luglio 2010
Vuoi partecipare ad un’esperienza per conoscere Cuba in maniera alternativa? Vuoi entrare in contatto con persone di tutto il mondo?
Ti interessa dare il tuo contributo di lavoro volontario, divertendoti?La brigata José Martí (Luglio 2010) è il tuo viaggio… L’unica cosa davvero indispensabile è l’entusiasmo!

 Vuoi contattarci per ulteriori informazioni, curiosità, o semplicemente per fare due chiacchiere con chi ha già fatto quest’esperienza? Scrivici a promozionebrigata@libero.it

informazioni dettagliate


giugno 2010

Il prossimo mese di giugno, sarà il compleanno di Gerardo e Ramón.
 
Potete scrivergli in carcere, agli indirizzi sotto indicati e, se lo desiderate, potete anche trasmettere un messaggio di auguri all'indirizzo di posta elettronica segnalato alla fine di questo messaggio.
 
Per Gerardo, questo è un compleanno molto speciale in quanto il 14 giugno i suoi avvocati presenteranno alla Corte una richiesta di habeas corpus. È importante che Gerardo, ed anche il resto dei Cinque, sappia che tutti noi li sosteniamo in questa battaglia così importante.  
 
Grazie a tutti.
 
Ufficio Politico
Ambasciata di Cuba in Italia
 
   

Gerardo Hernández nació el 4 de junio del 1965.
Su dirección es:
Gerardo Hernández, #58739-004
U.S.P. Victorville
P.O. Box 5300
Adelanto, CA 92301

Ramón Labañino nació el 9 de junio del 1963.
Se conoce a Ramón oficialmente en la prisión como Luis Medina, entonces hay que dirigir la carta o tarjeta (en el sobre) a:
Luis Medina, #58734-004
U.S.P. McCreary
P.O. Box 3000
Pine Knot, KY 42635
 

Per scrivere un E.mail:   
correo: info@freethefive.org
tel: 415-821-6545
web: http://www.freethefive.org
 


Cari compagni, come avrete visto dal verbale dell'ultimo Direttivo Nazionale, l'Associazione sosterrà una campagna per l'acquisto di un farmaco antitumorale per bambini.
Ogni anno a Cuba circa 80 bambini si ammalano di un cancro renale o di un sarcoma. Al fine di trattare questi tumori, è necessaria una chemioterapia combinata di diversi medicamenti. Questi medicamenti sono prodotti a Cuba, ad eccezione dell'Actinomicina-D. Questo farmaco veniva importato dal Messico fino a quando l'azienda nordamericana Merck&Co ne ha acquistato la fabbrica. A causa del blocco USA, tuttora in vigore, la Merck&Co - che è praticamente la sola a fabbricare questo prodotto farmaceutico - è soggetta al divieto di venderlo a Cuba. Non è più dunque possibile trattare questi tumori dei bambini in maniera efficace. Quali sono le conseguenze per i bambini? Senza questo farmaco il trattamento medico è meno efficace e il successo di guarigione, che di solito si attesta al 70-80%, crolla drasticamente. Risulta evidente che molti meno bambini potranno essere guariti.
Per questo motivo faccio appello a tutti voi a far conoscere questa campagna, anche diffondendo il manifestino allegato, in modo da trovare il maggior sostegno possibile. Nel manifestino troverete tutte le indicazioni. Nel caso aveste bisogno di ulteriori approfondimenti sulla campagna, fatemelo sapere.
Ringraziandovi per la collaborazione, vi invio i miei più cordiali saluti.
Sergio Marinoni, presidente


cambiaghi

Nella mattinata del 31 ottobre è venuto a mancare Arnaldo Cambiaghi,
fondatore e già presidente dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

La sua storia personale è un esempio di militanza comunista che inizia
come partigiano nella guerra di Liberazione.
Attivista sindacale nel primo dopoguerra fino a quando il Partito
Comunista Italiano lo incarica di occuparsi di Radio Praga e
successivamente di Radio Varsavia.
Tornato in Italia lavora per l'ETLI, di cui diventa presidente, quindi
dell'Italturist. Il suo legame con la Rivoluzione cubana inizia dai primi anni Sessanta.
E' tra i fondatori dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba,
di cui diventa presidente nel 1992, carica che manterrà fino al 2001.
Per il suo infaticabile lavoro di propulsore della solidarietà con la
Rivoluzione, nel 1993 il Consiglio di Stato di Cuba gli assegna la Medaglia d'Oro dell'Amicizia.
L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba gli rende onore continuando a lavorare nella direzione da lui tracciata di solidarietà e di unità.


La Segreteria Nazionale


Fine novembre 2009
Viaggio a Cuba organizzato dal Nazionale. Programma - Scheda di iscrizione


“Milano10 ottobre: una grande manifestazione: una scommessa vinta malgrado il silenzio dei media”
Una grande, colorata, allegra e combattiva manifestazione è stata quella che ha sfilato sabato 10 ottobre a Milano a sostegno della liberazione dei Cinque eroi cubani e contro il silenzio dei media italiani su questa ignobile vicenda di violazione dei diritti umani e civili di queste persone che lottavano contro il terrorismo internazionale per difendere il loro paese dai progetti dei fuoriusciti cubani che vivono in Florida.
 
La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 4.000 persone e per la prima volta dopo tanti anni marciavano insieme tutte le realtà della solidarietà con Cuba in Italia. Particolarmente rilevante l’adesione e la partecipazione dell’ANPI Nazionale attraverso la presenza di Antonio Pizzinato, oltre che di tutte le forze della sinistra.

Tanti gli slogan a sostegno della liberazione dei Cinque e le bandiere di Cuba a dimostrazione che la passione e l’entusiasmo che ancora esiste e resiste nei confronti di Cuba è capace di sconfiggere qualsiasi avversione.

Un particolare ringraziamento va all’Ambasciata di Cuba presente a Milano con l’Ambasciatore Rodney López Clemente e Yamila Pita e al Consolato cubano di Milano. Un ringraziamento sentito anche agli artisti che si sono esibiti al termine della manifestazione che hanno rappresentato al meglio la grande tradizione e qualità della musica e del balletto cubano

Ufficio Stampa Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Cari compagni,
con questo messaggio voglio ringraziare tutti i nostri Circoli e i singoli compagni che hanno partecipato a Milano alla manifestazione del 10 ottobre.
E' stato un grande successo, testimoniato dai complimenti ricevuti - e che estendo a tutti voi - dall'Ambasciatore cubano, dal Consolato cubano di Milano, da diversi rappresentanti di partiti e di organizzazioni politiche. Nonostante l'attuale periodo politico non favorevole, ancora una volta la nostra Associazione ha dimostrato di saper lavorare compatta e di non temere la conta al momento di scendere in piazza. E' stata una manifestazione piena di colori e di allegria. Le stime, nostra e della polizia, sulla partecipazione questa volta sono state coincidenti nel valutare in circa 4.000 il numero delle presenze. Anche la parte finale, qualla dello spettacolo, è stata di buon livello artistico e ha avuto un buon gradimento. Una bella giornata che non deve essere considerata un punto di arrivo, ma un invito a lottare ancora con maggior impegno a fianco del popolo cubano per la liberazione dei Cinque.
Un saluto e di nuovo grazie a tutti.
Sergio Marinoni
presidente

milano milano milano


Siamo stati partecipi di una stupefacente impresa, visti i tempi oscuri che attraversa il nostro paese. Migliaia di persone sono giunte ieri a Milano come noi da ogni parte d'Italia
per manifestare l'esigenza che la giustizia, nel paese con il presidente neo premio Nobel per la pace, sia compiuta realmente nei confronti di 5 compagni che erano giovani 12 anni orsono e che oggi sono uomini maturi. Non hanno visto crescere i loro figli, non hanno goduto degli affetti quotidiani, sono stati privati della libertà per avere lavorato per la distensione tra il loro paese e quello che lo assedia da 50 anni. Nomi dei 5, sono stati vicini a noi con il pensiero e speriamo sappiano quanto nel loro paese e nel mondo abbiano amici e compagni che lottano con gli strumenti democraci per la loro libertà. C'erano tante bandiere cubane naturalmente, c'erano quelle della sinistra extraparlamentare, c'erano i militanti di Italia-Cuba, la nostra associazione al quale molti guardano per la sua rinnovata capacità di stimolare discussioni sui temi che hanno rivoluzionato un paese ed oggi un intero continente. 
saluti marco daneri

El Instituto Cubano de Amistad  con los Pueblos convoca para el miércoles 1º de  Julio a las 10:00 am, hora local, al Foro  Interactivo denominado "DARLO TODO POR LOS CINCO"  en el que participarán familiares de Gerardo,  Fernando, Antonio, Ramón y René y nuestra  Presidenta Kenia Serrano Puig, y en el que  intercambiaremos acerca de: - Actualización a cerca  de la negativa de la Corte Suprema de EEUU - Necesidad de Visas para  Olga y Adriana  - Iniciativas del Movimiento  de Solidaridad en la batalla por la Liberación  de Gerardo, Antonio, Fernando, René y Ramón. - Coloquio Internacional  Holguín 2009 Se podrá participar en los  idiomas inglés, francés, italiano, portugués y  alemán. La Dirección del Foro es www.foro.jovenclub.cu <http://www.foro.jovenclub.cu>  Las preguntas de los  participantes serán recepcionadas desde este  mismo momento.  Esperamos su participación.     
Instituto Cubano de Amistad con los  Pueblos © 2009 | Dirección de Información y Análisis  


giugno 2009 - L’Associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba condanna fermamente il golpe in atto in Honduras ed esprime la propria totale solidarietà al legittimo presidente Zelaya.
 
Come Associazione chiediamo una risposta ferma e decisa della Comunità internazionale affinché sia ristabilita la democrazia in quel paese restituendo Zelaya al suo ruolo di guida democraticamente eletta del paese.
 
Siamo preoccupati della reazione violenta delle oligarchie honduregne, contrarie all’entrata dell’Honduras nell’ALBA e alla politica del presidente Zelaya, anche se la reazione popolare è di grande maturità e fermezza.
 
Auspichiamo che dietro il golpe non ci siano di nuovo gli Stati Uniti ma in ogni caso i popoli latinoamericani non vogliono più cadere sotto il tallone di ferro degli Usa e delle oligarchie e per questo combattono per difendere il loro futuro e la loro vita.

Data la delicata situazione che si è creata in Honduras, sono disponibili notizie in italiano aggiornate quotidianamente sullo sviluppo degli eventi.
Dalla prima pagina del sito (www.italia-cuba.it) cliccare sulla voce "Ultime notizie dall'Honduras".

giugno 2009 - COMUNICATO STAMPA CONTRO LA DECISIONE DELLA CORTE SUPREMA DEGLI STATI UNIT
L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba esprime il proprio sdegno per la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di rigettare la revisione del processo nei confronti dei Cinque eroi cubani detenuti illegalmente da oltre 10 anni nelle carceri statunitensi.
Una decisione per la quale la Corte Suprema non ha dato motivazione alcuna e che getta una nuova ed ennesima pesante vergogna sulla democrazia statunitense.
La politica estera e le relazioni con Cuba non sono cambiate e la gestione di Obama non si dissocia di molto da quella di Bush. La giustizia statunitense ha perso ancora una volta l'opportunità di porre rimedio a un processo ritenuto ingiusto da giuristi e personalità di tutto il mondo. Continueremo con la nostra solidarietà a batterci con Cuba per ottenere la liberazione dei Cinque cubani che, come unica colpa, hanno quella di aver difeso il proprio popolo da azioni di terrorismo anticubano provenienti dalla Florida.
La Segreteria Nazionale


VIAGGIO A CUBA : 19 aprile - 4 maggio 2009
programma - scheda di iscrizione


dicembre 2008 - discorso di Raul Castro per i 50 anni della Rivoluzione

ottobre 2008 - Dichiarazione finale dell'Incontro Europeo di Solidarietà e di Amicizia con Cuba

giugno 2008 - Comunicato dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba sulla sentenza della Corte di Appello di Atlanta

30 ottobre 2007 - Nuova vittoria di Cuba alle Nazioni Unite contro il blocco degli Stati Uniti

ottobre 2007 - Prepariamo l'incontro europeo di Terni - “La centralità di Cuba anche in Europa” - L'obiettivo è una piattaforma politica unitaria delle associazioni europee per i partiti europei.

agosto 2007 - solidarietà per i Cinque - dichiarazione degli avvocati