Dr Daniel Jackson

 

 

Questa pagina e i links contengono  GROSSI  SPOILERS

fonte: wikia

 

 

 

 

 

Michael Shanks


   

doppiato  da Vittorio de Angelis [ fonte link doppiatore / doppiatrice : IL MONDO DEI DOPPIATORI di e curato da Antonio Genna ]

 



Scheda realizzata da REPLISIMO

 


 

Nel film 'Stargate '  [1994]  è stato  interpretato da James Spader.

 



Nazionalità : Americana


Famiglia : i genitori Claire e Melbourne Jackson  sono morti mentre allestivano un'esposizione al
Manhattan Museum of Art. L'unico parente in vita è il nonno (materno) Nicholas Ballard.


Stato : vedovo


Qualifica : Laureato in
Archeologia, specializzato in culture antiche e mitologia;  conosce 24 lingue, ha decifrato il codice dello Stargate, anche se deriso dai colleghi è sempre stato convinto che le Piramidi egizie fossero piattaforme per l'atterraggio di navi aliene.


Carattere : inizialmente è un po' goffo e solitario, uomo di grandi principi etici e morali, pronto a morire per i suoi ideali, dimostra negli anni forza e coraggio. Lo si vede spesso combattere come un soldato e compiere gesta eroiche come perdere la vita per salvare un pianeta alieno.


Storia : Dopo la morte dei suoi genitori, venne affidato ad una coppia di genitori adottivi, poiché il nonno
 Nicholas Ballard., archeologo, non lo volle tenere perché impegnato nelle sue ricerche. Ballard fu dichiarato pazzo perché affermava di aver visitato un mondo alieno tramite un teschio di cristallo. Daniel poi scoprirà che le affermazioni del nonno erano vere.


Molte sono le sue avventure e disavventure degne di nota: Arrivato su
 Abydos incontra Sha're che diventa sua moglie. Per questo non torna sulla Terra con O'Neill, ma quando Apophis la rapisce e la usa come ospite per la compagna Amanuet, si unisce alla squadra SG-1 per ritrovarla. Purtroppo dopo anni deve accettare che sua moglie, suo malgrado, ha avuto un figlio con Apophis il quale ha ereditato tutte le conoscenza dei Goa'uld. Nel disperato tentativo di non far cadere il bambino nelle mani dei genitori, Daniel rivede la moglie che sotto l'influenza del Goa'uld Amanuet cerca di ucciderlo. L'amico Teal'c per salvargli la vita uccide la donna. In quel tragico momento la donna passa a Daniel le informazione per salvare il bambino dalle mani di Apophis. Nella ricerca del giovane Daniel e l'SG1 incontrano Oma Desala ,un'antica Ascesa.


Oma Desala è per Daniel uno degli incontri più importanti, è lei che gli salva la vita facendolo ascendere due volte. La prima dopo essere stato esposto a radiazioni mortali sul pianeta Kelowna, infatti asceso ad un livello superiore d'esistenza, acquisisce le conoscenze degli
Antichi. Ma in quella forma, Daniel non riesce a fare quello che la sua coscienza gli chiede, non può non interferire, come le regole vorrebbero, di fronte alla morte di poveri indifesi, infatti quando Il signore del Sistema Anubis minaccia la vita del popolo di Abydos, cerca dapprima l'aiuto dell'SG1, poi cerca personalmente di fermare il Goa'uld, ma gli ascesi lo fermano, lui non può interferire, così Oma Aiutandolo nuovamente, lo fa tornare in forma umana, su un pianeta dove una una squadra SG lo trova; Anche se inizialmente privato della memoria, torna sulla terra e si unisce nuovamente all'SG1.


Ma molte sono ancora le avventure che affronterà, l'ultima in successione di tempo sono gli Ori, che vivono in un'altra galassia. Dopo che si è fatto scaricare la memoria di
Merlino per poter costruire un'arma in grado di uccidere tutti gli esseri ascesi, gli Ori infatti sono esseri ascesi che sottomettono i popoli per essere venerati, viene catturato da Adria, il loro capo in forma umana, per poter usare le conoscenza di Merlino per salvare gli Ori ma uccidere tutti gli ascesi della nostra galassia. Daniel riesce a far credere ad Adria di stare dalla sua parte, che lo trasforma in Priore [Prior], potenti predicatori Ori. Con questi poteri, e con l'aiuto dell'SG1 riesce a uccidere tutti gli ori, ma non Adria che successivamente ascende!

Morto e tornato in vita più volte, non ha mai abbandonato la causa che lo ha spinto ad unirsi agli amici dell'SG1. Attualmente, dopo la sconfitta dei Goa'uld, lotta con la sua squadra per sconfiggere la minaccia Ori..

 



Il suo personaggio è apparso  anche in alcuni episodi della Serie di STARGATE ATLANTIS e nei DVD Movie 'STARGATE : L'ARCA DELLA VERITA' e   'STARGATE CONTINUUM'

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Personaggi Principali