Torna alla Home
 
Luogo del delitto: Berlino.
L'eroe.
I colleghi del distretto.
Il giovane Tom.
Una ragazza di nome Verena.
Una vita nel segno del giallo.
L'insolita storia della serie in Italia.
Gli eroi non muoiono mai.
Il Catalogo.

«Wolff, un poliziotto a Berlino» debutta in Italia il 2 dicembre del 1996 nella fascia preserale di Raidue, da sempre consacrata alla fiction seriale, possibilmente poliziesca. Il primo episodio "La ragazza di tutti" (Mord hat Vorrang) viene seguito da 2.751.000 spettatori con uno share del 14,10%.

Il successo non è immediato, probabilmente perchè non eccessivamente pubblicizzato, forse perchè troppo diverso dagli altri "colleghi" tedeschi. Dopo cinquanta episodi degli 80 lavorati la serie viene sospesa. Il successo è finalmente arrivato con le nuove puntate trasmesse nell'estate del 2002.

«Wolff» è approdato a Raidue solo in seconda battuta: la serie, infatti, era stata acquistata in un primo tempo da Mediaset che - però - non la aveva mai mandata in onda. L'edizione italiana è stata curata da Angelo Forconi e poi da Giovanna Genovesi per la Struttura Cinema e Fiction della seconda rete RAI.

Nel 2007 è stata la volta di Retequattro che ha riacquistato gli episodi doppiati e ne ha ripreso la trasmissione nella fascia pomeridiana. In questa circostanza sono finalmente stati trasmessi, con buoni risultati in termini di ascolto, anche gli inediti che non erano mai andati in onda sulle reti RAI. L'ultimo episodio non è mai stato trasmesso.

Il doppiaggio della serie è stato curato da Driade. La voce italiana del commissario Wolff è di Paolo Poiret, già doppiatore di Klaus Wennemann in «Faber l'investigatore». La serie ha vinto il premio come miglior voce protagonista a Finale Ligure, nella sesta edizione (2002) del Premio Nazionale di Doppiaggio Cinematografico e Televisivo «Voci nell'Ombra». In quell'occasione Jürgen Heinrich ha conosciuto la sua voce italiana sul palco della manifestazione.

Nell'edizione italiana del telefilm Sawatzki ha la voce di Bruno Alessandro (L'ispettore Derrick). Massimo Milazzo è la voce italiana di Gerd Wameling.

Le ultime stagioni della serie, la cui edizione è stata affidata a Sandro Fedele, sono state doppiate da DEA 5 pur conservando la voce di Paolo Poiret per il protagonista. Accanto a lui Francesco Pezzulli, voce di Tom Borkmann e Stella Musy voce di Verena Wolff.

 

 

Jürgen Heinrich sul set della prima puntata di cui ha firmato la regia: "Tag der Abrechnung". (Foto Odeonfilm)
La compilation.

SAT.1 ha pubblicato in CD una raccolta con il tema musicale e le canzoni più belle che hanno caratterizzato le colonne sonore della prima e seconda stagione del telefilm.

1.Wolff's Revier (Titelsong Zur Serie)
2.Overworked And Underpaid
3.Let's Talk About Love (Piano Short Cut)
4.What's Love Got To Do
5.Stranger In A Foreign Town (Radio Version)
6.Warriors (El Club Diferente Mix)
7.Kiss Me In French
8.Once In A Lifetime
9.Dangerous
10.Different Colours/One People
11.Chain Of Fools
12.Blue Bayou
13.Long Way To Paradise
14.To Love Somebody
15.Marie, Marie
16.Tobacco Road
17.Higher Ground
18.When You Wish Upon A Star
19.Wolff's Revier (Titelsong Zur Serie)