1x20 L'Assedio(2)

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

           
Titolo originale The Siege part 2
   
SCI-FI Channel 25 Marzo 2005
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 16 Luglio 2005
   
Rai 4   [ in chiaro] 20 Giugno 2014
   
Scritto da Joseph Mallozzi  e Paul Mullie
   
Diretto da Martin Wood
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Direttore della fotografia Michael C. Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Rainbow Sun Francks Tenente Ford

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Clayton Landey Colonnello Dillon Everett
   
Paul McGillion Carson Beckett
   
David Nykl Radek Zelenka
   
Christopher Britton Prenum

 

Altri Attori

 
           
David Orth [Captain] Radner
James Lafazanos Wraith
Jeff Robinson Wraith
Chuck Campbell Technician
Sean Millington Soldier
Clayton Watmough Marine
Chris Ang Athosian
James Bamford Athosian

 

 

 

 

 

 

 

Con immenso stupore, dalla Terra, tramite la Porta, arriva un nuovo contingente militare comandato dal Colonnello Everett, con l'ordine di prendere il Comando di Atlantide e di difenderla, a qualunque costo, dall'incombente arrivo dei Wraith.

 


 

Nell'edizione originale  la voce femminile che dice la frase:'Previously on Stargate: Atlantis' [Nelle puntate precedenti] è quella di: Rachel Lutrell  [Teyla].


Le scene degli
episodi precedenti sono tratte da: 1x19 L'assedio-1 [The Siege-1]

 


 

Alla fine dell'episodio compare la scritta 'In Memory of Bob Scarabelli'. Bob Scarabelli era un componente  del 'Rainmaker' ,il team degli effetti speciali, morto improvvisamente.


Nell'episodio c'è un altro
cameo [un soldato] di Sean Millington [vedi 1x12 Lo Spavaldo ], oltre a un attore canadese, è un ex sportivo del Canadian Football League e un radio cronista per la CBC. E' comparso in vari episodi di SG1 e SGA.


James Bamford che qui compare nel ruolo di un Athosiano..in realtà è il fight coordinator nelle serie SG-1 e SGA (compare in alcuni episodi delle 2 Serie)


Nell'episodio vi era inclusa una scena in cui
Sora dei Genii veniva scambiata con delle armi nucleari Genii, ma fu tagliata dal montaggio definitivo per motivi di tempo.

 



Finora [2005],nelle due Serie
STARGATE SG-1 e STARGATE ATLANTIS , sono comparsi 8 attori che hanno interpretato lo stesso personaggio: Tutti sono apparsi nel pilot di SGA, tranne Don S. Davis [Hammond] e Gary Jones [Sergente Walter Harriman].


Richard Dean Anderson
[Generale Jack O'Neill ], Michael Shanks  [Daniel Jackson] , Don S. Davis [Generale George Hammond], David Hewlett [Dr. Rodney McKay ], Torri Higginson [Dr. Elizabeth Weir], Gary Jones  [Sergente Walter Harriman], Dan Shea [ Sergente Siler ] , Ona Grauer  [Donna Antica / Ayiana]

 

Mentre altri attori, ora in SGA ,sono comparsi in STARGATE SG-1 interpretando personaggi diversi:


Paul McGillion [ Carson Beckett]  ha interpretato il giovane
Ernest Littlefield in 1x10 Il supplizio di Tantalo [The Torment of Tantalus],


Garwin Sanford [
Simon Wallace] ha interpretato il Tolliano Narìm in 1x16 Enigma [Enigma] , Christopher Heyerdahl  [L'Athosiano Halling] , ha interpretato  Pallan in 7x05 Revisoni [Revisions]


Craig Veroni [
Dottor Peter Grodin ] ha interpretato un ufficiale agli armamenti sulla Prometeo  in 7x13  Grace [Grace].


Dan Payne
ha interpretato molti ruoli :Un Ashrak  in 6x09 Fedeltà [Alliance], Un Comandante Jaffa in 6x16 Metamorfosi [ Metamorphosis ], un Ufficiale della Sicurezza in 7x03 Fragile equilibrio [Fragile Balance ], un Jaffa di Molòc  in 8x09 Sacrifici[ Sacrifices ]. Ha interpretato molte volte ll Guerriero Kull di Anubis in: 7x11 Evoluzione-1 [Evolution-1], 7x12  Evoluzione-2 [Evolution-2 ], 7x16  Campana a morte[ Death Knell ], 7x21  La Città perduta [ Lost City-1 ] , 7x22  La Città perduta [ Lost City-2 ], 8x06  La simulazione'[ Avatar ]

 


 

Disattenzioni


Al Colonnello Everett non viene il menzionato il fatto che i Wraith si possono teletrasportare nella Città:...[lo imparerà a proprie spese. ] Nonostante nell'episodio pilota:
1x02 Nascita,si veda chiaramente, che sul Rivelatore di segni vitali  [Lifesigns Detector],gli Umani vengono  rappresentati come punti bianchi  e i Wraith rossi; in questo episodio si afferma che il dispositivo antico non li possa distinguere.


Nonostante nell'episodio si affermi che tutti droni siano esauriti e la Poltrona non è stata ancora attivata, nella scena in cui vediamo l'arrivo in Città, della seconda ondata dei Dardi Wraith,  si vedono chiaramente che ci sono molti droni.

 



Navi... Mitologiche


I nomi delle Navi: Prometeo e Dedalo, provengono dalla
Mitologia Greca.


Prometeo
era figlio di uno dei Titani [ dei Giganti] , fu benefattore degli Uomini, cui avrebbe donato il Fuoco e quindi fu punito da Zeus, che lo incatenò sul Monte Caucaso,lì un'aquila fulva [Ethon] gli mangiava il fegato, e ogni giorno; il fegato si rigenerava quindi la punizione era senza fine, finché Ercole, alla fine, uccise il volatile.


Dedalo
fu colui che costruì il mitico Labirinto in cui fu rinchiuso il Minotauro.

 


 


Nell'episodio per la prima volta si usa la
Poltrona di Comando [Ancient Control Chair]. Compare il Generatore Naquadah Mark II


Il Colonnello Everett fa un riferimento agli avvenimenti dell'episodio di
STARGATE SG-1  8x20 Moebius-2 in cui viene ritrovato uno Zeta Pi Emme [ZPM] carico in Egitto da una squadra di archeologi. Nel doppio episodio di STARGATE SG-1 compare anche un Rodney Mckay alternativo [curiosità: Il titolo Moebius prende nome dallo scienziato August Ferdinand Moebius ] , Rodney afferma


Il Colonnello Everett fa un riferimento agli avvenimenti dell'
episodio pilota quando Sheppard uccise con colpo di fucile il Colonnello Sumner (dopo che questi era stato prosciugato della sua linfa vitale dalla Guardiana Wraith
); per porre fine alle sue sofferenze[dietro alla implicita richiesta del Colonnello]. Naturalmente Sheppard ha dei forti sensi di colpa per questo.

 


 
 

 

   


Avendo a disposizione uno Zeta Pi Emme, la Terra la usa per collegarsi con Atlantide ed arriva il
Colonnello Everett, e un contingente militare armato fino ai denti.


Il Colonnello Dillon Everett fa parte del
Corpo dei Marines Americano. La Spedizione aveva attivato già  l'auto-distruzione, ma Everett lo fa interrompere: si difenderanno ad ogni costo.  Il Colonnello Everett afferma che lo Zeta Pi Emme che l'SGC ha ritrovato in Egitto, alimenta ora i motori della Dedalo [Daedalus] e che per questo la Nave arriverà su Atlantide entro 4  giorni; la Spedizione deve tenere duro fino ad allora. Il Colonnello Everett, riferisce alla Spedizione, l'arrivo di un nuovo Incrociatore di Battaglia, sorella del Prometeo:  il 'Daedalus'; e ha portato con sé  il Generatore Naquadah Mark II .


La Weir afferma di essere stata responsabile delle vite delle persone di Atlantide, sia dei militari e sia dei civili, negli ultimi diversi mesi. Sheppard non accetta l'autorità del Colonnello e fra i due c'è subito dell'atrito [alla base del quale cè un motivo personale da parte di Everett]; ce ne anche fra Everett e Teyla


Il Colonnello Everett ha portato:alcuni
cannoni elettromagnetici [rail guns] (che erano destinati, in principio, per la Prometeo per sostituire i suoi attuali armamenti nella  successiva riparazione) ; e i bazooka. I Cannoni  erogano una velocità d'impatto di Mach 5, a 50 miglia; una cartuccia standard ha 10 mila proiettili. Gli armamenti del Colonnello Everett: 6 testate nucleari potenziate al Naqahdah, di 1200 megatoni l'uno; e sono invisibili al radar; sono simili a mine spaziali; una volta sistemate, saranno fatte brillare da un denotore di prossimità. Quattro dei suoi uomini sono piloti; e appena arrivati, il Colonnello li ha mandati da Carson a farsi iniettare il Gene degli Antichi [Terapia Genica] per essere in grado di usare i Jumper.


Il Piano del Colonnello: "Piano Alfa 2" [Plan Alpha Two], useranno dei Jumper occultati [stealth mode] per posizionarle tra le Navi Wraith e la Città; il Jumper dovrà essere pilotato da Sheppard. La  Poltrona di Comando viene attivata usando il Generatore Naquadah Mark II, che è in grado di aumentare l'energia del 600% dei reattori Mark I della Città; il GN-MII è stato progettato appositamente per alimentare  la Poltrona di Comando di Atlantide (poiché controlla anche le armi...i droni, oltre allo
Scudo Difensivo e a far volare la Città, anche nello Spazio). Carson, anche questa volta, è costretto, malvolentieri [per vie dei suoi precedenti con questo congegno], a sedersi sulla Poltrona . Rodney afferma che avendo attivato La Poltrona di Comando  ha scoperto che sono rimasti solo una dozzina di droni; si è scoperto solo ora ,perché prima non vi era modo di determinarlo poiché la Poltrona non era stata attivata.


La Poltrona di Comando  dell'Antartide controllava migliaia di
droni; quelli di Atlantide, probabilmente, erano stati usati quasi tutti dagli Antichi durante la [Prima] Guerra coi Wraith La Spedizione rileva all'improvviso, un'ondata di oggetti che si avvicinano al Pianeta; sono di più di una centinaia; Gli oggetti ,che non sono stati rilevati, dai sensori a lungo raggiosi rivelano essere degli asteoridi; la loro traiettoria non è naturale: i Wraith li hanno presi dalla Cintura di asterodi del loro Sistema facendo aumentare la loro velocità dirottandoli verso di loro, da una distanza sicura. I sensori hanno impiegato molto tempo per determinare che erano una minaccia per la Città; infatti posso fare molti danni , anche se la maggior parte si disintegrerà nell'atmosfera, la loro traiettoria andrà in rotta di collisione con le mine della Spedizione;  e le mine non posso essere disattivate.


La Spedizione vede su uno schermo le mine che esplodono; purtroppo la detonazione ha sovraccaricato i sensori, rendendo ciechi i sensori ,per delle ore, a causa delle radizioni residue; la Spedizione, così ha perso la sua Prima Linea di Difesa.


Sheppard  ed Everett si trovano nella Sala ologramma (Hologram room)] Sheppard afferma che non l'hanno usata molto perché richiede molta energia (come hanno scoperto nell'
episodio pilota) Su richiesta di Everett, il Maggiore attiva di nuovo la consolle della Sala Ologramma e gli narra per sommi capi la storia della Città. Sheppard gli mostra lo stato della Galassia di Pegaso prima che gli Antichi incontrassero i Wraith;  le stelle blu rappresentano i sistemi o abitati, o protetti dagli Antichi, poi gli mostra come appariva dopo che combatterono per quasi un centinaio di anni, finché rimase solo Atlantide; poi gli mostra come appariva quando l'iniziò l'Assedio. Sheppard afferma che per parecchi altri anni, gli Atlanteani furono in grado di tenere lontano i loro aggressori facendo affidamento sullo Scudo della Città e sui loro armamenti superiori, incluso il sistema satellitare degli armamenti; non importava quante Navi Wraith distruggessero, altre continuavano ad arrivare; potevano vincere quasi ogni battaglia, ma non videro alcun modo per vincere la Guerra; così immersero la Città e se ne andarono.


Il Colonnello Everett rivela a Sheppard che il Colonnello Marshall Sumner era un suo buon amico, e che avevano servito insieme per molti anni, nelle Forze armate; e lo accusa di non aver tentato di salvarlo dai Wraith, Sheppard replica che lo ha fatto dietro implicita richiesta di Sumner per porre fine alle sue sofferenze.


Sheppard ha l'idea di chiedere ai Genii di usare le armi nucleari che hanno creato e la Weir si offre di farlo; una volta giunta sul Pianeta dei Genii viene presa come ostaggio da Prenum;  l'uomo la vuole scambiare per avere del C-d, però lei ,alla fine, riusce a convincerlo a lasciarla andare , affermando che useranno le loro armi nucleari per distruggere i Wraith, ossia per lo scopo per cui le avevano create...nel frattenpo, Teyla comunica alla Spedizione che i Wraiht sono già entrati in Città; i soldati , Teyla e un gruppo di Athosiani (che si sono offerti volontari per aiutare la Spedizione), vanno alla ricerca dei soldati Wraith.


L'armada Wraith arriva..Come era previsto, arriva l'ondata di Dardi Wraith; la Spedizione non ha rilevato la loro presenza perché l'esplosione delle mine ha accecato i sensori. Il Colonnello Everett dà ordine di
oscurare la Città...i soldati preparano i cannoni..i missili coprono il cielo  della Città...i Dardi arrivano e si lanciano nella Città... Sheppard dà ordine a Rodney di attivare la Poltrona, ma lo scienziato ci sta ancora lavorando....I Dardi si lanciano come dei kamikaze contro la Città... distruggono i sistemi primari della Città...un'intera squadra di cannonieri viene catturata con il raggio trasportatore wraith...


...finalmente Rodney attiva la Poltrona e Sheppard
può far uscire i droni e distruggere dei Dardi....mentre altri Dardi arrivano sulla Città...la battaglia continua...


...la prima ondata è stata respinta..ma alcune parti della Città sono ancora in fiamme...


Sheppard alla guida di un Jumper occultato , con a bordo la bomba nucleare,sta volando verso l'Hungar dei Dardi di una Nave Alveare....mentre Rodney, con un'espressione angosciata, nella Sala Controllo osserva sul monitor la scena...

 

CONTINUA...


 
 
     

Termini tradotti nell'edizione italiana

 
Control Chair Sedia di controllo
 
Chair Room Stanza della Sedia
 
Incoming Wormhole Wormhole in entrata
 
Dial the Gate Digitare la sequenza
 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Dr Carson Beckett visto per l'ultima volta nell'episodio 1x19 L'assedio-1
 
Dr Zelenka visto per l'ultima volta nell'episodio 1x19 L'assedio-1
 
Technician [Operatore Chuck]visto per l'ultima volta nell'episodio 1x19 L'assedio-1
 

 

   

 

 

Lista 1° stagione