3x14 Salvataggio in Extremis

 

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

 

           
Titolo originale Tao of Rodney
   
SCI-FI Channel 04 Maggio 2007
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 08 Dicembre 2007
   
Rai 4   [ in chiaro] 07 Agosto 2014
   
Scritto da Damian Kindler
   
Diretto da Martin Wood
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Michael C. Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

Con

 
Paul McGillion nel ruolo di Carson Beckett

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Kavan Smith Maggiore Lorne
   
David Nykl Zelenka

 

Altri Attori

 
           
Leela Savasta [Dr] Esposito
Donna Soares [Dr] Coleman
Chuck Campbell Technician

 

 

 

 

 

 

 

   

Rodney McKay sviluppa dei poteri mentali a causa di un incidente con un congegno degli Antichi appena scoperto; ma il congegno, in realtà, ha fatto di più che potenziare la sua mente.

 


 

Riguardo il titolo originale 'Tao of Rodney : Tao ,in cinese, significa: 'via'. Nel Taoismo è l'eterno, e fondamentale, principio dell'universo che trascende la realtà ed è la fonte dell'esistenza ,non-esistenza e del cambiamento


La ciambella di Carson proviene dalla
'Tim Horton's': una catena di caffetterie canadese , fondata originariamente dal giocatore del NHL [ National Hockey League] Tim Horton, prima della sua morte in un incidente automobilistico.

 


 

Zelenka parla in ceco: [trad] 'Non così: è una schifezza.' /  [trad] 'Non ho intenzione di lavorare con lui. Posso mandare tutto alla malora! Lui è...'


[Parlando di Rodney] [trad]  'Lo uccido. È un pazzo, un vero idiota.'

 


 

Disattenzioni


La bandiera tedesca sulle uniformi è capovolta...e non è la prima volta che accade.


Poco prima che Rodney usi la telecinesi per afferrare la ciambella di Carson, questa è intera, tuttavia, dopo che Rodney  l'afferra, è già mezza mangiucchiata.

 


 
 

 

 

 

Se ci fate caso,  su molti coperchi, dei portatili argento metallizzato usati nell'episodio, non compare il logo di Atlantis ; è la prima volta che sui portatili [con provenienza  terrestre ] non appare il logo familiare.


Rodney menziona di nuovo il suo super-eroe preferito!..ossia,
Batman.


La Weir menziona gli avvenimenti accaduti in
STARGATE SG-1: 9x09 Il Prototipo' [Prototype ] ,in cui l'SG-1 scopre il Laboratorio di Anubis, che stava sperimentando un mezzo per accelerare artificialmente la fisiologia umana fino al punto dell'Ascensione; e afferma che l'incidente è accaduto esattamente l'anno precedente. Il congegno che è stato inviato dall'SGC si chiama 'Ascensiòmetro.' [Ascendometer]. Fu soprannominato in questo modo dal Tenente Colonnello Mitchell nello stesso episodio; il  congegno serve a misurare l'attività sinaptica di una persona...anzi...fa di più: misura il livello evolutivo del cervello.


Sheppard fa un riferimento a ciò che gli è accaduto in  a
2x08 Trasformazione  quando afferma di essersi 'trasformato in un insetto.' ; e fa un riferimento all'episodio 2x12 Epifania quando dice di aver passato 6 mesi con degli Antichi


Rodney menziona gli avvenimenti di
3x10 Il Ritorno-1 ; nomina l'Athosiano Halling (che si trova ancora sulla Terra Ferma con gli altri Athosiani ) [ è la prima volta che è citato dopo la 1° stagione ]

 



 

Ad inizio episodio Rodney e Zelenka si raccontano aneddoti sulla loro infanzia: Rodney parla della sorella (Jeannie) e della sua paura del buio: lasciava le luci accese in tutta casa, in ogni stanza; incolpando poi il fratello; mentre il fratello di Radek era solito lasciare le candele accese (poiché erano poveri),e  così incendiò la casa! Furono costretti a vivere in una tenda, in pieno inverno per 3 mesi!


Rodney afferma che stanno andando per tutta Atlantide per disattivare ogni congegno che gli Antichi [della Nave Tria], hanno attivato nel breve periodo in cui sono stati al comando, in modo da impedire che l'energia si prosciughi  dall'unico Zeta Pi Emme in loro possesso.


Zelenka rivela che Rodney ha scommesso, con ogni persona, la paga di un mese ,che sarebbe riuscito a capire come annullare i protocolli degli Antichi che impedivano loro di disattivare quella parte della Città [in cui sono andati] direttamente dalla Sala Controllo. Alla fine ,scoprono un nuovo Laboratorio con uno strano congegno...e Rodney incautamente lo attiva e
viene avvolto da uno strano raggio.


La Spedizione scopre che lo scopo del congegno è quello manipolare il DNA umano.


La squadra del  Maggiore Lorne si trovava su M72-656 quando è stata attaccata.

 

Rodney afferma che il Database degli Antichi precisa che gli effetti [del congegno] sulle persone sono troppo imprevedibili; guarisce prima Zelenka (colpito da un fulmine impazzito nella Citta) , eppoi le cicatrici di Ronon causate dall'impianto di localizzazione dei Wraith; si siede sulla Poltrona di Comando.


Rodney si scusa con Radek; poi va da Teyla e gli dice che Halling gli ha rivelato (dietro sua insistenza!) che la settimana seguente sarebbe stato l'anniversario della morte del padre di Teyla; ed è uso, fra gli Athosiani compiere la 'Cerimonia commemorativa del the.'...una cerimonia che non si deve compiere da soli.


Rodney  dice a Teyla che 'sarebbe onorato se gli permetesse di condividere la Cerimonia con lei'; e di sapere
esattamente cosa fare. che dato che è lei, quella che ha perso una persona cara, sarà lui a servirla.'


Rodney poco prima di morire, ha l'idea su come riprogrammare il congegno...

 


 
 

 

 
     

Ricompaiono i personaggi:

 
Maggiore Lornevisto per l'ultima volta nell'episodio 3x01 La Terra di nessuno
 
Zelenka visto per l'ultima volta nell'episodio 3x12 Echi
 
Technician [Chuck]visto per l'ultima volta nell'episodio 3x10 Il Ritorno-1