Menu principale:

JMC - Suoni, Immagini e Sapori


Vai ai contenuti

Pizza al trancio (impasto base)

Pane e dintorni

Beh, che dire di più? Quando si dice pizza per noi italiani si dice tutto. Chiedendo scusa ai tanti amici di origine campana (ed io stesso lo sono) che leggeranno queste pagine, mi sono permesso di dare la mia ricetta di questo che è senza ombra di dubbio il nostro biglietto da visita nel mondo. Quello che vi fornisco in queste pagine è un modo un po' inconsueto di preparare la pizza in casa, e forse proprio per questo ne sono rimasto colpito ed ho deciso di parlarvene. La particolarità di questa ricetta è la lunghissima lievitazione al freddo ed ovviamente con pochissimo lievito. Vedrete che quello che ne risulta sarà un impasto morbidissimo che dopo la cottura diventerà croccante all'esterno e soffice all'interno, e caratterizzato da un sapore particolare dovuto alla lievitazione lunga. Provate ad usare questo impasto per fare la pizza come più vi piace e, perchè no, anche per quelle ripiene.

INGREDIENTI per la base

  • 500 g di farina di grano tenero di tipo 0
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiaini di olio Extra Vergine d'Oliva
  • 350 g di acqua fredda



INGREDIENTI per la PIZZA MARGHERITA

  • 250 g di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • un pizzico di sale
  • una manciata di parmigiano grattugiato (facoltativo)

PREPARAZIONE

Iniziate mescolando grossolanamente in una ciotola la farina con l'acqua ed il lievito sbriciolato. Otterete una sorta di pastella densa alla quale aggiungerete il sale e l'olio. Amalgamate il tutto per qualche istante dopodichè lasciate riposare per 10 minuti. A questo punto infarinate bene la spianatoia e versateci sopra l'impasto. Lavoratelo con le mani raccogliendolo dai lati e rovesciandoli al centro fino ad ottenere un panetto molto morbido ed elastico. Riponete quindi l'impasto nella ciotola che sigillerete con la pellicola e metterete a lievitare nella parte bassa del frigorifero per 24 ore. Per stendere l'impasto disponete molta farina sulla spianatoia ed agite allungandolo dai lati con le mani e premendolo in superfice spostandovi verso i bordi. Trasferite il rettangolo ottenuto in una teglia rivestita con carta da forno. Lasciate riposare nuovamente la pizza così stesa per circa un'ora prima di condirla a vostro piacimento. Nel frattempo preriscaldate il forno a 225°C e quando avrete condito la pizza infornatela per 20-25 min (controllatene la cottura dalla base).

PIZZA MARGHERITA

Per preparare una pizza margherita come quella della foto mescolate 250 g di passata di pomodoro con un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio EVO ed aggiungete la mozzarella (200 g) a metà cottura. Se ce l'avete metteteci sopra anche una una manciata di parmigiano o di grana grattugiato, secondo me ci sta benissimo.


Torna ai contenuti | Torna al menu