FitPlot 3.5 Printer Companion Logo ©2006-2011 Pamarcu

[home] [back]


Imposizione

L'imposizione si applica a un PDF multipagina che vogliamo predisporre per il layout di un libro o di un opuscolo.
In base ai parametri che impostiamo, il PDF verrà copiato per tante volte quante sono le pagine che contiene (o per un sottoinsieme da noi scelto).
Ogni duplicato, compreso l'originale, sarà impostato per rappresentare una pagina opportuna, poi sarà riposizionato ed eventualmente ruotato in base ad uno schema determinato dalle scelte fatte nel dialogo di imposizione.

Imposizione 16 pagine

Fig. 1 - Schema di imposizione per 16 pagine
Premessa
Dalla versione 2.5 in FitPlot è stato introdotto il concetto di impaginazione (vedi impaginazione).
Un documento FitPlot non si limita più ad una sola pagina corrispondente al formato di stampa.
Ora l'area del documento si estende indefinitamente verso destra e verso il basso e può essere incapsulata in una griglia di "celle" (pagine orizzontali x pagine verticali) ciascuna nel formato stampa impostato e comune a tutte.
Per quanto riguarda l'imposizione, basta sapere che i formati di stampa saranno posizionati in 2 colonne: la sinistra conterrà le pagine in bianca e la destra le pagine in volta.
In base al numero di pagine del libro e al numero di pagine contenute in ogni formato, l'algoritmo di imposizione calcolerà quante righe (pagine in verticale) saranno necessarie.
Come vedremo più avanti, possiamo avere un massimo di 16 pagine per formato, così sta a te predeterminare la dimensione del formato di stampa.
Iniziamo…

Dialogo imposizione

Fig. 2 - Il dialogo imposizione
Configurazioni possibili
Tipo
Due tipi di rilegatura sono al momento disponibili:
2 Ante Rifilato
Le pagine sono stampate sul foglio secondo un preciso schema per cui, piegando il foglio come in fig. 3, si ottengono le pagine ordinate. A seconda del numero di pagine in un foglio stampa si ha una differente segnatura (vedi le segnature più avanti), quindi un differente numero di pieghe da fare. Nella fig. 1 abbiamo visto una segnatura in octavo, con cui si possono stampare 16 pagine per foglio (8 fronte + 8 retro) e necessita 3 pieghe.
Una volta piegata, la segnatura deve essere rifilata per "liberare" le pagine collegate, quindi può essere necessario lasciare un margine di sicurezza per questa operazione (vedi margine folio più avanti).
Le pagine totali devono essere un multiplo della segnatura prescelta, di conseguenza, se non sono in numero sufficiente, dei posti vuoti saranno lasciati in luogo delle pagine mancanti (vedi aggiunta pagine mancanti).

2 ante rifilato

Fig. 3 - 2 Ante Rifilato
2 Ante Spillato
Se non disponete di una stampante di grande formato e al massimo potete stampare 2 pagine su un foglio, allora il tipo 2 Ante Spillato è più addatto a voi.
L'opuscolo si compone di folio (4 pagine per foglio), vedi fig. 4.
Le pagine totali devono essere perciò un multiplo di 4, quindi le pagine mancanti saranno necessariamente aggiunte dal programma (vedi aggiunta pagine mancanti più avanti).
Anche nel 2 Ante Spillato si può scegliere di avere 4, 8 or 16 pagine per formato di stampa. In questo caso le pagine totali saranno un multiplo di 8, 16 o 32 rispettivamente, con la generazione automatica delle pagine mancanti come detto poc'anzi.
Un modo rapido di stampare un opuscolo con una stampante A4 è il seguente:

2 ante spillato

Fig. 4 - 2 Ante Spillato
Segnature
Questo popup è abilitato solo per il tipo di imposizione "2 Ante Rifilato".
Le pagine saranno disposte a seconda della segnatura scelta.
Il numero tra parentesi indica quante pagine (o multipli) sono possibili con quel dato tipo di segnatura.
Per esempio il folio si compone di un foglio piegato in due, generando così 4 lati (pagine).
Piegando ulteriormente, otteniamo il quarto (8 pagine) e così via (vedi fig. 3).

Formati dei libri [Preso da Wikipedia]

I libri a stampa sono ottenuti a partire da un foglio di carta di dimensioni più o meno standard su cui vengono stampate diverse pagine.

Il foglio stampato viene poi opportunamente piegato per ottenere una segnatura, costituita da un fascicolo di pagine progressive.
Sulla base del numero pagine stampate sul foglio e, quindi, del numero di pieghe che il foglio subisce, i formati tradizionali dei libri vengono denominati:


Formato pieghe pagine altezza (cm)
folio 1 4 oltre 38
quarto 2 8 28-38
ottavo 4 16 15-25
sedicesimo 8 32 10-15

Intervallo pagine
Qui possiamo selezionare un sottoinsieme sul totale delle pagine del PDF da imporre.
Aggiungi pagine vuote
Se necessario, delle pagine vuote verranno aggiunte (cioè verranno lasciati degli spazi vuoti il luogo delle pagine bianche) per completare la segnatura o la quantità di pagine nel formato.
Per esempio, per stampare in un sedicesimo (32) un PDF che ha solo 30 pagine, 2 pagine mancanti saranno aggiunte. In sostanza 2 spazi vuoti verranno lasciati al posto delle due pagine mancanti.
Possiamo decidere dove posizionare le pagine mancanti, o meglio, quante di queste alla fine e quante all'inizio dell'opuscolo.
Tieni solo presente che le pagine sinistre in un libro sono sempre numeri pari e le destre numeri dispari!
Pagine per foglio
In base ai formati di stampa disponibili e alla dimensione finale dell'opuscolo, possiamo decidere quante pagine entrano in un foglio stampa.
È importante stabilire questo prima di procedere all'imposizione.
NOTA: Se cambiamo formato di stampa dopo aver fatto l'imposizione, le pagine risulteranno posizionate male per il nuovo formato, si renderà quindi necessario ripetere da capo l'imposizione. Eliminiamo tutte le pagine generate lasciandone solo una che non sia stata ruotata e con quella selezionata ripetiamo l'imposizione per il nuovo formato.
Formati necessari
Questo valore segnala quanti pagine (del documento FitPlot) saranno necessarie con le impostazioni attuali (vedi impaginazione).
Imposta formati necessari automaticamente
Se selezionata, questa opzione fa in modo che vengano generate automaticamente le pagine necessarie nel documento FitPlot (la quantità è quella indicata dal punto precedente).
Spaziatura folio
Nel processo di imposizione le pagine sono raggruppate in folio (2 pagine adiacenti, vedi Fig. 5).
Impostare una distanza tra queste coppie facilita le operazioni di rifilo.
Puoi indicare il valore di spaziatura nell'unità di misura in uso (visibile in basso nel dialogo imposizione).

Distanza folio

Fig. 5 - Folio gap
Slittamento di compensazione
Questo valore corregge lo slittamento che si crea inserendo i folio interni in quello più esterno.
Lo slittamento è dovuto allo spessore della carta (vedi fig. 6). Le pagine saranno opportunamente spostate di un valore che va da zero (folio più interno) al valore digitato (folio esterno), in proporzione alla posizione di inserimento.
Il valore è nell'unità di misura attuale, visibile in basso nel dialogo imposizione.
Per conoscere esattamente questo valore, realizzate un esempio piegando fogli* della stessa carta che userete per l'opuscolo.

[*Il numero di fogli da piegare per l'esempio di cui sopra è calcolato per il 2 ante spillato dividendo le pagine totali per 4, per il 2 ante rifilato, dividendo il valore della segnatura (quello tra parentesi, 32, 16, 8 o 4) per 4.]

Misurate lo slittamento come indicato in fig. 6.

Misurare il rifilo

Fig. 6 - Slittamento
E dopo?
Una volta confermato, ci può volere qualche secondo per duplicare e riposizionare tutte le pagine.
Alla fine vedrai le pagine relative al formato corrente. Per vedere (e stampare) le restanti pagine (che sono in altri fogli di stampa), dovevi aver abilitata l'impostazione automatica dei formati necessari.
Se non lo avevi fatto, lo puoi fare adesso, richiamando il dialogo di impaginazione del menu Archivio->Impaginazione… o con il comando impaginazione comando impaginazione nella barra strumenti (vedi fig. 7).

Dialogo impaginazione

Fig. 7 - Dialogo impaginazione

Imposta il valore di pagine in orizzontale a 2 e il valore verticale al numero di pagine da stampare del PDF diviso per il numero di pagine in un formato di stampa, diviso ancora per 2 (poiché abbiamo 2 colonne).
NOTA: I valori di sovrapposizione vanno lasciati a zero.

Ora puoi aprire il cassetto delle pagine cliccando sul pulsante apposito pulsante cassetto pagine in alto a destra nella finestra principale (vedi fig. 8).

Cassetto impaginazione

Fig. 8 - Cassetto pagine con pagine in bianca e in volta

Come si può vedere le pagine sono disposte in due colonne. La prima contiene le pagine di bianca e la seconda le pagine di volta.
Ora è semplice procedere con la stampa, usando l'opzione di stampa sole pagine dispari nel dialogo di stampa, riposizionando quindi le pagine appena stampate sul vassoio e stampando sul lato ancora bianco, stavolta le sole pagine pari.
Alla fine avremo le pagine stampate in ordine, basterà solo piegarle nella metà, rifilarle se necessario e infine spillarle per aver completato il lavoro.

[home] [back] [top]