Occultazioni ed eclissi dei satelliti di Giove







La Teoria di un moto di un satellite fornisce le espressioni per gli elementi osculatori come funzioni del tempo. In molti casi è più conveniente rappresentare la posizione del satellite nella sua orbita in coordinate rettangolari planetocentriche piuttosto che sotto forma di elementi osculatori.

Pervengo allo scopo in quattro passi:

calcolo l'anomalia media M;
determino l'anomalia eccentrica E dall'equazione di Keplero;
calcolo le coordinate x e y nel piano orbitale (con l'asse X diretto al pericentro);
calcolo le coordinate x1, y1 e z1 relative al piano di riferimento e con la direzione dell'asse X per un particolare satellite.

Nel caso specifico di Giove osservo che il mio metodo di calcolo semplificato utilizzato per le occultazioni lunari ed eclissi si fonda su coordinate differenziali le quali concorrono a fornire una coppia di coordinate rettangolari effettivamente planetocentriche. Ne concludo che l'applicabilità del mio metodo è altrettanto lecita per i quattro satelliti di Giove, per descriverne le loro occultazioni ed eclissi reciproche.

Le precise effemeridi e i fenomeni di Giove sono forniti annualmente da The Astronomical Almanac. Se però tu utilizzi la Theory of Motion of Jupiter's Satellites di Lieske (1978) con le costanti di Arlot (1982) e un idoneo programma puoi calcolare con notevole anticipo le eclissi, le occultazioni reciproche dei quattro satelliti galileani ma anche i loro transiti sul disco di Giove.

Con tale premessa calcolai delle effemeridi espresse in Tempo dinamico terrestre nelle quali vale la nota relazione: UT = (TT - Delta T).

Ti è possibile consultare le successive effemeridi quando sei connesso a Internet ma puoi altresì salvarle e consultarle sul tuo computer e stamparle tutte o in parte. Esse coprono i seguenti periodi:

primo semestre dell'anno 2007;

secondo semestre dell'anno 2007;

primo semestre dell'anno 2008;

secondo semestre dell'anno 2008;

primo semestre dell'anno 2009;

secondo semestre dell'anno 2009;

primo semestre dell'anno 2010.

Al di fuori di questo arco di tempo oppure al suo interno ma per speciali esigenze, hai la possibilità di usare direttamente da questo sito il programma dell'ingegnere Giuseppe Matarazzo che mi propose di pubblicarlo nel mio sito nei primi mesi del 2007. Leggi la Guida al calcolo delle mutue occultazioni, eclissi dei satelliti medicei.




Programmi astronomici da usarsi collegati a internet.



Il loro utilizzo è piuttosto semplice ma soddisfa le tue più comuni esigenze quotidiane e forse  anche quelle degli agricoltori e giardinieri, e più in generale di quanti sono attenti alla Luna.

Quello che segue è il programma per la Luna: The Moon Viewer 3.0
(traducibile con: visualizzatore lunare)

Attenzione! Quando attivi il programma premi dalla tastiera la lettera y per accettare la licenza d'uso e poi la lettera u per ottenere il tempo UTC, altrimenti gli istanti valgono per una località distante 5 fusi dal meridiano di Greenwich. Per l'italia (e per tutte le nazioni appartenenti al primo fuso) ricordati di aggiungere  un'ora d'inverno e due ore d'estate.


Programma per le effemeridi del Sole:   Générateur d'éphémérides Solaire, Version 1.01.

Programma per le occultazioni ed eclissi mutue dei satelliti di Giove:   Satelliti di Giove
   una volta cliccato su esegui, premi in sequenza i tasti  ALT  e INVIO  per visualizzare il software a tutto schermo.


Se stai usando un browser come Mozilla Firefox potresti non essere in grado di usare i programmi da Internet perché questo sito è stato ottimizzato per Internet Explorer.
Ocultaciones - Astronomia - Espacio Profundo International Occultation Timing Association Robinson Lunar Observatory
    Torna in alto     
Home Page
 
Google