Torna alla Home
 
Luogo del delitto: Berlino.
L'eroe.
I colleghi del distretto.
Il giovane Tom.
Una ragazza di nome Verena.
Una vita nel segno del giallo.
L'insolita storia della serie in Italia.
Gli eroi non muoiono mai.
Il Catalogo.

Autore della serie e produttore è Karl Heinz Willschrei, insieme ad Herbert Reinecker (Derrick) e Jurgen Roland (Stahlnetz e Großstadtrevier) uno dei maggiori sceneggiatori di polizieschi in Germania. È nato a Homberg/Niederrhein il 18 Marzo 1939.

Karl Heinz Willschrei cresce in un quartiere operaio di Essen. Dopo la maturità conseguita a Monaco studia teatro, germanistica, filosofia e giornalismo. Si laurea nel 1965 con uno studio sui generi poetici ed il loro rapporto con la scena. Come giornalista inizia da volontario nella redazione del "Neuen Ruhr Zeitung" dedicandosi nel frattempo al teatro come assitente regista in un teatro viennese.

Ha quindi iniziato a scrivere sceneggiature per la compagnia cinematografica di Monaco "Bavaria" per la quale, tra il 1970 ed il 1973, è stato responsabile delle co-produzioni internazionali.

Nel 1974 diviene scrittore indipendente e nel 1976 fonda con Georg Althammer la "Teamfilm" che prenderà poi il nome di "Monaco Film". Nel 1998 Bavaria Film acquisisce una gran parte del gruppo dando così vita alla Odeon Film AG. Tra i successi di Willschrei: «Faust» con Heiner Lauterbach e «Ein Fall für zwei», serie di enorme successo nata dalla sua creatività nell'ormai lontano 1981. Per la WDR ha creato il personaggio del commissario Haferkampf, interpretato per anni dall'attore Hansjörg Felmy.

Come giallista, Karl Heinz Willschrei ha realizzato sceneggiature per "Tatort" (dal 1972); per "Der Alte" (Il commissario Köster) (1977-1979) e ha creato la serie "Un caso per due" (1981). Suoi racconti sono stati filmati anche per le serie investigativa "A.S. - Alexander Stein" (1995) e "Eurocops", una coproduzione realizzata all'inizio degli anni Novanta dalle televisioni d'Europa con storie ambientate nei diversi Paesi del vecchio continente.

Di lui Jürgen Heinrich ha detto: «Il Professor Willschrei è l'unico sceneggiatore che abbia conosciuto che abbia sempre scritto ogni battuta nel minimo dettaglio».

Karl Heinz Willschrei è morto improvvisamente il 24 Maggio 2003 ad Alicante, in Spagna.

 

Karl-Heinz Willschrei. (Foto Monaco Film)
La lupa.

Nell'episodio "La lupa" (Die Wölfin), pilota della seconda stagione scritto da Karl Heinz Willschrei e diretto da Michael Lähn, recita accanto a Jürgen Heinrich l'attrice italiana Giuliana De Sio.

Sul set dell'episodio la De Sio recitò parte in tedesco, parte in inglese e in parte anche in italiano. Quando la serie giunse in italia, fu la stessa attrice a doppiarsi nuovamente nell'edizione curata per Raidue.