FitPlot 3.5 Printer Companion Logo ©2006-2011 Pamarcu

[home] [back]


Inserimento avanzato

Dalla versione 2.6, ogni immagine (o gruppo di immagini) che inserisci o trascini nell'area di lavoro, può vedersi applicate varie caratteristiche preimpostate (ridimensionamento, larghezza o altezza obbligate, rotazione, stile e compattamento).
Puoi controllare queste caratteristiche e l'applicazione o meno di esse attraverso il pannello preferenze (sezione inserimento), basta cliccare sull'icona strumento preferenze nella barra strumenti.
Puoi inoltre impostare ON / OFF questa caratteristica direttamente dalla barra strumenti con l'apposito pulsante auto insert operations OFF (o auto insert operations ON quando è ON).
Se il pulsante non è visibile (di default in effetti non lo è), puoi personalizzare la barra strumenti in modo da includerlo (vedi barra strumenti per sapere come fare.

Usando questa nuova caratteristica è possibile importare e disporre una serie di immagini, mostrandole ridimensionate a dovere e ordinatamente posizionate, eventualmente mostrando anche un etichetta con il nome di ogni file come nell'esempio qui sotto (in cui si vede il risultato nel cassetto pagine).

Preferenze inserimento

È qui che definiamo come comportarci quando inseriamo le nuove immagini nell'area di lavoro di FitPlot. Questo riguarda, per prima cosa, il comportamento di FitPlot all'atto di inserire immagini (chiedi ogni volta cosa fare, applica impostazioni, non fare niente), poi, in caso affermativo, la scala %, il ridimensionamento a misura di altezza o larghezza, la rotazione, l'applicazione di vari stili, così come il compattamento dopo l'inserimento.
Preferenze compattamento

Con il succedersi delle nuove versioni di FitPlot (su suggerimenti degli utenti) l'algoritmo di compattamento è stato migliorato ed include adesso tre tipi di comportamento, uno preferibile per stampanti a foglio singolo ed uno adatto a stampanti a rotolo (plotters) dove la larghezza dell'area di stampa è definita e l'altezza è virtualmente illimitata, ed un terzo per "inscatolare" le immagini in una determinata area definita con il mouse.
Inoltre è stata aggiunta la possibilità di applicare il compattamento ad una selezione di immagini e non a tutte quelle presenti sul documento come accadeva nelle prime versioni.

[home] [back] [top]