4x12 Bottino di Guerra (3)

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

 

           
Titolo originale Spoils of War
   
SCI-FI Channel 11 Gennaio 2008
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 25 Ottobre 2008
   
Rai 4   [ in chiaro] 02 Settembre 2014
   
excerpt written by Martin Gero
estratto scritto da  
   
Scritto da Alan McCullough
   
Diretto da William Waring
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Michael Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Amanda Tapping Colonnello Samantha Carter
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Christopher Heyerdahl Voce Wraith di Sheppard
   
David Nykl Zelenka
   
Kavan Smith Magg. Lorne
   
Scott Heindl Wraith
   
Brendan Penny  Wraith di Sheppard

 

Altri Attori

 
           
Andee Frizzell Queen
Morris Chapdelaine Newborn Wraith

 

 

 

 

 

 

    

La Spedizione di Atlantide ottiene un bottino di guerra inaspettato e apprende qualcosa in più sul nemico...

 


 

Nell'edizione originale  la voce femminile che dice la frase: 'Previously on Stargate: Atlantis' [Nelle puntate precedenti] è quella di: Rachel Luttrell [Teyla]


Le scene degli episodi precedenti sono tratte (rispettivamente) da: 
1x18 Il dono , 3x18 Immersione , 4x08 Il Veggente , 4x10 Spira mortale-1 , 3x11 Il Ritorno-2 , e 4x11 Alleanze-2

 


 

Amanda Tapping/Sam  NON compare in questo episodio.


Anche in questo episodio, il personaggio di  Todd il Wraith, interpretato  da  Christopher Heyerdahl, è, invece, interpretato da Brendan Penny. Christopher Heyerdahl era impegnato in un altro lavoro, però, in seguito, ha doppiato con la sua voce, l'attore Brendan Penny. 


Andee Frizzell era già comparsa nella
1° Stagione interpretava la Guardiana dei Wraith nell'episodio pilota 'Nascita' [Rising]. Ha interpretato una Regina Wraith [Wraith Queen] in vari episodi : compare in 2x10 Ragazzi Perduti , 2x11 L'attacco , compare in  2x20 Un'Alleanza pericolosa  ,  3x01 La Terra di Nessuno , compare in  3x18 Immersione

 


 

Rodney fa riferimento al Wraith di Sheppard e agli episodii 4x09 Il Passaggio di Miller e 4x11 Alleanze(-2)] quando afferma che il Wraith è lo stesso che lo aiutò  a salvare Jeannie e che li ha procurato tutte quelle Navi alveari.


Sheppard ha già battezzato due Wraith  [3 con Todd]: 'Steve' catturato in 
1x05 Il Medaglione , 'Michael' in 2x18 Ospite ad Altantide , e in questo episodio: 'Todd' [ era il nome di un tipo che conosceva al College , ed  era molto pallido.]


Sheppard fa un riferimento alle abilità psichiche di Teyla (essendo per metà Wraith) che le permette di pilotare le Navi Alveari ; Teyla aveva già pilotato una Nave alveare in
3x02 Illegittimo


Questa è la 3° volta in cui Sheppard si trova davanti ad una Regina Wraith!:
2x11 L'attacco 2x20 Un'alleanza pericolosa 


In una scena vediamo (per la prima volta), uno spogliatoio in cui la Squadra Sheppard ,e altri soldati (fra cui Lorne), si preparano per andare in missione...quindi la Spedizione ha adattato delle stanze di Atlantide in spogliatoi per le squadre.


In una scena, vediamo Teyla che usa una cyclette nella Palestra.


 

 

 

   
 

L'episodio ha inizio in un punto preciso dell'episodio precedente: sopra il Pianeta natale degli AsuReplicatori™ , all'interno di una Nave Alveare Wraith, al Wraith di Sheppard viene consegnato una cassa, con dentro 3 Zeta Pi Emme ,prelevati dal Pianeta, poco prima che esplodesse.


In Sala Controllo Rodney rivela che è passata una settimana [dagli avvenimenti dell'episodio precedente] e che  i Wraith si sono divisi in gruppi distinti; a un certo punto sullo schermo appare un puntino rosso che lampeggia: si tratta del Wraith di Sheppard, Rodney afferma che è certo che si tratta di lui perché il segnale è identico al congegno di rilevamento sub-spaziale che ha usato in passato; afferma che la sua Nave sta   fluttuando nel bel mezzo dello spazio vuoto, ben lontano da un pianeta abitale e da quasi a un'ora sub-luce di distanza dalla Porta più vicina.  Dopo 24 ore, la situazione non è cambiata, così Sheppard suggerisce di andare  a controllare.


Teyla vorrebbe andare in missione con loro ma Sheppard è contrario, da quando ha scoperto che lei è incinta; ma alla fine acconsente. La Squadra raggiunge la Nave Alveare con un Jumper.


Una volta giunti a bordo, Rodney è in grado di riattiavre l'iper-propulsore [hyper-drive]...e Roron attiva uno schermo olografico su una parete che si rivela un diario di bordo, dove è menzionato un avamposto top secret Wraith.


Teyla afferma che le coordinate dell'avamposto sono già inserite e quindi posso raggiungerlo, prima che lo faccia l'altra Nave Wraith; Sheppard, malvolentieri acconsente, e Teyla apre una Finestra d'Iperspazio.

 


 

 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Todd il Wraith visto per l'ultima volta nell'episodio 4x11 Alleanze-2
 
Zelenka visto per l'ultima volta nell'episodio 4x11 Alleanze-2
 
Maggiore  Lorne visto per l'ultima volta nell'episodio 4x10 Spira Mortale -1
 

 

 

 

Lista 4° stagione