Home ] Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

Daredevil, un altro eroe al cinema

Su
Men in Black II
Men in Black
I film sui supereroi dei fumetti
Resident Evil
Daredevil
La città incantata
Gollum, eroe in motion capture
Blade Runner
Waking Life
Atlantide, l'impero perduto
Dungeons & Dragons: il film
Il Gigante di Ferro
Galline in fuga
Dune, alla ricerca della Spezia
Minority Report
Minority Report, un fanta noir
La gabbianella e il gatto
Tanto tempo fa...
Le interviste agli autori
Titan AE
La musica di Chtulhu
La musica di Tolkien
Le finestre che ridono

Tratto dall'omonimo fumetto ideato da Stan Lee e Frank Miller, il film racconta la storia di Matt Murdock, avvocato che, a seguito di un incidente con materiale radioattivo perde la vista acquistando però poteri sovrannaturali. Matt, un tempo un individuo qualsiasi, decide quindi di mettersi al servizio della giustizia:quando calano le tenebre si trasforma in Daredevil, l'uomo senza paura, per proteggere la sua città dal crimine.

Daredevil è il primo di una copiosa sequenza di film per la gioia degli appassionati di fantascienza e fumetti: nei prossimi mesi arriveranno XMen 2, i due sequel di Matrix, The Core, L'incredibile Hulk...

Le produzioni legate ai fumetti Marvel sono in effetti stupefacenti, in genere abbastanza fedeli al fumetto originale  così da soddisfare gli appassionati, ma sufficientemente "semplici" da risultare vedibili anche da chi il fumetto non l'ha mai letto. Daredevil non fa eccezione: l'azione e' quella che ci si può aspettare, con sequenze mozzafiato come quella del suo primo combattimento in un locale malfamato, dove fra l'altro è resa benissimo l'atmosfera cupa e "dark" del fumetto. 

Purtroppo però  il film ha più difetti di quanti me ne sarei aspettato, a cominciare da quello peggiore di tutti: Jennifer Garner. La biondona semplicemente non e' all'altezza, e se fossi il suo maestro di arti marziali penserei seriamente al seppuku (si scrive così?). Bella, ma non affascinante, mordace ma goffa... non ci siamo, si prova quasi un vago senso di gratitudine per Bullseye ad un certo punto...

A parte questo e qualche piccola incongruenza che ogni tanto fa "distaccare" dalla trama quando un piccolo "perché?" scoppia come un pop corn fra i neuroni, il film e' assolutamente travolgente e molto ben realizzato.

Stranamente la regia perfetta dei primi venti minuti si lascia un po' andare nel resto del film, rimanendo comunque su un livello più che accettabile.

Ora aspettiamo XMen 2, se e' anche solo il 10% di quanto promettono i trailer sarà semplicemente devastante.

19/04/2003