Guide of STELVIO SCI


STELVIO SCI

Pirovano: dallo Sci estivo sullo Stelvio ai Pizzoccheri
Sono trascorsi oltre 50 anni da quando Pirovano ha fatto la sua comparsa al Passo dello Stelvio .
Pirovano 'l'Università dello Sci ' ha saputo mantenere viva la tradizione nell'insegnamento di questa disciplina e, oggi come allora, costituisce un punto di riferimento di grande prestigio per la pratica dello sci estivo .
Pirovano non solo sinonimo di disciplina sportiva, ma anche di vacanza e divertimento, con una varietà di servizi qualitativamente eccellenti ed esclusivi in alta quota.
La collocazione nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio fa sì che relax, natura e aria pura siano i principali ingredienti che concorrono a fare di Pirovano un vero e proprio centro di benessere e rigenerazione.

CMAV - Comunità Montana Alta Valtellina: Ski Area - Passo dello Stelvio - sci estivo
da maggio a novembre Sci alpino - 20 Km di piste.
Protetta dai grandi baluardi dell'Ortles-Cevedale e del Cristallo, negli scenari suggestivi di quota 3000, sul ghiacciaio dai nomi affascinanti, a ridosso del più alto valico automobilistico d'Europa, ha messo le radici la più antica e collaudata tradizione dello sci estivo internazionale.
Lo Stelvio, crocevia di culture e storie diverse, oggi è la grande università dello sci estivo e la sede privilegiata dei grandi team agonistici di tutto il mondo.
Quassù, ogni anno, migliaia di allievi delle scuole di sci si confrontano .
Con un parco impianti in grado di muovere 9.000 persone ogni ora, attivo da maggio a novembre, con una capacità di oltre 1.400 posti letto, lo Stelvio è tra le stazioni regine dello sci d'estate ma è anche una meta obbligata del turismo estivo con una serie di appuntamenti che sono entrati nella storia.
C'è la Re Stelvio, l'arrampicata per cicloamatori da Bormio al Passo sulle orme di Fausto Coppi; .
.

info: STELVIO SCI




Photo by www.notizie.valtline.it

Passo Stelvio - Sci Alpino
Perfetto per i principianti, il ghiacciaio offre condizioni invidiabili anche per gli agonisti che confermano la qualità dello Stelvio anno dopo anno..
La nazionale italiana è solo una delle squadre che fanno regolarmente 'scalo' sulle nevi dello Stelvio, ma sono tanti, tantissimi, gli sci club che trascorrono una settimana di attività presso l'Hotel Perego dove tutti i componenti del team (compresi i non sciatori) non restano mai inattivi.

SKI AREA
Passo dello Stelvio Con i suoi 2.760 – 3.450 metri di altitudine , il Passo dello Stelvio, più alto d'Europa, mette in comunicazione l'Alta Valtellina con l'Alto Adige.
Il Passo dello Stelvio rappresenta il comprensorio sciistico estivo più grande d'Europa..
Qui l'attività sciistica sembra anomala: si scia infatti da fine maggio a novembre mentre il passo rimane chiuso nella stagione invernale, a causa delle condizioni avverse del tempo e della strada impraticabile..
Per lo sci di fondo ci sono 12 km in 3 diverse piste , una di loro diretta alla cima del passo mentre le altre due nel centro della ski area del ghiacciaio.
Una è una pista molto intensa, chiamata “pista fondo cristallo” dove specialmente i campioni di sci di fondo come Johann Mühlegg aumentano la loro resistenza fisica ad un’altitudine al di sopra dei 3000 m..
Le piste sono sede degli allenamenti delle squadre nazionali di sci e di fondo che possono trovare sui pendii le condizioni che si verificheranno anche nelle competizioni.
Da non dimenticare un aspetto fondamentale della zona: nasce qui il Parco Nazionale dello Stelvio , una vasta area protetta caratterizzata da tantissime specie animali e vegetali.

Passo dello Stelvio Alta Valtellina - Neve Italia.it
18:39 Sci: Cdm, per Recchia niente finale .
Il Passo dello Stelvio mette in comunicazione l' Alta Valtellina con l' Alto Adige e rappresenta il comprensorio sciistico estivo più grande dell'arco Alpino.
Si scia tra i 2760 fino ai 3450 metri di altitudine, che si raggiungono tramite l'avveniristica funivia che dal Passo dello Stelvio sale al Trincerone , fiore all'occhiello della stazione.
A differenza della maggior parte dei ghiacciai alpini, gli impianti restano aperti anche di pomeriggio, dalle 8.00 fino alle 17.00, permettendo la pratica dello sci per tutta la giornata quando le temperature lo consentono.
Si scia da fine maggio a novembre, mentre il passo rimane chiuso nella stagione invernale, a causa delle condizioni avverse del tempo e della strada impraticabile..
Quest'anno le Finali di Coppa Europa 2006-07 di sci alpino si svolgeranno per la prima volta in Valtellina, Provincia di Sondrio, tra la Valchiavenna, a Madesimo e Campodolcino , e la Valmalenco, a Caspoggio.
Sci Alpinistica dell'Adamello, finale di Coppa del Mondo a coppie di Mario Facchini .
il Martedì 13 febbraio, 16:27 Il primo week-end di Marzo, sullo splendido ed avvincente tracciato scialpinistico dell'Adamello, sul confine tra Trentino e Lombardia, sarà di scena la finale di Coppa del Mondo di Scialpinismo a coppie..

Benefits



HOTEL THONI 3000 - PASSO DELLO STELVIO
La scuola di sci Thöni 3000 propone corsi specifici, adatti a tutte le tipologie di sciatori, dal principiante all'agonista.
Tutte le discipline sono previste, dalle classiche al carving, fino alle nuove tendenze ...
su tutti gli impianti di risalita dello Stelvio .
Il Passo dello Stelvio è da sempre sinonimo di sci estivo.
La bellezza superba del paesaggio, i magnifici campi da sci capaci di soddisfare qualsiasi esigenza tecnica, l'efficienza degli impianti di risalita costituiscono una garanzia per vacanze sportive e rilassanti.

STELVIO SCI:

HOTEL THONI 3000 - PASSO DELLO STELVIO
Il Passo dello Stelvio è da sempre sinonimo di sci estivo.
La bellezza superba del paesaggio, i magnifici campi da sci, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza tecnica, l'efficienza degli impianti di risalita, costituiscono una garanzia per vacanze sportive e rilassanti.
Ai piedi dei nevai delle cime Nagler e Cristallo, l'Hotel Thöni 3000 si trova nel cuore del ghiacciaio proprio sulle piste da sci..
La sua strategica posizione permette agli appassionati di sfruttare al massimo la neve sin dalle prime ore della mattina, niente più noiose attese a valle ma immediata conquista delle preparatissime piste ed arrivo con gli sci davanti all'Hotel..

WWF Italia - News :
Stelvio: impianti da sci minacciano il parco In discussione un vecchio progetto tra Bormio e S.Caterina Una nuova aggressione minaccia il Parco Nazionale dello Stelvio.
Il 28 febbraio il Direttivo del Parco dello Stelvio discute l’ampliamento del collegamento sciistico tra Santa Caterina Valfurva e Bormio, in alta quota, in valli e ghiacciai oggi incontaminati.
Questo vecchio progetto che viene ora riproposto è inaccettabile e contrasta con lo stesso Piano del Parco, già approvato dal Direttivo dello Stelvio lo scorso anno.
Il progetto di carosello sciistico è l’ennesimo ulteriore gravissimo danno agli ecosistemi di alta montagna tutelati dal Parco Nazionale dello Stelvio.
Le pressioni di origine antropica sul territorio del Parco Nazionale dello Stelvio sono già numerose e questa ulteriore opera andrebbe ad aggravare una situazione già difficile.
Questo progetto, se approvato, aprirebbe una gravissima ferita nel Parco ed amplierebbe un conflitto già presente a causa della pessima gestione del territorio per i Mondiali di sci Bormio 2005.

[TITOLO]
27/2/2007 Stelvio: impianti da sci minacciano il parco .
Stelvio: impianti da sci minacciano il parco il Direttivo del Parco dello Stelvio discute l’ampliamento del collegamento sciistico tra Santa Caterina Valfurva e Bormio, in alta quota Una nuova aggressione minaccia il Parco Nazionale dello Stelvio.
Domani 28 febbraio il Direttivo del Parco dello Stelvio discute l’ampliamento del collegamento sciistico tra Santa Caterina Valfurva e Bormio, in alta quota, in valli e ghiacciai oggi incontaminati.
Questo vecchio progetto che viene ora riproposto è inaccettabile e contrasta con lo stesso Piano del Parco, già approvato dal Direttivo dello Stelvio lo scorso anno.
Il progetto di carosello sciistico è l’ennesimo ulteriore gravissimo danno agli ecosistemi di alta montagna tutelati dal Parco Nazionale dello Stelvio.
Le pressioni di origine antropica sul territorio del Parco Nazionale dello Stelvio sono già numerose e questa ulteriore opera andrebbe ad aggravare una situazione già difficile.
Questo progetto, se approvato, aprirebbe una gravissima ferita nel Parco ed amplierebbe un conflitto già presente a causa della pessima gestione del territorio per i Mondiali di sci Bormio 2005.

Passo Stelvio - d\'inverno si scia d\'estate s\'impara a sciare
Al Passo dello Stelvio sono presenti numerose scuole di sci, ognuna con un buon numero di ottimi maestri di sci ed istruttori bendisposti ad insegnare lo sci moderno al principiante, all'esperto e all'agonista..
Sul ghiacciaio dello Stelvio si sono allenati grandi campioni dello sci: THÖNI, TOMBA, DEBORA COMPAGNONI, GIRARDELLI fino ai campioni di oggi sia italiani che di altre nazioni.

Bormio: ski area - piste da sci - impianti di risalita
ski area - piste da sci - impianti di risalita “ Piste da Sci di Bormio „ La ski area di Bormio comprende due versanti: quello del Vallecetta e quello del San Colombano, in grado di offrire piste adatte ad ogni livello per un totale di oltre 80 km serviti da 24 impianti di risalita ..
cartina delle piste da sci di Bormio new .
La più famosa è certamente la Pista Stelvio dove per ben due volte (1985 e 2005) si sono assegnati i titoli mondiali di sci alpino.
La Stelvio è ormai considerata una classicissima della discesa libera di Coppa del Mondo tanto da essere una delle piste più apprezzate dagli atleti che vi hanno gareggiato.
Bormio offre inoltre la possibilità di sciare in tutti i mesi dell'anno grazie all'apertura estiva degli impianti presenti sul vicino ghiacciaio dello Stelvio .

Parks.it - TuttoParchi - Sci alpinismo allo Stelvio - Il 17 e 18 gennaio al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia, Trentino Alto Adige)
Il 17 e 18 gennaio al Parco Nazionale dello Stelvio (Lombardia, Trentino Alto Adige) Il mese di gennaio sarà per il Parco Nazionale dello Stelvio ricco di appuntamenti sulla neve nel Settore Trentino, con escursioni con racchette ed escursioni e corsi di scialpinismo.
Per le giornate di sabato 17 (Cima Solda) e domenica 18 gennaio (Cima Nera) sono previste rispettivamente la seconda e la terza ed ultima giornata del corso di sci alpinismo della durata di tre giorni; ogni persona amante della montagna, indipendentemente dal livello tecnico, può trovare la propria dimensione ideale a contatto con una natura protetta e godere di panorami spettacolari coronati dalle vette dell’Ortles, del Cevedale e del Gran Zebrù..
Quota di partecipazione: Euro 188, 00 a persona comprensive di assistenza ed insegnamento con Guide abilitate; biglietto di accesso agli impianti di risalita (giornaliero per il secondo giorno, più se necessario, una salita per il terzo giorno); un giorno di mezza pensione in rifugio o albergo con cena, pernottamento, prima colazione (bevande escluse); uso di materiale tecnico e didattico con eventuale fornitura di materiale completo da sci alpinismo (sci - bastoncini - scarponi - pelli di foca - ARVA) attraverso negozio convenzionato con una maggiorazione di Euro 34, 00 per tutto il corso.