Menu principale:

JMC - Suoni, Immagini e Sapori


Vai ai contenuti

Pagnotta di semola

Pane e dintorni

Eccovi una bella pagnotta casereccia, di quelle che "fa compagnia", soprattutto se associata ad un buon salame nostrano. Personalmente sono un vero appassionato del pane di grano duro anche se non ho ancora avuto l'occasione di provare il "RE" indiscusso di questo tipo di pane, ovvero quello di Altamura. No, non sto parlando di quello che noi "sfortunati" troviamo nei supermercati con la denominazione "pane tipo Altamura", ma mi riferisco a quello vero che si può trovare solo in loco e che è impastato con il lievito madre e cotto nei forni a legna, dev'essere meraviglioso. Beh dai per ora accontentiamoci di quello che abbiamo e se vi trovate tra le mani un sacchetto di semola rimacinata vi suggerisco di provare a fare questa pagnotta, vedrete che non è niente male...

p.s. Se non avete la "manitoba" potete evitare di fare il primo impasto. Sostituitela con altri 100 g di semola e lavorate tutto insieme con il doppio del lievito. Ovviamente la lievitazione durerà un po' meno... Buon lavoro!

INGREDIENTI

I° impasto

  • 100 g di farina tipo "manitoba"
  • 50 g di acqua
  • 6 g di lievito di birra fresco


II° impasto

  • 500 g di semola rimacinata di grano duro
  • 350 g di acqua
  • 15 g di sale


PREPARAZIONE

Preparate un primo impasto utilizzando 100 g di farina "manitoba", 50 g di acqua ed il lievito. Non lavoratelo molto, è sufficente amalgamare gli ingredienti in una ciotola, dopodichè lasciatelo riposare sigillando con la pellicola fino al raddoppio del volume e comunque per non meno di 3 ore. Trascorso questo tempo procedete col secondo impasto disponendo a fontana sulla spianatoia la semola rimacinata ed impastandola con il sale e l'acqua. Appena l'impasto raggiunge una ragionevole consistenza aggiungetevi quello già lievitato e continuate a lavorare il tutto per almeno 20 minuti. Lasciate lievitare nuovamente coprendo con un panno per circa 2 h. A lievitazione ultimata disponete il panetto su una placca da forno schiacciandolo un po' con le nocche ed incidendolo con un coltello ben affilato. Lasciate lievitare ancora per 30 min, spolverizzate la superfice con un po' di semola ed infornate a 220°C per 20-25 min. Accendete poi il grill per dare colore alla parte superiore del pane (5-10 minuti dovrebbero essere sufficenti).


Torna ai contenuti | Torna al menu