2x01 L'Assedio(3)

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

 

           
Titolo originale The Siege part 3
   
SCI-FI Channel 15 Luglio 2005
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 27 Maggio 2006
   
Rai 4        [ in chiaro] 19 Giugno 2014
   
Scritto da Martin Gero
   
Diretto da Martin Wood
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Direttore della fotografia Michael C. Blundell
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Rainbow Sun Francks Tenente Ford

Con

 
Paul McGillion nel ruolo di Carson Beckett

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Ellie Harvie Dr Lindsey Novak
   
Clayton Landey Colonnello Dillon Everett
   
David Nykl Dr Radek Zelenka
   
Mitch Pileggi Colonnello Steven Caldwell

 

Altri Attori

 
           
Kirby Morrow Airman [Cap Kleiman]
Heather Doerksen Bridge Pilot
Chuck Campbell [Canadian] Technician
Trevor Devall Voice of  Hermiod
James Lazfanos Male Wraith
Ron Blecker Marine


 

 

 

 

 

   

Il nuovo Incrociatore da Battaglia Daedalus al commando del Colonnello Caldwell arriva in extremis per salvare Sheppard dalla sua missione suicida contro le 'Navi Alveare' Wraith [ Hive Ship], e per consegnare alla Spedizione di Atlantide un carico prezioso che aiuterà la risolvere a situazione: uno Zeta Pi Emme


 

Negli USA, la sigla di apertura della Seconda stagione [per i primi 10 episodi] è stata ridotta a 10 secondi; mentre la Fox [Sky Italia] ha deciso di trasmettere, fin dall'inizio, la sigla integrale di un minuto. 


I nomi del cast principale [nella sigla di '10 secondi' ] compaiono durante  le scene prima della sigla iniziale , nel seguente ordine: "
Joe Flanigan ; Torri Higginson , Rachel Luttrell Rainbow Sun_Francks;  With Paul McGillion  as 
Carson Beckett  ,  And David Hewlett  as Dr Mckay.


Da questa stagione, Paul McGillion [Dr. Carson Beckett] entra a far parte del cast principale..quindi compare nella sigla iniziale.


 

Nell'edizione originale la voce femminile che dice la frase: 'Previously on Stargate: Atlantis' [Nelle puntate precedenti] è quella di: Rachel Luttrell [Teyla]  Le scene degli episodi precedenti sono tratte (rispettivamente) da:1x19 L’Assedio-1,  1x18 Il dono,    1x20 L’Assedio-2


[Nell'edizione originale la voce Rachel Luttrell dice la frase:..' And now the conclusion [e ora, la conclusione]

 



Questa è la prima volta in cui, in SGA appare un
Asgard:  Hermiod (che per un Asgard è davvero un peperino!). Nella mitologia norrena  Hermod era il Messaggero degli dei


Questa è la prima volta  in cui, in SGA appaiono: Il Colonnello
Caldwell  e  il Dottor Lindsey Novak' .  Mitch Pileggi è conosciuto per aver interpretato il Vice Direttore Skinner in X-Files.  Era il supervisore di Mulder Scully.   Lindsey Novak  è comparsa in STARGATE SG-1, nell'episodio 8x12 Prometeo sciolta [Prometheus Unbound]: era quella che aveva un incessante singhiozzo.

 



Navi... Mitologiche


I nomi delle Navi: Prometeo e Dedalo, provengono dalla
Mitologia Greca.


Prometeo
era figlio di uno dei Titani [ dei Giganti] , fu benefattore degli Uomini, cui avrebbe donato il Fuoco e quindi fu punito da Zeus, che lo incatenò sul Monte Caucaso,lì un'aquila fulva [Ethon] gli mangiava il fegato, e ogni giorno; il fegato si rigenerava quindi la punizione era senza fine, finché Ercole, alla fine, uccise il volatile.


Dedalo
fu colui che costruì il mitico 'Labirinto' in cui fu rinchiuso il Minotauro.

 



James Lazfanos anche in questa Stagione interpreta i Wraith  [il classico Wraith  dai capelli lunghi; lo farà in tutti gli episodi


A quanto pare, i Jumper  hanno dei nuovi 'pannelli di comando' perché a nessuno piacevano quelli vecchi.


In realtà, il set per il Daedalus è quello del Prometeo [Prometheus] modificato.


La scena della 'visione' di Teyla che cammina nella Nave Wraith, è in realtà  è presa dall'episodio 
1x18 Il dono [The Gift], dato che sarebbe stato troppo costoso, rifarla per una scena di così breve durata.


Il fatto che Ford potesse pilotare il Jumper [quando scappa da Atlantide] ,sebbene non avesse il 'Gene', creò molto sconcerto fra i fan,  su internet ...beh,
Martin Gero , lo sceneggiatore, andò su Internet a spiegare che Ford era seduto nel sedile del co-pilota , dove il  DHD  può essere attivato da chiunque.


Quando Hermiod parla con tono irato, in Asgard, si tratta, in realtà, di un dialogo in inglese mandato all'incontrario! [traduzione inglese]: "When will these humans learn that there are consequences to actions?" [trad: Quando impareranno questi umani che vi sono conseguenze per le loro azioni?]


Chuck Campbell,
l'Operatore al DHD di Atlantide,  noto come il l' 'Operatore Canadese' è anche la controfigura di David Hewlett [Rodney]


La scena in cui Rodney per sbadataggine, espelle il caricatore della pistola, in realtà, la pistola doveva solo incepparsi, ma
Martin Gero [sceneggiatore] e Martin Wood [il regista], decisero che avrebbe fatto effetto vedere  il caricatore cadere a terra...però, a quanto pare,  è quasi impossibile espellere il caricatore accidentalmente..e a questo proposito , David Hewlett ha raccontato che fu incredibilmente difficile farlo: infatti, si ferì il pollice, per posizionarlo attorno alla pistola per espellere il caricatore.


Quando Ford è nell'Infermeria, ed è esaminato da uno scanner antico
su un lettino e con degli occhiali alquanto bizzarri,il povero Rainbow  continuava ad addormentarsi...così il regista [Martin Wood ] gli afferrò un dito del piede [naturalmente fuori schermo], e glielo ha stretto quando voleva che aprisse gli occhi!!...infatti, fino a quel momento...dormiva.


Nella scena in cui una guardia è messa KO da Ford con una tazza...beh, la tazza non è reale, ma creata al computer perché sarebbe stato troppo pericoloso lanciare qualcosa alla povera comparsa!


Nella scena in cui Ford, ormai contagiato dall'enzima Wraith [Wraith enzyme], afferra Carson e lo sbatte al muro, sollevandolo, beh, Paul McGillion è , in realtà, posizionato su un carrello [una piattaforma mobile] che si è abbassato quando Ford ha fatto scendere Carson.


Se notate bene, dopoche la Squadra decide di 'occultare' la Città, e lascia la 'Sala Riunioni: Carson sale le scale di corsa per entrare nella 'Sala Riunioni e avvertirli che Ford è scappato, sul pavimento è ben visibile un segno giallo: serviva a Torri Higginson [Weir],  per indicarle in quale punto fermarsi.


Nella scena in cui  Ford corre nel '
Trasportatore' e le porte si chiudono ,si  riaprono e lui sparisce, in realtà, Rainbow  si è semplicemente spostato di lato, fuori-campo; quando Joe Flanigan entra nel 'Trasportatore' si guarda intorno, sta, in effetti, guardando Rainbow, fuori dall'inquadratura che lo saluta con la mano!

 


 
 

 

   

Il nuovo Incrociatore da Battaglia Daedalus [Dedalo]  al commando del Colonnello Caldwell arriva in extremis per salvare Sheppard dalla sua missione suicida contro le 'Navi Alveare' Wraith e per consegnare alla Spedizione di Atlantide un carico prezioso che aiuterà a risolvere la situazione: uno Zeta Pi Emme..che servirà per attivare lo Scudo di Atlantide.


A bordo del [Dedalo] c'è anche uno scienziato asgardiano:  Hermiod.


Ford, viene contagiato dall'enzima Wraith dopo essere attaccato da un Wraith durante l'attacco (è rimasto per alcune ore nelle acque gelide dell'Oceano di Atlantide con un mano di un Wriath conficcato nel torace!]


Il Colonnello Everett muore dopo essere stato attaccato da un Wraith e prima di morire ha un chiarimento con Sheppard.


Ford ormai fuori controllo prende un Jumper [si vede al posto del co-pilota ,dove chiunque può attivare  il DHD  della navetta] e attraversa lo Stargate, facendo perdere le sue tracce.


La Spedizione con un trucco fa credere ai Wraith di aver attivato l'auto-distruzione della Città e di averla distrutta pur di non consegnarla a loro.

 


 
 
     

Termini tradotti nell'edizione italiana

Subroutine Sottoprogramma
 
Cloaking  [Occultamento] Dissimulazione
 
Cloaking technology Tecnologia della Dissimulazione
 

 

     

Ricompaiono i personaggi:

 
Dr Carson Beckettvisto per l'ultima volta nell'episodio 1x20 L'Assedio-2
 
Dr Radek Zelenka   visto per l'ultima volta nell'episodio 1x20 L'Assedio-2
 
Operatore Chuck visto per l'ultima volta nell'episodio 1x18 Il Dono
 

 

 

 

Lista 2° stagione