A.S.D. RED CYCLING


Vai ai contenuti

Menu principale:


V.C. ARAN CUCINE-D'ANGELO & ANTENUCCI

AMICI

------------------------------
------- ----------- scorrettezza di Testi ---------------------------------------------------------------Testi alza anche le mani dopo la scorrettezza
----------------------------------- ---------------------------------------------------------------------------------------- compiuta ai danni di Marcelli
----- ---------- --------
photo@Traini ------------------------------------------------------------------------------------ photo@Traini

NOTIZIE SU CICLONEWS



Girola (Fermo) - domenica 27 febbraio 2011 - Con una volata bruciante il giovane abruzzese Mattia Marcelli, della Aran D’Angelo & Antenucci, sigla in belle il 6° Gran Premio d’Apertura a Molini di Tenna, frazione di Fermo, e si prende una bella, immediata rivincita del secondo posto ottenuto, sempre allo sprint, nella gara inaugurale di Civitanova. Anche questa volta il bravo velocista del ds Umberto Di Giuseppe deve ingaggiare un serrato duello con un alfiere dello squadrone toscano del Team Hopplà Truck Mavo Valdarno, che nell’occasione è il chianese Fabio Testi, il quale però non riesce a completare, sia pure di poco, una decisa rimonta perché Marcelli regge ottimamente fino all’ultimo e conclude con bella sicurezza al primo posto. D’altra parte nel dopogara l’eventuale vittoria, quasi al fotofinish, di Marcelli è rafforzata senza più incertezze dal fatto che il collegio di giuria, presieduto da Marini, con Vitali giudice d’arrivo, Piozzi componente e Mengucci giudice in moto, decide di squalificare il secondo arrivato Testi, per scorrettezze in volata, retrocedendolo all’ultimo posto dei 22 corridori che hanno preso parte allo sprint conclusivo.
A nostro modesto avviso, la giuria avrebbe potuto anche soprassedere sulla decisione in questione in primo luogo perché non era stata sollecitata da nessuna protesta o reclamo da parte di alcuno e poi perché la scorrettezza oggetto della sanzione era stata inifluente sul risultato; infatti Mattia Marcelli aveva vinto egualmente mentre il terzo arrivato, l’ucraino Anatoly Kashtan, del Cerone Valle Orco, poi passato al secondo posto tavolino, era stato nettamente superato dal corridore del Team Hopplà e quindi non poteva essere danneggiato da eventuali scorrettezze di chi lo precedeva. Pensiamo insomma che il gesto, per quanto poco regolare, di Testi poteva essere graziato e si poteva chiudere un occhio.
La gara, come quella del giorno avanti di Civitanova, è stata organizzata con grande cura dalla ASD Vega Prefabbricati Montappone, con in testa il team manager Demetrio Iommi, Maurizio Frizzo ed Elpidio Seghetti. Al via 120 corridori in rappresentanza di 17 società.
La prima parte della contesa, sempre molto vivace e combattuta, si svolge su 9 giro pianeggianti di un percorso di km. 7. Soltanto durante il 6° giro riescono a prendere il largo in cinque, Zoppi, Locatelli, Gradinaru, Costanzi ed Acquaviva, il quale più avanti è riassorbito. Dopo i giri piani, i corridori debbono affrontare altri due giri intermedi, con la salita della Mezzina, gremita di pubblico, e al cui primo scollina mento i quattro generosi vengono riassorbiti.
Gli ultimi due giri, oltre alla salita della Mezzina, propongono più avanti una seconda salita, sulla Prov. Fermana, e sulla quale si involano il campione marchigiano Lampa, il polacco Walczak, Orrico e Rebagliati. Il gruppo però non molla e in pianura riprende i quattro fuggitivi. Poi sull’ulima e secondo salita, allo scollinamento del quartiere San Pietro di Monte Urano, guadagnano un breve vantaggio i generosi Rosini e Censori ma anche questa volta in discesa il gruppo dei migliori, ormai ridotto per selezione naturale a non più di trenta corridori, si ricompone e si avvia verso la conclusione in volata sull’ampio viale di Molini di Tenna. Folla anche all’arrivo e volata combattuta e serrata tra poco più di venti corridori. La lotta è molto incerta ma negli ultimi metri prendono un certo vantaggio Mattia Marcelli e Fabio Testi ed è l’ancora 19enne velocista abruzzese a sfrecciare per primo sulla fettuccia d’arrivo. Grazie alla decisione a tavolino della giuria l’ucraino Kashtan può raccogliere lo stesso secondo posto dell’anno prima sullo stesso traguardo di Molini di Tenna.
A giochi fatti, come s’è detto, interviene la sentenza della giuria che finisce per appesantire un po’ il clima del dopocorsa di una giornata di ciclismo che era stata veramente molto bella ed appagante.
Paolo Piazzini

ARRIVO: 1. Mattia MARCELLI (Aran-D’Angelo & Antenucci) km 113 in 2h45’ media 41,091; 2. Anatoliy Kashtan (Cerone Valle Orco e Soana); 3. Michele Viola (Farnese Vini-D’Angelo & Antenucci); 4. Domenico Rosini (Futura Team Matricardi); 5. Giovanni Rinicella (Saccarelli Carbonio); 6. Davide Censori (Monturano Civitanova Cascinare); 7. Giorgio Bocchiola (Team Colpack); 8. Alessio Marchetti (Cerone Valle Orco e Soana); 9. Manuel Senni (Team Colpack); 10. Danilo Celano (Scap-Prefabbricati Foresi).
Partiti 120, arrivati 51.








Arrivo


Podio

NOTIZIE SU CICLONEWS

Civitanova Marche (Macerata) - sabato 26 febbraio 2011 - La stagione ciclistica per dilettanti è stata aperta sulle strade delle Marche con la disputa del 4° Gran Premio dell’Industria, una bella molto bella e combattuta che è andata in scena su di un veloce circuito nella Zona Industriale A di Civitanova Marche. All’invito dei bravissimi organizzatori della Vega Prefabbricati Montappone ha risposto un lotto qualitativo di 122 corridori, in rappresentanza di 21 società di 9 regioni. Purtroppo il freddo pungente di questi giorni non ha reso ottimale la giornata di Civitanova e tuttavia all’appuntamento, molto sentito proprio perchè era il primo della stagione, è egualmente convenuto un lotto numeroso di appassionati, che hanno potuto assistere ad una competizione di alto livello e condotta dai concorrenti a forte andatura e senza pause di impegno e di ritmo.
La gara si è risolta con una volata generale, nella quale si è imposto il quasi 21enne romagnolo Thomas Fiumana, dello squadrone toscano della Hopplà Truck, che ha battuto di pochi centimetri l’abruzzese 19enne Mattia Marcelli, dell’Aran Cucine D’Angelo & Antenucci. Ottimo terzo è sfrecciato il brevo velocista fidardense Ramon Baldoni, della Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano.
I concorrenti dovevano percorrere 36 giri di un circuito scorrevole di km. 8. La corsa è risultata tiratissima e piena di agonismo. Continui i tentativi, tutti rintuzzati, per lo più in breve tempo, dal gruppo. Il tentativo di più lunga durata è stato quello del britanico Edmondson, del Team Colpack, in avanscoperta dal 10° al 12° giro. Ricoordiamo anche l’assolo, di poco più di un giro, del giovane ascolano Di Lorenzo, della Monturano Civitanova Cascinare.
Negli ultimi giri battaglia senza tregua grazie soprattutto alle squadre della Scap Foresi, della Aran Cucine e del Team Hopplà.
La volata finale è molto folta e serrata e soltanto negli ultimi metri riescono a prendere qualche breve distanza sugli altri Thomas Fiumana e Mattia Marcelli, che si giocano tra di loro il successo nei centimetri conclusivi.
«La squadra ha fatto un lavoro fantastico - racconta Thomas - entrando in tutte le azioni importanti della giornata e nel finale eravamo ancora compatti e siamo riusciti a condurre le danze, tenendo alto il ritmo per evitare sorprese. Il finale era in leggera salita e con il vento contrario ma sono stato costretto a partire a duecento metri dall'arrivo. Per fortuna nessuno ha avuto la forza di rimontarmi e ho vinto con un discreto margine».
Per Fiumana la gioia è doppia perché si è trattato del suo primo successo nella categoria Under 23, dopo una serie innumerevole di piazzamenti ottenuti nei due anni precedenti.
Il vincitore, Thomas Fiumana, è di Cannuzzo di Cervia e compirà tra poco 21 anni; a Civitanova ha ritrovato la forma ed il guizzo che lo avevano portato spesso in prima fila tra gli Juniores. In chiaro crescendo anche il secondo arrivato, Mattia Marcelli, 19enne di Notaresco, anche lui già plurivittorioso tra gli Juniores.
C’è da aggiungere che la gara degli Elite e Under 23 è stata preceduta a due gare amatoriali; nelkla prima, per gli Over 40, ha vinto in solitudine il 62enne Perino Fava, vecchia volpe del ciclismo marchigiano; secondo Concetti e terzo Bravi. Nella gara dei più giovani si è avuta una volata finale a tre con vittoria del giovane ex-professionista Sergio Marinangeli davanti all’ex-iridato D’Andrea e a Piersimoni.
La “due giorni” di apertura delle Marche avrà il suo secondo e conclusivo atto domani con il “6° Gran Premio D’Apertura” che il Team Vega Prefabbricati Montappone organizza nel Rione Conceria di Fermo.

Paolo Piazzini


ARRIVO
1° FIUMANA Thomas (Hopplà Truck Mavo Valdarno)
km 90 in 2h08’ media 42,188 km/h
2° Marcelli Mattia (Aran D’Angelo & Antenucci)
3° Baldoni Ramon (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano)
4° Viola Antonio (Farnese Vini D’Angelo & Antenucci)
5° Gallerano Adriano (Faenza Hymer Team)
6° Romaggioli Gaetano (Team Marco Pantani Caffè Mokambo)
7° Arredondo Moreno Julian (Team Scap Foresi Euronics)
8° Di Lorenzo Innocenzo (Monturano Civitanova Cascinare)
9° Ferri Carlo (Team Marco Pantani Caffè Mokambo)
10° Celano Danilo (Team ScapForesi Euronics)
Partiti 122


Torna ai contenuti | Torna al menu