ARCHIVIO:
ANNO 2011
docufilm di

Fulvio Grimaldi

Giornalista, scrittore, documentarista, inviato di guerra RAI, e da molti anni impegnato nella documentazione contro la disinformazione dominante dei conflitti tra popoli aggrediti e potenze neocolonialiste

18 MARZO 2011
circolo Matteotti, Sestri Levante -

apri la locandina

MESSICO
angeli e demoni nel laboratorio
dell'Impero

contro un popolo irriducibile
con le donne all'avanguardia
la nuova guerra di classe:
narcos, militarizzazione, stragi di Stato, femminicidio, schiavismo operaio e contadino.

Un futuro per il mondo?

grimaldi

Sarà presente l’Autore

Interverranno:
Marco Daneri – Segretario Associazione Italia-Cuba
Nicola Rollando – Presidente Circolo Matteotti

 

Precederà la proiezione la cena sociale, a seguire il dibattito sull’attualità dello sviluppo delle democrazie del continente LatinoAmericano

 

Info:
red_daneri@yahoo.it   au.rora@libero.it   circolomatteottilive@virgilio.it   Rollandonicola@libero.it

Marco: 347 1127860 - Nicola 349 0544071


ANNO 2010
feste dell'estate

RAPALLO - 5-11 luglio

RIVA TRIGOSO - 4-8 agosto

FRISOLINO - 10-15 agosto

cosa trovi clicca per vedere che cosa trovi da noi  

 

docufilm di Fulvio Grimaldi - 12 FEBBRAIO 2010 - circolo Matteotti, Sestri Levante - apri la locandina

USA – Honduras - America Latina alla battaglia finale
IL RITORNO DEL CONDOR

Questo è il quarto documentario di Fulvio Grimaldi  sul “continente della speranza”, dopo “Cuba, el camino del sol”, “Americas reaparecidas” e “Cuba, Venezuela, Bolivia, Ecuador: l’Asse del Bene”.

Il docufilm racconta del colpo di stato effettuato in Honduras contro il presidente progressista Manuel Zelaya dai militari agli ordini dell’oligarchia honduregna e degli Stati Uniti e documenta l’inizio di un’operazione Condor 2, con la quale Washington si propone di rinnovare i nefasti dell’operazione Condor degli anni ’70 che installò Pinochet in Cile e altre sanguinarie dittature in America Latina.
E’ la controffensiva statunitense, con nuove basi militari in Colombia e manovre di destabilizzazione in tutto il Cono Sud, per strappare ai governi e movimenti progressisti e rivoluzionari quello che Washington considera il suo “cortile di casa”.
A questo disegno si oppongono con forza grandi movimenti del cambio latinoamericani che dall’irriducibile resistenza di tutto il popolo in Honduras traggono ispirazione e nuovo impulso.

E’ in gioco il futuro del continente latinoamericano. E il nostro.
Entra nel blog di Grimaldi

grimaldi

ANNO 2009

grimaldi
clicca per vedere il manifesto

Assemblea pubblica

venerdì 11 dicembre 2009 - ore 21.00 - sala Rocca Lavagna

la manifestazione si è concretizzata in una visione dell'ultimo lavoro del giornalista Fulvio Grimaldi con successiva assemblea pubblica sul tema della sfida possibile, e riuscita in molti paesi latinoamericani, del governo della società assumendo come valori i bisogni degli ultimi prima di quelli della globalizzazione economica
 
feste dell'estate RAPALLO Festa di Liberazione 6-11 luglio 2009
RIVA TRIGOSO Festa di Liberazione 5 - 9 agosto 2009
FRISOLINO - NE Festa dei Comunisti Italiani 11-15 agosto 2009
banchetticlicca qui per sapere cosa trovavi ... relazione finale incassi
 

22 - 26 marzo - CAMILO GUEVARA MARCH

foto Camilo nel Tigullio

Il circolo del Tigullio Golfo Paradiso dell'Associazione Italia-Cuba, nell'ambito delle iniziative nazionali collegate all'anniversario della Rivoluzione cubana, ospita Camilo Guevara March, quintogenito del Che e di Aleida.
Fu chiamato con questo nome a ricordo del grande amico ed eroe della rivoluzione, Camilo Cienfuegos perito prematuramente a metà del 1959. In seguito, durante gli scontri seguiti al tentativo di sbarco a Cuba, alla baia dei porci nel 1961, di un manipolo di mercenari al servizio della Cia, fu chiaro agli Stati Uniti ed al mondo la portata del consenso popolare di cui godeva la Rivoluzione. Come testimoniano le cronache dell'epoca, non solo questo tentativo di ingerenza esterna nei confronti
di Cuba fu respinto, ma galvanizzò ancor più il sentimento di appartenenza alla nazione che si era liberata dal giogo della mafia italoamericana e dai paesi colonialisti di un tempo.
Camilo nasce in questo contesto, nel 1962; visse accanto al Che
certamente di più dei figli avuti successivamente, per i quali nutriva comunque un profondo amore.
Il Che morì in Bolivia cinque anni più tardi, avendo alle spalle l'esperienza insurrezionale del Congo.
La madre Aleida è presidente del "Centro studi Che Guevara".

LEGGI IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE - volantino studenti università Genova - il nostro MANIFESTO - il resoconto delle giornate
S
u Menabò News è pubblicato il programma e si possono fare interventi (http://www.menabonews.it/notizieprima/view.php?id=10902)

 


ENRICO TURRINI, uno dei promotori dell'energia rinnovabile a Cuba, è stato con noi dal 22 al 23 gennaio. E' stato intervistato dai giornali locali e dalle televisioni (Telepace e Rai 3). Su di lui si è parlato in rete con dibattito su Menabò news
(http://www.menabonews.it/focus_sx/view.php?id=10583)
e sul blog di informazione alternativa "Avanzi di popolo"
(http://www.avanzidipopolo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=388:la-via-del-sole-il-sogno-e-la-sfida-di-enrico-turrini&catid=37:inquinamento&Itemid=58)
La conferenza che ha tenuto presso l'Istituto Tecnico Scientifico Natta di Sestri Levante è stata sul tema
“L'uso efficiente dell'energia e le fonti rinnovabili di energia” ed è andata in onda su Rai3 Liguria come servizio speciale scuola.