FitPlot 3.5 Printer Companion Logo ©2006-2011 Pamarcu

[back] - Home - Caratteristiche - Per iniziare - Uso & Comandi - Disclaimer - Downloads & Donazioni - Riconoscimenti


Uso & Comandi

Screenshot
Uso
Organizzazione lavoro
Suggerimenti
Modifica manuale
Ritaglio manuale
La griglia
Le guide calamitate
Il pannello informazioni
Selezioni e superselezioni
La barra strumenti
Compiti specializzati
Regolazione immagine
Duplicazione in serie
Trasformazioni di più oggetti (ex Scala oggetti)
Compattamento
Impaginazione
Imposizione
Inserimento avanzato
Monitorare le stampe effettuate
Il pannello preferenze
Preferenze ambiente
Preferenze immagini incollate (superato)
Preferenze inserimento
Preferenze compattamento
Preferenze attributi
Informazioni sulla calibrazione colore

FitPlot è un programma di impaginazione per sole immagini / PDF. Può importare quasi tutti i tipi di formati grafici (jpg, tif (anche multipagina), tga, gif, png, psd, eps, PDF (anche multipagina)).
vers. 3.5: è possibile inserire immagini od oggetti grafici (misto testo /grafica) semplicemente copiandoli da un altro programma (ad esempio un programma di grafica) ed incollandoli in FitPlot.

La finestra principale (vedi screenshot seguente) rappresenta il foglio della stampante / plotter, nel formato selezionato tramite il consueto menu Archivio->Formato di Stampa (o tramite i campi per l'impostazione personalizzata).

Potete spostare, ruotare, ridimensionare, ritagliare le immagini come volete, manualmente o con precisione numerica.

Andiamo a presentare il programma con la schermata principale:

Screenshot

La schermata principale


Uso

Il funzionamento del programma è molto intuitivo. Per inserire un immagine possiamo o inserirla tramite il menu Archivio->Inserisci oppure usando lo strumento di inserimento inserisci immagine posto nella barra strumenti (che vedremo più avanti), ma il modo più semplice è quello del drag&drop: selezionate uno o più files di immagini sul disco e trascinateli sull'area di FitPlot. È possibile anche trascinare immagini da altri programmi (ad esempio un browser) o anche usare il copia e incolla.

Nota: puoi anche eseguire alcune operazioni automaticamente all'atto dell'inserimento delle nuove immagini (ridimensionamento, rotazione, stili, compattamento). Questo può essere utile in casi quali l'importazione di una cartella di immagini per una rapida anteprima. Vedi in che modo qui.

Una volta che le immagini sono disposte sull'area di lavoro di FitPlot, possiamo modificarne la dimensione, ritagliarle e spostarle ovunque, anche fuori dall'area di lavoro. Possiamo spostarle avanti o indietro rispetto ad altre immagini, applicare vari stili di stampa come segni di ritaglio, linee e tratteggi, ombre e anche trasparenze (solo per i PDF), mostrare un'etichetta con il nome del file, il percorso, la data e la dimensione.
Possiamo anche regolare luminosità e contrasto (e altri parametri) di ciascuna immagine, a patto che sia di tipo raster (sono esclusi PDF, EPS e PS).

Organizzazione lavoro

La finestra principale è così organizzata:

È possibile controllare le modifiche sia manualmente (con il mouse) che più precisamente con il pannello informazioni.
Altre manipolazioni sugli oggetti sono possibili con i comandi della barra strumenti.

Suggerimenti

Modifica manuale

Per attivare la modifica manuale fai click sull'icona Modifica manuale OFF nella barra strumenti. Quando la modifica manuale è attivata, l'icona cambia in Modifica manuale ON. Per rimetterla a OFF, clicca ancora.

Con la modifica manuale OFF puoi solo usare il mouse per muovere gli oggetti (clicca e trascina), questo è più pratico se non hai necessità di modificare l'immagine perché in questo modo tutta l'area dell'oggetto è riservata al solo spostamento e questo, specialmente con immagini piccole (per la scala o per lo zoom), può essere difficolotoso se la modifica manuale è attiva.

Se invece la modifica manuale è attiva, puoi liberamente ridimensionare, ruotare e ritagliare un'immagine attorno al pivot pivot attivo
Maniglie / pivots

Quando selezioniamo un oggetto e la modifica manuale è attiva, 9 maniglie appaiono sui bordi e al centro dell'immagine. Attorno a queste ci sono delle aree sensibili (vedi screenshot sopra) dove vedrai il mouse assumere un nuovo cursore in base all'operazione possibile. Cliccando e trascinando eseguirai in tempo reale l'operazione scelta.

Le operazioni sono:
Cursore ridimensionamento ridimensiona Cursore rotazione ruota Cursore ritaglio ritaglia Cursore impostazione pivot imposta pivot Cursore spostamento sposta

Ritaglio manuale

Puoi ritagliare manualmente un'immagine clicca sulle maniglie al centro dei lati e trascina verso l'interno.

Ritaglio (fase 1) Mentre avvicini il mouse alla maniglia al centro del lato (con modifica manuale attiva), il cursore cambia in Cursore ritaglio.
Ritaglio (fase 2) Clicca e trascina verso il centro dell'immagine per ritagliarla. Da notare che nelle versioni FitPlot precedenti alla 2.2 anche queste maniglie servivano al ridimensionamento ( Cursore ridimensionamento). Ora il riposizionamento è possibile solo sulle maniglie agli angoli.
Ritaglio (fase 3 - riposizionamento) Inoltre puoi riposizionare l'immagine all'interno della nuova area di ritaglio cliccando e trascinando con il tasto cmd premuto (il cursore cambia in Riposizionamento).

È possibile ottenere un ritaglio più preciso (numericamente) dal pannello informazioni.

La griglia

Per aiutare nelle modifiche manuali, puoi attivare / disattivare la griglia e l'aggancio ad essa:

Snap griglia OFF Snap griglia ON aggancio alla griglia off/on

Visibilità griglia OFF Visibilità griglia ON Visibilità griglia off/on

Il passo della griglia è configurabile dalle preferenze generali.

Spostando un oggetto con l'aggancio alla griglia attivo, vedremo che esso aggancerà l'angolo più prossimo al cursore del mouse in corrispondenza dell'incrocio di linee della griglia più vicino.
Questo sistema funziona anche con le operazioni di ridimensionamento, rotazione e ritaglio.

Le guide calamitate


il pannello informazioni

Come abbiamo appena visto, la modifica manuale è uno dei modi di preparare il layout per la stampa.
L'altro modo, molto più potente e preciso, è quello di usare il pannello informazioni.
Dovrebbe essere visibile di default, ma se così non fosse, lo si può richiamare dal menu Finestra->Mostra Informazioni Oggetti (cmd-i).
Anche nella barra strumenti è presente il pulsante Inserisci immagini per mostrare o nascondere il pannello.

pannello informazioni

Contiene un campo per la rotazione libera, un campo di ridimensionamento %, campi posizionamento numerico, ridimensionamento a larghezza / altezza, controllo ritaglio e altre amenità.

Selezioni

Quando un oggetto è selezionato, una cornice colorata lo evidenzia.
Il colore della selezione può essere arancio o ciano (anche se puoi cambiare i colori di selezione nelle preferenze).
Ciano denota che l'oggetto (o più oggetti) fa (fanno) parte di una selezione di più oggetti.
Arancio denota che l'oggetto in questione fa parte di una selezione ed è "superselezionato". Ogni selezione ha sempre un solo membro che è superselezionato. È a questo oggetto che il pannello informazione si riferisce.

Quando un'immagine viene inserita in FitPlot, ha un suo stato "naturale" rappresentato da scala = 100%, rotazione = 0, tutti i valori di clip = 0. Non appena questi valori vengono cambiati, un pallino arancione appare accanto al campo il cui valore non è più quello "naturale", quindi l'immagine ha perduto la sua "originalità". Riportando un valore al suo stato originale, il pallino scompare..


La barra strumenti

Proprio sotto il titolo della finestra principale, c'è un'area rivolta ad ospitare i pulsanti dei comandi usati più di frequente, la cosiddetta barra strumenti. È visibile di default. Nel caso non lo fosse più, la possiamo far tornare dal menu Finestra -> Mostra la Barra Strumenti.

Sempre sotto il menu Finestra puoi vedere la voce Personalizza la Barra Strumenti. Infatti puoi scegliere quali tra i tanti comandi disponibili preferisci avere disponibili nella barra. Basta trascinarli sopra per inserirli e trascinarli fuori per toglierli.
NOTA: ogni comando della barra strumenti tra quelli disponibili ha sempre e comunque un corrispettivo da menu.

Ecco la lista dei comandi disponibili:

Strumenti di modifica

Strumenti modifica ambiente:

Strumenti di sistema:

Compiti specializzati:


Compiti specializzati

Ecco una serie di compiti più specializzati che FitPlot è in grado di fare e che potete trovare utili.
Puoi scoprire la versatilità di FitPlot nella sezione scenari dove l'uso di questi comandi è spiegato con esempi "reali" oppure cliccare sui link qui sotto per aprire una pagina con una trattazione dettagliata.

Regolazione immagine
Duplicazione in serie
Trasformazioni di più oggetti (ex Scala oggetti)
Compattamento
Impaginazione
Imposizione
Inserimento avanzato
Monitorare le stampe effettuate

Il pannello preferenze

Il programma registra il suo stato ogni volta che lo chiudi, in modo da ritrovare le stesse impostazioni ad un successivo riavvio.
Questi stessi settaggi sono salvati anche con ogni documento che salvi (assieme ai dati peculiari del file stesso).

Ci sono poi delle impostazioni più generali che si applicano a tutto l'ambiente di FitPlot e sono perciò comuni a tutti i documenti che vengono aperti. Queste caratteristiche sono salvate in un documento di preferenze e sono configurabili tramite il pannello preferenze:

Dalla versione 2.6 di FitPlot il pannello preferenze è stato riorganizzato in aree logiche con l'uso di appropriate sezioni, questo si è reso necessario perché nuove opzioni sono disponibili e altre ne arriveranno in futuro.

Preferenze ambiente

Immagine iniziale: se impostato ad ON, l'immagine iniziale viene automaticamente inserita quando un nuovo documento è creato. Può essere utile avere l'immagine di partenza perché con un semplice doppio click su di essa possiamo rimpiazzarla con un'altra immagine scelta con il browser dei documenti.

Colori di pagina, selezioni, griglia, guide: scegli i colori che FitPlot usa per mostrare il fondo pagina, il colore della griglia, delle guide, i colori di selezione e superselezione. Il colore della pagina può essere utile perché nel caso di immagini con i bordi bianchi può essere difficoltoso (con griglia non visibile) distinguere i veri margini dell'immagine se dello stesso colore del fondo pagina.
NOTA: il colore del fondo pagina non ha effetto sulla stampa.

Passo griglia: configurabile per le tre unità di misura disponibili. Il passo griglia è salvato sia nelle preferenze generali (per i nuovi documenti) sia nel documento su cui stiamo lavorando, una volta salvato.

Raggio aggancio guide: serve a stabilire a quanti pixels di distanza ha effetto l'aggancio di un lato dell'oggetto spostato alle eventuali guide.

Regolazione qualità immagini per l'editing:
Low Res adjustment
Questo controllo nelle preferenze (ambiente) permette di impostare la risoluzione delle immagini nel modo editing per velocizzarne il ridisegno. Per la visualizzazione di alta qualità, così come per la stampa, viene invece usata la massima risoluzione disponibile per quell'immagine.
Anche con l'alta qualità impostata, durante l'editing (spostamento o ritaglio), viene mostrata l'immagine in bassa risoluzione.

Preferenze comportamento immagini incollate (superato dalla v. 3.5)
Questo pannello si è reso superfluo dalla versione 3.5, dove il comportamento da tenere con le immagini inserite in FitPlot via copia / incolla da altri programmi o per mezzo del Drag and Drop da un browser è stato profondamente cambiato.
Questo cambiamento è stato adottato per poter applicare anche questo tipo di immagini le appena introdotte possibilità di ritocco (le immagini devono risiedere fisicamente sul disco locale).
Ora le cose funzionano in questo modo: Un effetto collaterale di questo nuovo modo di salvare le immagini incollate è che esse, se copiate da un programma di grafica vettoriale (tipo Pages® o Illustrator®, ma anche Acrobat Reader®), manterranno la loro “vettorialità”, (il file temporaneo sarà, in effetti, un PDF), con tutti i vantaggi di un immagine vettoriale (ingrandimento senza perdita di qualità).

Uso di link simbolici.
Grazie all'uso di questa tecnica, potete spostare il documento di un'immagine importata in un FitPlot altrove, sull'Hard Disk; essa sarà sempre rintracciata alla riapertura del documento..

Preferenze inserimento

Qui possiamo stabilire come comportarci quando inseriamo nuove immagini nell'area di FitPlot. Questo riguarda il ridimensionamento, la rotazione, gli stili così come il compattamento.
Come già spiegato nelle preferenze sul comportamento con le immagini dagli appunti, possiamo farci chiedere da FitPlot cosa fare ogni volta che inseriamo immagini, oppure applicare automaticamente o meno le preimpostazioni sulle immagini inserite.

Preferenze compattamento

Dalla versione 2.6 di FitPlot (su suggerimenti degli utenti) l'algoritmo di compattamento è stato migliorato ed include adesso due tipi di comportamento, uno preferibile per stampanti a foglio singolo ed uno adatto a stampanti a rotolo (plotters) dove la larghezza dell'area di stampa è definita e l'altezza è virtualmente illimitata.

Preferenze attributi
Dalla versione 3.5 è possibile copiare gli attributi di un'immagine ed applicarli ad un'altra.
Si possono copiare le dimensioni (area), angolazione, attributi ombra, linea, tratteggio, etichetta, oltre alle impostazioni di ritocco immagine.
Gli attributi da copiare / incollare sono determinati nella nuova sezione "attributi" nel pannello preferenze.
Copy/Paste attributes preferences
Nota: Il pannello regolazione immagine ha i propri pulsanti di copia / incolla per operare solo sugli attributi di fotoritocco.

Note sulla regolazione del colore

Molti utenti lamentano il fatto che FitPlot ha una cattiva gestione del colore. Le loro stampe che sono buone in Photoshop, danno cattivi risultati se stampate da FitPlot.
Io non ho il know how per fornire FitPlot di quegli strumenti di gestione colore tipici dei programmi Adobe.
Per fortuna, per quel che ne so dalla documentazione Apple, FitPlot gestisce i profili colore di default.
Essendo una applicazione nativa Cocoa e facendo uso delle classi NSView e NSImage, automaticamente ogni immagine mostrata in FitPlot usa il profilo colore che le è stato assegnato (se ce l'ha). Se l'immagine non ha profilo colore, il programma le assegna il profilo default Generic RGB (oppure generic Gray o generic CMYK profiles).

Dalle versioni 3.2 / 3.5, FitPlot è in grado di cambiare il profilo colore di un'immagine consentendo all'utente di assegnarlo direttamente all'interno di FitPlot (naturalmente FitPlot non modifica l'immagine sul disco, ne crea una nuova rappresentazione al volo). Questa opzione è demandata al nuovo pannello regolazione immagine ed è al momento possibile per le sole immagini di tipo raster, quindi ne sono esclusi PDF, EPS, PS.

FitPlot non gestisce direttamente i profili colore, ma delega questo compito alla tecnologia ColorSync® di cui ogni Mac è dotato di serie.
Dal mio uso quotidiano, io ottengo buoni risultati su una Epson Stylus D88 e su un'HP Designjet 500PS in questo modo:

Per le mie esigenze personali e di lavoro, questo sistema funziona bene, ma, ripeto, non sono un esperto di gestione del colore.
Ho fatto qualche ricerca sul web e ho trovato alcune informazioni interessanti sulla questione qui (in inglese):

Su http://www.gballard.net/psd/go_live_page_profile/embeddedJPEGprofiles.html

"...If our monitor is profiled correctly, and our RGB .tif .jpg is tagged with an embedded profile, FitPlot will display it correctly, and it will print correctly as long as the printer honors the source embedded profile and converts it to a good target printer profile.
Of course except if the file has over-saturated, out-of-gamut colors or tones that the printer inks technology can't reproduce on the chosen paper!..."

Su http://images.apple.com/pro/pdf/Color_Management_in_Mac_OS_X.pdf

"...When you print to a PostScript printer, the Print dialog includes additional options under ColorSync.
The Color Conversion pop-up menu gives you two choices:

Printing to a Raster Printer
A raster printer is a non-PostScript printer such as an inkjet printer. There are two ways to print color-managed files to a raster printer:

Disclaimer

Spero che questi suggerimenti possano risolvere, se non tutti, alcuni dei problemi di qualità di stampa. Ci sono applicazioni migliori di FitPlot per la gestione del colore, perciò, se avete bisogno di una corrispondenza corretta di colori nelle vostre stampe, non affidatevi ciecamente a FitPlot.
Non mi riterrò responsabile per danni causati da FitPlot al vostro lavoro / prodotto.
Commenti e suggerimenti su questo particolare argomento sono benvenuti. Contattatemi per e-mail all'indirizzo .

ColorSync logo ColorSync and the ColorSync logo are trademarks of Apple Computer, Inc., registered in the U.S. and other countries.


[home] [back] [top]