie terrestre risentono inevitabilmente delle condizioni meteorologiche. C’è chi si rassegna e chi no, ma è altro discorso. Se vuoi conoscere l’attuale situazione e le previsioni meteorologiche devi recati nella pagina delle occultazioni e meteo dove le previsioni sono date sotto forma di icone.

Home Page
SkyMap Software Home Page MeteoAM.it! Il portale Italiano della Meteorologia IEN Galileo Ferraris, il Tempo campione IERS Rapid Service/Prediction Center for Earth Orientation Maxim Lifestyle Magazine IGN - Institut Géographique National
    Torna in alto     
 
Google