Guide of SCI ESCURSIONISMO


SCI ESCURSIONISMO

Pelli di foca per lo sci escursionismo
Le pelli di foca per lo sci escursionismo .
Come adattare delle vecchie pelli da sci alpinismo .
L'aggancio della pelle di foca alla punta dello sci (foto Agh).
Supponiamo di aver recuperato un vecchio paio di pelli di foca per lo sci alpinismo, del tipo adesivo con colla (quelle vecchissime a ganci non vanno bene).
Come adattarle ai nostri sci da escursionismo? In poche e facili mosse ecco come risolvere tutto in circa mezz'oretta di lavoro, a costo quasi zero.
1) Taglio delle pelli: per stabilire la larghezza della pelle , misurare la soletta dello sci in corrispondenza della scarpa: alla misura ottenuta si debbono sottrarre circa 4- 6 mm , in modo che gli spigoli dello sci rimangano scoperti .
Anche se il taglio non è perfettissimo non ha grande importanza, l'essenziale è che sia il più possibile diritto onde evitare attriti inutili nell'avanzamento dello sci sulla neve.
2) Aggancio: bisogna a questo punto realizzare un nuovo aggancio della pelle, poiché quello originale da sci alpinismo è troppo largo e quindi va tagliato via senza indugio.
Sagomare un po' l'estremità della pelle adattandola alla forma della spatola dello sci .

SCI-ESCURSIONISMO
Il panorama dello sport invernale SCI, è distinto in due discipline principali: lo Sci Alpino e lo Sci Nordico.
A) Lo Sci Alpino è lo sci da discesa, da effettuarsi prevalentemente in pista (e qualche volta fuoripista), con i seguenti materiali: sci larghi laminati, bastoncini, scarponi di plastica rigidi ed attacchi di sicurezza fissi antero-posteriori (per cui sia la punta che il tallone formano un blocco unico con lo sci, sia in salita che in discesa), con snodo di sicurezza anteriore oppure posteriore oppure antero-posteriore.
La salita si effettua tramite gli impianti di risalita a pagamento (sky-lift, seggiovie, funivie) mentre la discesa ha luogo sulle piste da sci preparate (su neve battuta) dagli stessi gestori degli impianti (e qualche volta fuoripista, a totale rischio degli sciatori).
Lo Sci-Alpinismo è un'evoluzione dello Sci Alpino, col quale condivide la tecnica di discesa e parte dei materiali (sci laminati, bastoncini, scarponi semirigidi in cuoio o plastica, tallone libero e punta mobile in salita, entrambi bloccati in discesa, pelli adesive di tessilfoca).
La salita si realizza tramite il solo uso della forza motrice delle gambe combinata all'aderenza offerta dalle pelli di tessilfoca poste sotto gli sci.
.

info: SCI ESCURSIONISMO




Photo by www.expo.planetmountain.com

Untitled Document
generiche su come cominciare l'attività dello sciescursionista, talvolta.
Lo sci escursionismo si pratica con le tecniche dello sci di fondo usate.
Il campo di battaglia dello sciescursionista è (dovrebbe essere) la strada.
Le pendenze in gioco sono nettamente inferiori a quelle dello sci-alpinismo.
sciescursionisti anche in terreni tipicamente scialpinistici..
Per cominciare l'attività sciescursionistica servono dei semplici sci da.
delle racchette da neve vanno bene quelle che si usano per l'escursionismo.
ecco del materiale specifico per lo sci-escursionismo.
gli sci devono essere larghi dai 57 ai 67mm c.a con le lamine, esistono in.
commercio a 3/4 la lunghezza dello sci o intere, meglio se intere specie.
Per ES: io sono 1.65m i miei sci sono 180cm invece che 190cm.
Certi modelli hanno anche una leggere sciarcratura di pochi mm aiuta nelle.
prendere una soletta con grip in modo da usarli senza sciolina, chi non ama.
(attenzione però a lasciare libere le lamine quindi quando sagomate le pelli lasciate tutta.
lasciarvi causa ghiaccio in cima al monte.
Per il resto valgono tutte le pratiche e teorie dello scialpinismo riguardo.

Sci Escursionismo - CAI Parma
Lo sci escursionismo viene inteso come mezzo per effettuare escursioni sulla neve lungo percorsi liberi, non comportanti il ricorso a tecniche alpinistiche di roccia o ghiaccio.
Risponde alle aspirazioni di chi desidera muoversi liberamente sulla montagna innevata e ritrovare il gusto dell'esplorazione quale naturale prosecuzione dell'escursionismo estivo, di chi cerca un più intimo contatto con la natura ed una conoscenza più approfondita dell’ambiente, utilizzando lo sci come mezzo di locomozione nella neve.
E’ essenzialmente un modo di fare escursioni sulla neve in sicurezza utilizzando sci a tallone libero, pelli di foca per la progressione in salita e le tecniche dello sci nordico, dello sci alpino e del telemark , antico modo norvegese di curvare affondando in posizione inginocchiata e ritornata recentemente in auge.

Sci Escursionismo - Altre Attività - CAI Parma
Attività del Gruppo di sci escursionismo Il Gruppo di Sci Escursionismo organizza uscite sia per amanti della pista da fondo sia per chi preferisce lo sci escursionismo.
Sono state organizzate le seguenti escursioni sociali dal 23 al 25 Febbraio 2007 in Val di Dentro (SO) (in concomitanza con l'uscita del Corso); dal 15 al 18 Marzo 2007 all'altopiano di Sennes e Fanes (BZ) , con il tradizionale week-end lungo sci-escursionistico, il cui programma potrete trovarlo sempre nella pagina dedicata alle escursioni sociali della Sezione.
A tutti gli appassionati ed ex-allievi che desiderano avere maggiori informazioni, ma anche solamente scambiare due chiacchere in compagnia, ricordiamo che il Gruppo di Sci Escursionismo si ritrova ogni Giovedì dalle 21, 15 nella sede di V.le Piacenza 40.
Torna alla pagina principale dello Sci Escursionismo .

Benefits



Sci Escursionismo
Lo sci di fondo escursionistico rappresenta il modo più antico di muoversi sulla neve.
Gli ambienti montani ideali per lo sci escursionismo presentano itinerari su pendenze modeste e sono spesso situati fra boschi ameni ed ampie vallate.
Lo sci escursionista è spesso anche un appassionato di sci nordico, dal quale questa disciplina proviene.
L'attività sci escursionistica sezionale è stata riscoperta intorno alla metà degli anni ottanta anche con il riapparire di una tecnica di discesa nata in pista, quale il Telemark, e con l'affermarsi dell'uso degli sci laminati.
L'organizzazione di corsi di addestramento intende promuovere e diffondere lo sci escursionismo nell'ottica della conoscenza delle misure di sicurezza, dell'ambiente e della cultura montana.
La sezione di Conegliano ha costituito nel 1994, assieme alla sezione di Vittorio Veneto, una Scuola di Sci Escursionismo, intitolata poi a "Ornella Rosolen", nell'ambito della quale vengono organizzati corsi di formazione per la pratica di tale attività.
Il gruppo di sci escursionismo sezionale organizza annualmente le gite sociali e le serate culturali con proiezioni in sede sociale.

SCI ESCURSIONISMO:

Gruppo Sci Escursionismo
L'attività sci escursionistica nella sezione di Padova è nata nel 1996 grazie al desiderio di un piccolo gruppo d'istruttori di della scuola, che hanno visto nello sci escursionismo la naturale prosecuzione dell'escursionismo estivo.
Lo sci escursionismo è inteso come mezzo per effettuare escursioni sulla neve lungo percorsi liberi, sviluppatesi prevalentemente in lunghezza e con dislivelli relativamente contenuti, non comportanti il ricorso a tecniche alpinistiche di roccia e ghiaccio.
Richiede una serie di presupposti e di adeguamenti per poter affrontare in sicurezza il fuoripista, importa possedere la padronanza degli sci su terreno e neve variabile, nonché un'approfondita conoscenza della montagna invernale, occorre sapersi orientare, fiutare i pericoli, fronteggiare gli imprevisti e reagire in caso di incidente.
Rispetto allo sci di fondo, aperto alla massa di gitanti domenicali, incanalato per motivi di sicurezza su piste battute e circoscritte, lo sci escursionismo risponde alle aspirazioni di chi cerca un'evasione più completa, un più intimo contatto con la natura ed una conoscenza più approfondita dell'ambiente con impegno e iniziativa personale, fonti di maggiori soddisfazioni.

ATL Montagnedoc - Sci Escursionismo - Sport
Anello del Piano dell'Alpe: da Usseaux (val Chisone), con sci da fondo .
Certosa di Montebenedetto: con gli sci da fondo .
Racchette da neve e sci da fondo risultano adatti per raggiungere uno dei posti più suggestivi della valle di Susa .
Miniere di Sapatlé e Colletta Sellar: sciescursionismo in val Germanasca .
Un itinerario per escursionisti con sci da fondo per il fuori pista, da Ghigo di Prali .
Moncenisio, l'antica strada da Ferrera al forte Varisello: sciescursionismo in val Cenischia .
Chiusa d'inverno per neve, l'antica strada rappresenta un ottimo percorso per una stupenda escursione con gli sci da fondo .
Salita con gli sci da fondo al colle del Piccolo Moncenisio dalla gran Scala in prossimità del colle del Moncenisio .
Val Troncea e Usseaux: sciescursionismo tra natura e meridiane in val Chisone .

CAI Pisa
Per iniziativa del gruppo di sci escursionismo della nostra sezione, è nata a Pisa la prima scuola di sci escursionismo della Toscana che si aggiunge alle tre scuole già esistenti del convegno TER.
Lo scopo della scuola è quello di fornire agli allievi dei propri corsi le nozioni necessarie per praticare in sicurezza l'attività sci escursionistica ad ogni livello, di promuovere la cultura della montagna in tutti i suoi aspetti e prevede l'organizzazione di corsi e di escursioni.
La scuola si propone di continuare e ampliare le attività finora svolte dal gruppo di sci escursionismo, prestando particolare attenzione alla conoscenza dell'ambiente montano, alle tecniche di orientamento, alla sicurezza e al telemark.
un corso di sci escursionismo che si svolge sull'Appennino Tosco-Emiliano nei mesi di Gennaio e Febbraio, la partecipazione al raduno del Convegno TER e al raduno nazionale di Sci Fondo Escursionismo l'organizzazione di escursioni che saranno pubblicizzate sul calendario annuale della sezione e su questa pagina.

Settimana Nazionale di Sci Fondo Escursionismo 18° edizione - 25 febbraio - 4 marzo 2007 - Home
Lascia anche un commento nel Libro degli Ospiti .
Anche nel 2007 verrà riproposta la Settimana Nazionale dello Sci Fondo Escursionismo del Club Alpino Italiano, prestigiosa manifestazione itinerante giunta alla sua XVIII edizione..
La CoNSFE (Commissione Nazionale Sci Fondo Escursionismo), Organo Tecnico Centrale del CAI, ha affidato per il prossimo anno l'organizzazione di questa importante manifestazione, di largo respiro nazionale, alla CoISFE VFG - Commissione SFE Veneto Friulana Giuliana- ..
La Commissione SFE Veneto Friulana Giuliana, molto onorata di questo incarico, muovendo dalle precedenti, positive esperienze, (in Comelico - Padola 1997 e in Cadore - Borca 2002), nel sostenere un ampliamento conoscitivo intorno al magnifico ambito delle Dolomiti, ha individuato nell'Alto Adige, vicino al confine con l'Austria, ed in particolare nella magnifica Val Pusteria, a Villabassa - Niederdorf, un ambiente ideale per questo importante appuntamento nazionale.
Lo sci escursionismo nel terzo millennio .
Nato negli anni Ottanta come evoluzione dello sci nordico, col nome sci di fondo escursionistico, oggi più semplicemente sci-escursionismo, viene inteso come mezzo per effettuare escursioni sulla neve lungo percorsi liberi, non preventivamente tracciati e pistati, sviluppati prevalentemente in lunghezza con dislivelli relativamente contenuti, tipo traversata, che non comportano il ricorso a tecniche alpinistiche di roccia e di ghiaccio..

Itinerari escursionistici - mountain bike e sci escursionismo
Itinerari in mountain-bike e di sci-escursionismo .
Da Campo Solagna si prende la strada per San Giovanni; la si abbandona al rpimo tornante continuando invece diritti a costeggiare per diversi chilomeri il versante ovest dei Colli Alti, per lo più in piano o in leggera salita (dopo 2, 5 km deviazione interessante a sinistra per l'arco naturale del Pertuso) fino ad uscire in prossimità della locanda Finestron; anziché raggiungerla si torna verso sud per la strada che porta a San Giovanni: dove questa compie un gomito sul fondo della prima valletta attraversata (casa) si ripassa la cresta e, per una serie di stradicciole e mulattiere (segnavia n° 40), si costeggiano i pendii sommitali dei Colli Alti fino a tornare a Campo Solagna.

C. A. I. cai Club Alpino Italiano sezione di BASSANO DEL GRAPPA
Lo sci escursionismo fuori pista, è l’evoluzione dello sci dei pionieri che si spostavano su distese innevate per necessità ed esigenze diverse da quelle attuali.
L’idea dello sci fondo escursionismo non è quella di soffermarsi su tecniche di tipo fondistico bensì quella di promuovere una cultura diversa dello sci, una conoscenza del territorio invernale e del suo fascino attraverso una tecnica di base specifica.
La disciplina sci fondo escursionistica si avvale oltre che di tecniche particolari, anche di attrezzature specifiche, intermedie tra quelle dello sci di fondo su pista e quelle dello sci alpinismo, atte a consentire leggerezza e agilità.
I pionieri dell’attività praticavano questa disciplina con gli sci da fondo compiendo vere e proprie acrobazie nei percorsi fuori pista; con il tempo, l’attrezzatura si è molto evoluta fino ad arrivare ai giorni nostri in cui si utilizzano sci laminati, più larghi rispetto a quelli da fondo, con attacchi adeguati, a tallone libero, e calzature robuste.
Rispetto allo sci di fondo classico su pista, lo sci escursionismo presuppone la conoscenza più ampia dell’ambiente montano: oltre all’aspetto tecnico necessario per conseguire la padronanza degli sci su neve e terreno di varie tipologie, lo sci escursionista deve avere una adeguata conoscenza della montagna e dei suoi pericoli, deve sapersi orientare, deve saper reagire agli imprevisti, deve avere una conoscenza base di pronto soccorso.