FitPlot 3.5 Printer Companion Logo ©2006-2011 Pamarcu

[back] - Home - Caratteristiche - Per iniziare - Uso & Comandi - Disclaimer - Donazioni - Riconoscimenti


Copyright

FitPlot è un'applicazione originale, totalmente creata, e perciò protetta da copyright. Ogni somiglianza con altre applicazioni o materiale sotto copyright è puramente casuale.
Scaricare parti della presente documentazione sul Vostro server per scopi di collegamento è permesso.
Il logo FitPlot è proprietà dell'autore e ne sono vietati l'uso e la copia senza consenso scritto.


Disclaimer

ESONERO DI RESPONSABILITÁ:
L'AUTORE NON CONCEDE GARANZIE, DIRETTE O INDIRETTE, ORALI O SCRITTE, VERSO ALCUNO RIGUARDANTI FitPlot.
FitPlot È FORNITO "COSÌ COME É", SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO.
L'AUTORE DI FitPlot NON SI RITIENE LEGALMENTE RESPONSABILE PER DANNI DIRETTI O INDIRETTI RISULTANTI DALL'USO DI FitPlot.
USATE IL PROGRAMMA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Pur essendo una applicazione utile e di facile uso, FitPlot non può essere comparato con programmi di layout grafico professionali
È per questo altamente raccomandato l'uso di programmi professionali per lavori importanti e di valore, in special modo per esigenze di calibrazione del colore.
Alcuni strumenti recentemente introdotti nel programma, come il compattamento, l'imposizione, la regolazione delle immagini, sono ancora in fase sperimentale e dovranno essere perfezionati nelle versioni future. Non è garantita la loro affidabilità, quindi siate cauti.

L'autore è sempre disponibile a rispondere alle Vostre e-mail per correggere eventuali bug ed accogliere suggerimenti.
Gli utenti registrati saranno informati dell'uscita di nuove releases.

L'autore:


Donazioni e Download

click qui per scaricare FitPlot 3.5 (5.7 Mb)

Dai un'occhiata ai requisiti di sistema prima di usare FitPlot. Puoi trovare le versioni precedenti del programma qui.

FitPlot è un programma shareware

Se trovate questo programma utile al Vostro lavoro, considerate di aiutare l'autore a mantenerlo e migliorarlo donando un piccolo contributo di E.10.00. I donatori riceveranno una password di sblocco, abilitando così il programma alla stampa senza la sovraimpressione FitPlot DEMO.

Basta cliccare qui sotto e seguire le istruzioni(devi essere registrato a PayPal):

Grazie, Paolo

NOTA: la donazione viene effettuata tramite il servizio PayPal. Non appena effettuata la transazione, PayPal mi spedisce una e-mail di notifica.
Quando controllo la posta elettronica e vedo la notifica, contatto immediatamente il donatore. Pur controllando molto spesso la posta elettronica durante la giornata, può occasionalmente intercorrere un po' di tempo tra la donazione, il successivo contatto ed il ricevimento del codice personale di autorizzazione. Il contatto con il donatore ed il successivo rilascio del codice non sono fatti automaticamente, sono io stesso che seguo tutta la procedura!
Nel peggiore dei casi, quando ad esempio la donazione è effettuata dagli USA verso le ore serali (quando qui in Italia è notte fonda!), il controllo della posta potrà esser fatto solo al mattino (stavolta è l'America a dormire!), quindi una mia risposta potrà essere vista solo qualche ora dopo.

Il codice personale FitPlot:

Il sistema di autorizzazione via password fin qui usato in FitPlot era di tipo blando. Avevo pensato (sbagliando!) che per pochi Euro non ci sarebbe stato interesse a piratare il programma. Invece ho potuto vedere FitPlot in giro per il web bellamente scaricabile con tanto di password al seguito. Ci sono rimasto malissimo e ho pensato seriamente di interromperne lo sviluppo.
Poi ho pensato di fare un ultimo tentativo e, per questa volta, ho rilasciato una versione che ha un nuovo sistema di autorizzazione il cui codice è unico per ogni computer su cui FitPlot è installato.
Il codice personale FitPlot che riceverai funzionerà solo su un singolo computer, non c'è più un solo codice per tutte le installazioni, comunque non pongo limite al numero di installazioni per donazione.
Per generare il codice di sblocco per un dato computer ho bisogno di sapere qualcosa riguardo al computer o ai computer su cui lo vorrai installare. basta contattarmi per sapere come fare quindi non esitare a farlo.

L'autore:


Riconoscimenti

Se sono riuscito a realizzare FitPlot dal nulla, con la mia esperienza da autodidatta in fatto di programmazione, lo devo, prima di tutto a Cocoa, l'ambiente di sviluppo fornito da Apple (ho usato il linguaggio Objective-C), che ha reso molto facile creare programmi nativi con il look and feel Mac che tanto amiamo, anche a un non "addetto ai lavori" come me.
Cocoa, con la sua vasta collezione di librerie già pronte all'uso, mi ha consentito di concentrarmi sul cuore del programma.
Inoltre, quando mi sono trovato di fronte a degli inevitabili problemi, ho sempre potuto contare su una "community" di sviluppatori a giro per la rete. Queste communities sono fondamentali, ed è qui che spesso ho trovato aiuto.
Ringraziandole, ne cito alcune:

http://www.cocoabuilder.com/
http://lists.apple.com/mailman/listinfo/cocoa-dev
http://www.cocoadev.com/
http://cocoadevcentral.com/
http://www.cocoalab.com/

Voglio ringraziare, infine, alcune persone il cui aiuto è stato fondamentale nei primi passi in Cocoa ed Objective-C.

Marco Coïsson (http://homepage.mac.com/marco_coisson/) per il suo tutorial su Objective-C e per l'introduzione a Cocoa. Molto ben fatti.

Livio Sandel (http://www.macocoa.omitech.it/) per il suo approccio passo-passo alle basi di un programma grafico. Le spiegazioni di classi come NSView, NSImage, così come NSCoder e NSAffineTransform con il suo esempio concreto, sono state la base di partenza dei primi stadi di FitPlot.

Queste persone non solo sono tecnicamente preparate, ma hanno anche il dono di trasmettere entusiasmo.
Da quello che scrivono traspare la loro voglia di far sapere quello che hanno scoperto, perché è una cosa bella, da non tenere per sé, da condividere.

Infine…
Dankeschön a Markus Berner per la localizzazione in lingua tedesca
Grazie a Brandon Walkin per il suo BWToolkit (Licenza BSD) con il quale ho progettato il nuovo pannello HUD per la regolazione delle immagini.

Grazie a tutti!
Paolo Marcuccetti


[home] [back] [top]